#KarriereHOCH:
Un percorso professionale esemplare: Gianmarco Corsetto (37), direttore di scuola a Churwalden

L'impressionante percorso professionale di Gianmarco Corsetto riflette non solo il suo sviluppo personale, ma anche l'evoluzione del panorama educativo in Svizzera. Dagli inizi come muratore, al lavoro come insegnante, fino a diventare dirigente scolastico: la carriera di Corsetto non rappresenta solo le ambizioni individuali, ma anche le opportunità che si aprono alle e agli insegnanti attraverso una formazione continua e uno sviluppo di carriera differenziato.

Il sistema formativo svizzero come modello di successo è caratterizzato da diversi fattori. Oltre alla qualità delle scuole pubbliche, gioca un ruolo importante l'elevato grado di permeabilità tra i vari livelli della formazione. In particolare, questi includono la partecipazione a diversi programmi formativi, la transizione dalla formazione professionale all'istruzione superiore e la possibilità di cambiare lavoro durante la carriera professionale. Il percorso di Gianmarco Corsetto ne è un ottimo esempio.

La famiglia di Gianmarco Corsetto proviene dall'Italia. I suoi antenati lavoravano nell'edilizia: suo padre, suo nonno e suo zio erano tutti muratori. Per Gianmarco la strada sembrava tracciata, così, un po' stanco della scuola, decise di fare un apprendistato come muratore. Non una scelta professionale definitiva, come poi si è scoperto, ma una buona scuola di vita.

La formazione è stata impegnativa: comportamento rude tra i colleghi, pressione quotidiana per ottenere risultati e stare all'aperto con qualsiasi tempo. Oggi però trae vantaggio da queste esperienze: la perseveranza e la determinazione lo aiutano molto nel suo lavoro. Dopo aver completato l'apprendistato, Gianmarco Corsetto ha cambiato datore di lavoro e il nuovo titolare ha appoggiato i suoi progetti di perfezionamento. Avrebbe dovuto scegliere la strada del capo-operaio o piuttosto quella del capocantiere? Improvvisamente si rese conto di quanti altri campi professionali erano aperti per lui.

Il suo background di figlio di immigrati italiani è stato una forza trainante. Voleva progredire professionalmente e assumersi delle responsabilità. Dopo aver completato il corso preparatorio a Schiers, è nata l'idea di frequentare il ciclo di studio bachelor per insegnanti di scuola elementare presso l'ASP Grigioni. Gianmarco Corsetto si sente ancora oggi a casa nell'ambiente scolastico.

Corsetto ha acquisito una preziosa esperienza durante i suoi otto anni di insegnamento a Landquart. «Anche come insegnante ho sempre cercato di fare carriera. A volte ero responsabile del livello, altre volte ho potuto assumere compiti di direzione della scuola. Anche in questo caso, a un certo punto ho capito che volevo fare il passo successivo».

Candidarsi come dirigente scolastico significava anche uscire dalla propria zona di comfort. La prospettiva di poter sempre tornare al suo precedente lavoro di insegnante lo ha aiutato a prendere la decisione. Oggi non si pente di aver fatto questo passo e da tre anni è direttore di scuola a Churwalden.

Oltre al suo ruolo di direttore, Corsetto è anche impegnato nel consiglio dell'Associazione delle e dei dirigenti di scuola dei Grigioni. Ha intenzione di assolvere il ciclo di studio master in Sviluppo della scuola, offerto dall'ASP Grigioni in collaborazione con altre scuole universitarie. Per Gianmarco Corsetto continuare a studiare è un dono.

Insegnante: una professione con molte possibilità

diventate più concrete con lo sviluppo delle alte scuole pedagogiche e l'offerta sempre più differenziata di cicli di studio di formazione continua (CAS, DAS, MAS).«L'esperienza ha dimostrato che molti insegnanti non vogliono abbandonare completamente il settore professionale della scuola. Piuttosto, cercano di integrare le loro attività di insegnamento o di contribuire con la loro esperienza nell'ambito del sistema scolastico ed educativo in un'altra funzione», afferma Karin Lutz, responsabile dei corsi e degli indirizzi di studio dell'ASP Grigoni. Le scuole universitarie offrono quindi anche corsi di perfezionamento professionale non sovvenzionati dal settore pubblico, che consentono di acquisire conoscenze e competenze aggiuntive o nuove. Sono rivolti a persone in possesso di un primo diploma di scuola universitaria o di una formazione equivalente, che in genere hanno già diversi anni di esperienza professionale.

CAS Schulleitung.

Schulleiter:innen setzen Impulse. Sie begreifen Schule als attraktiven Lern- und Bildungsraum und verstehen es, bestehende und zukünftige Anforderungen im Bildungssystem mit den Mitarbeitenden erfolgreich anzupacken. Als Schulleiter:in gestalten Sie Veränderungsprozesse und unterstützen kooperative, wirksame und ressourcenorientierte Lösungen.

maggiori informazioni

Ciclo di studio master Sviluppo della Scuola.

Il cambiamento sociale influenza le scuole e le pone di fronte a delle sfide. In qualità di operatore/operatrice per l’organizzazione e lo sviluppo della scuola contribuite attivamente ad avviare processi di sviluppo e a definire nuove procedure. In collaborazione con altre scuole universitarie, Il ciclo di studio master sviluppo della scuola vi qualifica come esperte/i dello sviluppo della scuola a livello nazionale e internazionale.

maggiori informazioni

#HOCHinteressant, #HOCHmusikalisch, #HOCHalpin

#HOCHschulstandort Coira, la città a misura d'uomo

#HOCHtalentiert Tra palcoscenico e aule scolastiche

#HOCHalpin «L'obiettivo rimane sempre l'obiettivo»

#HOCHschulverantwortung IMPEGNO A FAVORE DELLA SOSTENIBILITÀ - PER OGGI E PER DOMANI

#HOCHmusikalisch Pochi sono altamente musicali, ma tutti sono musicali.

#HOCHaktuell «Abbiamo bisogno di insegnanti motivati ed entusiasti che trasmettano che l'informatica significa lavoro creativo.»

#HOCHkarätig: serata a tema sulla mostra Ospiti del mondo della politica, dell'economia e dell'istruzione discutono della «scuola del futuro».

#HOCHgeflogen Dall'aereo all'aula scolastica

#KarriereHOCH: Un percorso professionale esemplare: Gianmarco Corsetto (37), direttore di scuola a Churwalden

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.