Offerte di perfezionamento e networking
BILINGUA

Su incarico dell'Ufficio per la scuola popolare, l'ASP Grigioni organizza ulteriori opportunità di formazione e networking per le e gli insegnanti e per le direzioni delle scuole e delle classi bilingui di tutti i livelli della scuola obbligatoria. Le offerte sono scaglionate nel tempo e suddivise tematicamente per avere un effetto il più possibile sostenibile e per rendere giustizia all'eterogeneità dei diversi edifici scolastici e delle/dei partecipanti ai corsi.

Insegnamento bilingue

L'offerta di perfezionamento concepita dall'ASP Grigioni prevede offerte di formazione continua e di collegamento in rete in diversi formati di corso negli anni scolastici 2023/24, 2024/25 e 2025/26 (e in parte anche oltre). Per ottenere un impatto il più possibile sostenibile, le offerte sono scaglionate nel tempo e comprendono il perfezionamento in team e individuale (obbligatorio), nonché opportunità di consulenza didattica e la creazione di una rete di scuole e classi bilingui nei Grigioni.

Offerte di perfezionamento e di collegamento in rete

 

Nel maggio 2023, l'introduzione del programma pluriennale di formazione continua ha avuto luogo con un evento inaugurale insieme a tutte le direzioni scolastiche coinvolte. L'obiettivo di questo evento era principalmente quello di raccogliere le esigenze e i desideri delle varie scuole, dal punto di vista deille direzioni.

Il punto di vista delle e degli insegnanti sarà raccolto attraverso un questionario che sarà inviato all'inizio di giugno.

Sulla base dei risultati della discussione con le direzioni scolastiche e della valutazione dei questionari, verrà creata un'offerta di formazione continua su misura per le singole unità scolastiche. Inoltre, verrà creata un'offerta di networking con l'obiettivo di promuovere lo scambio e la cooperazione. I primi corsi di formazione dovrebbero essere disponibili nel corso del prossimo anno scolastico.

Evento inaugurale

L'introduzione dell'offerta pluriennale ha avuto luogo giovedì 4 maggio 2023 presso l'ASP Grigioni. Insieme alle e ai responsabili del progetto dell'ASP Grigioni e alle/ai rappresentanti dell'USPS, nonché a tutte le direzioni scolastiche invitate, è stata posta la prima pietra per le future offerte di formazione e networking.

Presentazione dell'evento inaugurale

Formazione continua in team scolastici

Ciascuno dei team scolastici coinvolti nel progetto (o unità interne, ad esempio tutte le e gli gli insegnanti del 1° ciclo) completa una formazione continua comune su un argomento autodefinito. Questa deve contribuire a promuovere l'affiatamento e a rafforzare i valori e gli obiettivi comuni. Può essere svolta presso la scuola o presso l'ASP Grigioni di Coira. Dopo la mezza giornata di corso sotto la direzione dell'ASP Grigioni, il compito assegnato viene proseguito autonomamente all'interno nei team scolastici in una seconda mezza giornata.
Se possibile, questa formazione continua dovrebbe essere completata nell'anno scolastico 23/24. Se per una scuola risulta più sensato per il suo fondamentale lavoro di sviluppo della scuola e dell'insegnamento, il corso può essere svolto anche nell'anno scolastico 2024/25.

Le direzioni delle scuole stabiliscono le date e gli argomenti insieme alla direzione del progetto Bilingua dell'ASP Grigioni. Stabilire le date in anticipo dà maggiore sicurezza alla pianificazione. I possibili contenuti di questi corsi di pefezionamento interni alla scuola includono: accertamento/valutazione, mezzi e materiali didattici, design di apprendimento, competenze linguistiche nelle lingue di scolarizzazione, classrooom management, basi teoriche del plurilinguismo e applicazione pratica.

Formazione continua individuale

Negli anni scolastici 24/25 e 25/26, verranno proposte diverse offerte di corsi. Questi corsi di formazione continua sono attualmente in fase di progettazione su vari argomenti, come gli ambienti di apprendimento in un contesto bilingue, i compiti e le forme di lavoro nell'insegnamento tematico disciplinare; l'insegnamento bilingue della letteratura, l'accertamento dei livelli di apprendimento, la promozione e la valutazione, ecc. Se possibile, i corsi vengono offerti in varie forme e sedi diverse.

Avete un desiderio specifico riguardo a un'offerta di formazione? Allora non esitate e inseritelo nel box dei desideri.

Consulenza didattica

Tutti gli istituti scolastici con offerte bilingui possono usufruire di consulenze didattiche su singoli argomenti finanziate dal Cantone. Il prerequisito è che abbiano precedentemente preso parte al corso di perfezionamento del team scolastico. La consulenza può essere richiesta volontariamente anche da tutti gli altri istituti scolastici (in questo caso, però, i costi non sono coperti dal Cantone). Le consultazioni si svolgono presso l'ASP Grigioni o in loco negli edifici scolastici.

Contatto:
Segreteria Formazione continua
weiterbildung@phgr.ch
+41 81 354 03 06

Networking

La cooperazione e lo scambio tra i team delle scuole e delle classi bilingui non sono stati finora istituzionalizzati. Per questo motivo, oltre alle diverse offerte di formazione continua, si sta creando un'offerta corrispondente in cui a tutte le e i partecipanti viene data la possibilità di fare rete a livello sovraregionale.
L'evento di avvio di questo networking è una conferenza stimolante sul tema del plurilinguismo. Prenotate subito la prima data: sabato 09.11.2024. Ulteriori informazioni seguiranno.

Opportunità per un piacevole scambio e networking.

Box dei desideri

Avete altre idee per un'offerta di perfezionamento o di corsi che l'ASP Grigioni non offre ancora? Scriveteci. Saremo lieti di ricevere i vostri suggerimenti.

weiterbildung@phgr.ch

 

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.