Online
Rapporto annuale 2023

Il nuovo rapporto annuale dell'ASP Grigioni è disponibile online. L'Alta scuola pedagogica riporta un risultato annuale equilibrato e guarda indietro a un anno, quello del ventesimo anniversario, di successo ma altrettanto impegnativo.

Nell'esercizio 2023, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni ha realizzato un fatturato di 25,9 milioni di franchi, registrando una leggera eccedenza delle entrate per un valore di 23.580 franchi e quindi un risultato annuale positivo. L'aumento del 12% del numero di iscrizioni rispetto all'anno precedente e i relativi contributi intercantonali e cantonali (incluso il credito supplementare) sono stati i principali fattori che hanno contribuito al risultato positivo.

Il 2023, un anno all'insegna della crescita

Con 197 iscrizioni, in autunno l'ASP Grigioni ha accolto un numero di studentesse e studenti mai visto prima. Continua così la tendenza all'aumento delle iscrizioni. Con un totale di 516 studentesse e studenti, l'ASP Grigioni ha superato per la prima volta la soglia di 500 e si colloca quindi tra le alte scuole pedagogiche di dimensioni medio-grandi. Il numero di studenti è quindi aumentato di ben il 50% in pochi anni. Queste cifre non comprendono le 14 persone iscritte all'ASP di San Gallo per il ciclo di studio Sec I per insegnanti di scuola elementare e le 24 persone iscritte alla Scuola universitaria intercantonale di pedagogia curativa (HfH) di Zurigo nel ciclo di studio pedagogia curativa (SHP). Entrambi i corsi si svolgono interamente o in gran parte a Coira.

20 anni di ASP Grigioni

«Vent’anni fa quasi nessuno avrebbe ritenuto possibile un tale sviluppo. La gamma di cicli di studio ulteriormente sviluppata e ampliata che offriamo dal 2022 ha contribuito significativamente a questo positivo sviluppo. Con essi, l'ASP Grigioni contribuisce in modo significativo ad alleviare la difficile situazione di carenza di insegnanti nel Cantone dei Grigioni», afferma il rettore Gian-Paolo Curcio. La Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni ha iniziato la sua attività con 59 studentesse e studenti il 20 ottobre 2003. Da allora ha promosso e plasmato in modo unico l'insegnamento e il lavoro delle e degli insegnanti nel Cantone dei Grigioni. 

L'ASP Grigioni di oggi è accreditata a livello istituzionale, i suoi cicli di studio sono riconosciuti, le sue offerte di formazione continua tengono conto delle svariate esigenze delle scuole, i suoi risultati di ricerca attirano l’attenzione a livello nazionale e internazionale, essa si avvale della trasformazione digitale e si sviluppa costantemente come scuola universitaria moderna. Oggi l'ASP Grigioni forma studentesse e studenti in tedesco, romancio e italiano nella sua sede di Coira, rappresentando così l'unica scuola universitaria trilingue nel panorama formativo svizzero.

Il 20° anniversario è quindi anche al centro dell'attuale rapporto annuale. Personalità del mondo della scienza, dell'economia e della politica formativa fanno luce su vari aspetti della formazione delle e degli insegnanti e mostrano come l'ASP Grigioni viene percepita dall'opinione pubblica.

La scuola universitaria presenta un risultato equilibrato

Nell'esercizio 2023, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni ha realizzato un fatturato di 25,9 milioni di franchi, registrando una leggera eccedenza delle entrate per un valore di 23.580 franchi e quindi un risultato annuale equilibrato. Due i fattori principali che hanno contribuito a questo esito: in primo luogo, le entrate supplementari derivanti dalla convenzione con la Scuola universitaria professionale dei Grigioni per la crescita delle iscrizioni e in secondo luogo l'aumento del contributo caontonale in due fasi. Il primo aumento era già stato approvato nel budget del 2024 sulla base della previsione di crescita del numero di studentesse e studenti. Le nuove iscrizioni nel semestre autunnale hanno superato le aspettative, per cui è stato necessario richiedere un ulteriore aumento del contributo cantonale per coprire i costi aggiuntivi.

Le entrate sono compensate da spese per 25,9 milioni di franchi, superiori di circa 1,6 milioni rispetto al budget. Le spese aggiuntive sono dovute principalmente all'aumento dei costi del personale in seguito alla crescita del numero di iscriziomi. La scuola universitaria ha così dovuto fare fronte non solo alle maggiori esigenze in termini di personale e infrastrutture, ma anche alla necessità e all'organizzazione di posti di tirocinio adeguati nelle scuole elementari, la cui richiesta, con 620 posti, è stata più alta che mai. 

Rapporto annuale

Potete consultare il rapporto annuale al seguente link:
https://jahresberichte.phgr.ch/it

 

Rapporti annuali.

Trovate qui tutte le relazioni d'attività dell'ASPGR sotto forma elettronica in ordine cronologico. Doveste notare la mancanza di una relazione Vi preghiamo di informarci.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.