Come dovrebbe essere un buon insegnamento della musica nel livello elementare?
Christian Cantieni: Idealmente, l'insegnante di classe insegna anche musica. La musica non deve essere presente solo nelle due lezioni settimanali. È meglio che la classe faccia musica ogni giorno, ad esempio con una canzone comune all'inizio della giornata. La musica dovrebbe far parte della lezione in molti modi diversi: canto, movimento e musica, ritmo, danza, esperienze musicali condivise e molto altro.
Cornelia Meier: Sia Werner Jank che Mechtild Fuchs[2] si riferiscono all'insegnamento costruttivo come a un buon metodo di insegnamento musicale. Esso lavora con un modo di fare musica diversificato. Allieve e allievi fanno musica insieme o da soli in diversi stili, forme e modi di lavorare: ciò avviene, ad esempio, con il canto, i giochi di movimento, l'orchestra di classe, il tamburo, la danza, la body percussion, il fare musica con gli strumenti orff, il rock e il folklore, i boomwackers, i mini-musical e molto altro.
Questo modo variegato di fare musica costituisce la base per l'acquisizione di competenze musicali e allo stesso tempo promuove le abilità musicali. Dovrebbe occupare la maggior parte del tempo della lezione.
La creazione musicale promuove competenze e abilità musicali. Ciò che è decisivo per me è che queste parti sistematicamente strutturate, simili a corsi, non dominino le lezioni, ma le accompagnino.
Le lezioni di musica, e la musica in generale, servono anche ad aprirsi verso le culture. In una pratica musicale vissuta, bambine e bambini possono fare esperienze musicali ed estetiche e quindi conoscere la propria cultura e le altre culture.
Frieder Torp: La musica deve suscitare emozioni, fare appello ai sentimenti ed essere un'opera comunitaria. La musica collega e ha un effetto inclusivo. Ogni bambina o bambino può dare un contributo musicale all'intera opera. Il colpo del timpano al momento giusto è importante quanto la prima voce.
Come dovrebbe essere un buon insegnamento della musica per studentesse e studenti dell'ASP Grigioni? Come si possono gettare le basi per un buon insegnamento della musica nelle scuole?
Cornelia Meier: Un buon insegnamento musicale necessita di insegnanti in grado di lasciarsi coinvolgere negli eventi musicali come persone di riferimento, con cui relazionarsi; non sono solo quelli che cantano e ballano davanti alle loro studentesse e ai loro studenti, ma quelli che cantano e ballano insieme a loro. Durante gli studi, studentesse e studenti devono essere preparati a questo ruolo oltre gli aspetti tecnici.
[1] Stadler Elmer, S. (2000). Spiel und Nachahmung. Aarau: Wege musikpädagogische Schriftenreihe, Band 12.
[2] Fuchs, M. (2015). Musikdidaktik Grundschule. Innsbruck: Helbling.
Jank, W. (2004). Thesen. Aufbauendes Musiklernen in der Schule. Vortrag auf dem 6. Mainzer musikpädagogischen Seminar.