Tutti i cicli e gli indirizzi di studio
Iscrizione

Avete trovato l'offerta giusta e volete iscrivervi online? Di seguito troverete alcune informazioni importanti.

In questa pagina troverete

  • Date per l'iscrizione
  • Informazioni sui documenti richiesti
  • Istruzioni sull registrazione a Switch edu-ID
  • Link all'iscrizione

Per l'iscrizione avrete bisogno di

  • Conto Switch edu-ID
  • Documenti specifici dell'offerta (vedi sotto)

Procedura

L'iscrizione ai cicli e agli indirizzi di studio avviene in tre fasi.

1. Creazione di un account studente (Switch edu-ID) 

Per potersi iscrivere a un ciclo di studio bachelor, master o a un CAS presso l'ASP Grigioni è necessario uno Switch edu-ID. Se non ne possedete ancora uno, cliccate su "Crea account" nella schermata di login.

2. Completare la registrazione online

Iscrivetevi in Tool per l'iscrizione al ciclo o all'indirizzo di studio desiderato.

3. Caricare i documenti

Caricate i documenti, come ad esempio il diploma wie z.B. das Diplom der Vorbildung hoch.

Informazioni aggiuntive e documenti richiesti

Ciclo di studio bachelor: scuola dell'infanzia e scuola elementare (1ª e 2ª classe)

In tre anni il ciclo di studio porta all'abilitazione all'insegnamento per la scuola dell'infanzia e per i primi due anni della scuola elementare. Ulteriori informazioni.

Date iscrizione

  • Iscrizione entro il 30 giugno
  • Upload del diploma entro il 31 luglio

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o libretto stranieri in formato PDF (gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri pagano una tassa semestrale di 3570 CHF)
  • carta di credito o Twint
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi)


L'iscrizione richiede le seguenti decisioni:

  • lingua/e di scolarizzazione: tedesco, tedesco/italiani, tedesco/romancio o italiano
  • strumenti: flauto, chitarra, pianoforte o canto 

 

L'iscrizione sarà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione.

Upload del diploma

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti: 

  • diploma formazione precedente in formato pdf
  • conferma della ex-matricolazione (in caso di immatricolazione precedente presso un'altra scuola universitaria) 
  • certificato dei punti ECTS maturati presso un'altra scuola universitaria (se precedentemente iscritti presso un'altra scuola universitaria) 

 

Il diploma originale relativo alla formazione precedente deve essere inviato entro il 31 luglio all'ASP Grigioni: PH Graubünden, Sekretariat Ausbildung, Scalärastrasse 17, 7000 Chur.

Le informazioni su come compilare la scheda personale per determinare il cantone in responsabile del pagamento vi saranno inviate all'inizio di luglio.  

Ciclo di studio bachelor: scuola elementare (dalla 1ª alla 6ª classe)

In tre anni di studio a tempo pieno o quattro anni a tempo parziale, il ciclo di studio porta all'abilitazione all'insegnamento per tutti i sei anni della scuola elementare. Ulteriori informazioni. 

 

Date iscrizione

  • Iscrizione entro il 30 giugno
  • Upload del diploma entro il 31 luglio

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o libretto stranieri in formato PDF (gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri pagano una tassa semestrale di 3570 CHF)
  • carta di credito o Twint
  • ev. conferma medica come attestazione per lo sport in formato PDF (se non è possibile acquisire un'abilitazione all'insegnamento in attività fisica e sport)
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi)

 

L'iscrizione comporta le seguenti decisioni:

  • ciclo di studio: tempo pieno o parziale
  • varianti linguistiche: cfr. documento Sprach-Kombinationen 
  • strumento: flauto, chitarra, pianoforte o canto 

 

L'iscrizione verrà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione.

 

Upload del diploma

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti: 

  • formazione precedente al diploma in formato PDF 
  • ev. conferma della ex-matricolazione (in caso di immatricolazione precedente presso un'altra scuola universitaria) 
  • ev. certificato dei punti ECTS maturati presso un'altra scuola universitaria (se precedentemente iscritti presso un'altra scuola universitaria) 
  • ev. certificato C1 per la prima lingua straniera (se disponibile)
  • ev, certificato B2 per la seconda e/o terza lingua straniera (se disponibile)

 

Il diploma originale della formazione precedente deve essere inviato all'ASP Grigioni entro il 31 luglio: PH Graubünden, Sekretariat Ausbildung, Scalärastrasse 17, 7000 Chur.

Le informazioni su come compilare la scheda personale per determinare il cantone in responsabile del pagamento vi saranno inviate all'inizio di luglio.  

Corso preparatorio

  1. A seconda della formazione precedente, l'ammissione ai cicli di studio triennali richiede un corso preparatorio e l'ammissione a tale corso richiede il superamento di un esame di ammissione. Ulteriori informazioni  

 

Date per l'iscrizione

  • Iscrizione entro il 15 febbraio 2023 (consente di sostenere l'eventuale esame di ammissione il 13 marzo 2023) 
  • Iscrizione entro il 30 aprile 2023 (consente di sostenere l'eventuale esame di ammissione il 15 maggio 2023) 

 

Iscrizione 

L'iscrizione richiede i seguenti documenti: 

  • diploma formazione precedente in formato pdf
  • certificato B1 per la seconda lingua in formato pdf (a chi proviene da fuori cantone ed ha tedesco come seconda lingua è richiesto un certificato B2)
  • carta d'identità, passaporto o libretto stranieri in formato PDF 
  • curriculum vitae in formato pdf
  • fototessera in formato JPEG
  • certificazione di diversi anni di attività professionale in formato PDF (se ammessi sulla base di un diploma di apprendistato)
  • domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi)

 

L'iscrizione comporta le seguenti decisioni:

  • prima lingua (lingua di scolarizzazione): tedesco, italiano o romancio
  • seconda lingua (lingua straniera): tedesco, inglese o italiano

Ciclo di studio master: grado secondario

In tre anni di studio a tempo parziale il ciclo di studio porta all'abilitazione all'insegnamento per il grado secondario I (e scuole di maturità). Ulteriori informazioni. 

 

Date per l'iscrizione

  • Iscrizione entro il 30 giugno 
  • Upload del diploma entro il 31 luglio 

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o libretto stranieri in formato PDF (gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri pagano una tassa semestrale di 3570 CHF)
  • carta di credito o Twint
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi

 

L'iscrizione comporta le seguenti decisioni:

  • ciclo di studio: grado secondario I (con bachelor) o secondario I e scuole di maturità (con bachelor e master)
  • Scelta delle materie

 

L'iscrizione verrà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione. 

Upload del diploma

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti: 

  • bachelor (master) in formato PDF 
  • documentazione dettagliata sui moduli seguiti (compresi i dettagli dei punti di credito)
  • ev. conferma della ex-matricolazione (in caso di immatricolazione precedente presso un'altra scuola universitaria) 
  • documento per ammissione a una scuola universitaria di lingua tedesca oppure certificato C2 per tedesco, ev. C1 per la lingua straniera

 

Le informazioni su come compilare la scheda personale per determinare il cantone in responsabile del pagamento vi saranno inviate all'inizio di luglio.  

Studio in ambiti supplementari livello elementare: ulteriori anni scolastici

Il ciclo di studio porta le e gli insegnanti con un diploma per la scuola dell'infanzia o per la scuola dell'infanzia e parte della scuola elementare a conseguire l'abilitazione all'insegnamento per tutti e sei gli anni della scuola elementare. Ulteriori informazioni. 

 

Date per l'iscrizione

  • Iscrizione entro il 30 giugno 
  • Upload del diploma entro il 31 luglio 

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o libretto stranieri in formato PDF (gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri pagano una tassa semestrale di 3570 CHF)
  • carta di credito o Twint
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi

 

L'iscrizione comporta le seguenti decisioni:

 

L'iscrizione verrà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione. 

 

Upload del diploma

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti: 

  • diploma formazione precedente in formato pdf
  • ev. conferma della ex-matricolazione (in caso di immatricolazione precedente presso un'altra scuola universitaria) 
  • ev. certificato dei punti ECTS maturati presso un'altra scuola universitaria (se precedentemente iscritti presso un'altra scuola universitaria) 
  • ev. certificato C1 per la prima lingua straniera (se disponibile)
  • ev. certificato B2 per la seconda e/o terza lingua straniera (se disponibile)

 

Le informazioni su come compilare la scheda personale per determinare il cantone in responsabile del pagamento vi saranno inviate all'inizio di luglio.  

Studio in ambiti supplementari livello elementare: materie aggiuntive

Il ciclo di studio porta le e gli insegnanti con un diploma per la scuola elementare o per la scuola dell'infanzia e parte della scuola elementare a conseguire l'abilitazione per l'insegnamento di ulteriori materie. Ulteriori informazioni. 

 

Date per l'iscrizione

  • Iscrizione entro il 30 giugno 
  • Upload del diploma entro il 31 luglio 

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o libretto stranieri in formato PDF (gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri pagano una tassa semestrale di 3570 CHF)
  • carta di credito o Twint
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi

 

L'iscrizione comporta le seguenti decisioni:

  • abilitazioni all'insegnamento: lingua di scolarizzazione romancio, lingua straniera tedesco, lingua straniera inglese, lingua straniera francese, lingua straniera italiano, educazione fisica e sport, materie artistiche e/o musica 
  • lingua/e di scolarizzazione: tedesco, teldesco/italiano, tedesco/romancio o italiano 
  • ev. strumento: flauto, chitarra, pianoforte o canto solista (se si sceglie musica) 
  • ev. opzioni lingua straniera: cfr. documento Sprach-Kombinationen (se si scelgono delle lingue straniere) 

 

L'iscrizione verrà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione. 

 

Diplom-Upload 

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti: 

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti: 

  • diploma formazione precedente in formato pdf
  • ev. conferma della ex-matricolazione (in caso di immatricolazione precedente presso un'altra scuola universitaria) 
  • ev. certificato dei punti ECTS maturati presso un'altra scuola universitaria (se precedentemente iscritti presso un'altra scuola universitaria) 
  • ev. certificato C1 per la prima lingua straniera (se disponibile)
  • ev. certificato B2 per la seconda e/o terza lingua straniera (se disponibile e se si è scelta una seconda e ev. una terza lingua straniera)

 

Le informazioni su come compilare la scheda personale per determinare il cantone in responsabile del pagamento vi saranno inviate all'inizio di luglio.  

Studio in ambiti supplementari grado secondario: ulteriori materie

Il ciclo di studio porta le e gli insegnanti con un diploma per il grado secondario I o per le scuole di maturità all'abilitazione per ulteriori materie. Ulteriori informazioni. 

 

Date per l'iscrizione

  • Iscrizione entro il 30 giugno 
  • Upload del diploma entro il 31 luglio 

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o libretto stranieri in formato PDF (gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri pagano una tassa semestrale di 3570 CHF)
  • carta di credito o Twint
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi
  • diploma per il grado corrispondente
  • documento per ammissione a una scuola universitaria di lingua tedesca oppure certificato C2 per tedesco, ev. C1 per la lingua straniera

 

L'iscrizione verrà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione. 

 

Upload del diploma

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti: 

  • diploma formazione precedente in formato pdf
  • Ev. conferma della ex-matricolazione (in caso di immatricolazione precedente presso un'altra scuola universitaria)
  • Documento per ammissione a una scuola universitaria di lingua tedesca oppure certificato C2 per tedesco, ev. C1 per la lingua straniera

 

Le informazioni su come compilare la scheda personale per determinare il cantone in responsabile del pagamento vi saranno inviate all'inizio di luglio.  

Studio in ambiti supplementari: misure di compensazione

Il ciclo di studio porta le e gli insegnanti con un diploma di insegnamento straniero al riconoscimento a livello nazionale del loro titolo da parte della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Ulteriori infoirmazioni. 

 

Date per l'iscrizione 

  • Iscrizione entro il 30 giugno

 

Iscrizione 

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • disposizione della CDPE (cfr. Merkblatt der EDK) 
  • diploma di insegnamento straniero in formato pdf
  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o libretto stranieri in formato PDF (gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri pagano una tassa semestrale di 3570 CHF)
  • carta di credito o Twint
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi

 

L'iscrizione verrà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione. 

 

Le informazioni su come compilare la scheda personale per determinare il cantone in responsabile del pagamento vi saranno inviate all'inizio di luglio.  

Indirizzi di studio

Un indirizzo di studio dura circa un anno. La frequenza dei moduli e la stesura di una tesi finale consentono di ottenere un «Certificate of Advanced Studies PHGR». Ulteriori informazioni.

Date per l'iscrizione

  • secondo il ciclo di studio

 

Iscrizione

I seguenti indirizzi di studio richiedono un diploma di insegnamento:

  • Tedesco come seconda lingua (DaZ)
  • Informatica e didattica dell'informatica
  • Sviluppo della didattica secondo il modello di Coira

I seguenti indirizzi di studio sono possibili «sur dossier»:

  • Supporto pedagogico TIC (SPTIC)
  • Esperienza arte e educazione all'arte
  • Autore/autrice di mezzi didattici

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.