Direzione dell‘organizzazione
Gestione della qualità

Il complesso di gestione della qualità presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni serve quale strumento per un’efficace direzione dell’organizzazione e contribuisce così in modo decisivo a soddisfare il mandato di prestazione e le esigenze di sviluppo della scuola universitaria.

Linee direttive della gestione della qualità dell’ASPGR


L’obiettivo principale della gestione della qualità è accertare e sviluppare costantemente la qualità in tutti gli ambiti istituzionali. In questo quadro è essenziale la presenza di una cultura vissuta nei confronti della qualità.
Concretamente ciò significa

  • che a tutti i livelli decisionali i processi di pianificazione e i processi decisionali vengano sostenuti grazie alla disponibilità di informazioni e dati sostanziali;
  • che i processi strategici ed operativi siano regolati, documentati e risultino plausibili;
  • che siano resi possibili la costante riflessione e il continuo sviluppo del proprio operato da parte di tutto il personale;
  • che vengano offerte adeguate opportunità di partecipazione a tutte le persone attive alla scuola universitaria;
  • che esse possano presentare attivamente proposte di miglioramento (p.es. a livello di gestione dell’innovazione) e
  • che si concretizzi una cultura delle “porte aperte”. 

 

Il sistema di gestione della qualità orientato ai processi dell’ASPGR permette di assicurare la qualità dei propri processi e di svilupparli ulteriormente, coinvolgendo tutto il personale della scuola universitaria

La verifica della qualità è parte del sistema di gestione della qualità. Essa assicura un costante livello qualitativo tramite misure di verifica. Vi sono responsabili della qualità che assicurano il controllo della qualità.

Riferimento al regolamento concernente la norma di gestione della qualità e di reporting

Riferimento alle direttive concernenti la norma di gestione della qualità e di reporting (incl. la gestione della qualità e la verifica della qualità)

Reglement Qualitätsmanagement und Reporting

Weisung Qualitätssicherung

Weisung Prozessmanagement

 

La procedura di accreditamento come sigillo di qualità nazionale.

Secondo la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), ogni scuola universitaria deve sottoporsi all’accreditamento istituzionale. L’accreditamento istituzionale è il presupposto affinché l’ASP Grigioni possa essere denominata “alta scuola pedagogica”. La procedura di accreditamento si concentra sulla gestione della qualità di una scuola universitaria. L’agenzia di accreditamento svizzera verifica come, ad esempio, un’istituzione raggiunge e mantiene la qualità in diversi ambiti. Il consiglio svizzero di accreditamento prende la sua decisione sulla base della richiesta di accreditamento dell’Agenzia, del rapporto di autovalutazione dell’ASP Grigioni, del rapporto di un gruppo di esperti e della presa di posizione dell’ASP Grigioni. Il consiglio ha accreditato l’ASP Grigioni come alta scuola pedagogica il 6 dicembre 2019.

Il gruppo di esperti ha rilasciati all’ASP Grigioni una buona valutazione nel Rapporto di accreditamento. In questo rapporto si mette in evidenza che l’ASP Grigioni non solo ha fissato sulla carta standard istituzionali di qualità, ma anche che promuove la loro implementazione con grande sicurezza e con buone prestazioni.

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