#HOCHschulverantwortung
IMPEGNO A FAVORE DELLA SOSTENIBILITÀ - PER OGGI E PER DOMANI

L'impegno a favore della sostenibilità è una parte importante della responsabilità della nostra scuola universitaria. Non si tratta solamente dell'ulteriore sviluppo del luogo di formazione. Anche le studentesse e gli studenti si confrontano con la promozione della sostenibilità a vari livelli. E lo fanno in maniera consapevole: perché come insegnanti formano le nuove generazioni e le sensibilizzano alle sfide sociali, ecologiche ed economiche del futuro.

Come istituto di formazione e ricerca, l'ASP Grigioni, come tutte le scuole universitarie, ha un ruolo speciale da svolgere nell'attuazione della promozione della sostenibilità. Da un lato, si tratta di trasmettere alle studentesse e agli studenti l'idea guida di uno sviluppo sostenibile e di progettare le misure di attuazione in modo tale che possano acquisire e conservare esperienze e conoscenze da trasferire alle scuole e alle classi future attraverso la loro partecipazione attiva. D'altra parte, si tratta anche di aprire nuove prospettive e quindi di sviluppare ulteriormente il luogo di formazione.[1]

L'ASP Grigioni intende lo sviluppo sostenibile come uno sviluppo in grado di soddisfare le esigenze di oggi senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.[2] Per questo motivo, nelle sue azioni persegue il cosiddetto approccio outside-in: le aziende e le istituzioni si orientano su ciò che è necessario da una prospettiva globale e allineano i loro obiettivi di conseguenza. In questo modo, costruiscono un ponte tra le loro prestazioni attuali e ciò che è necessario.

Strategia di sostenibilità 21-24

Il quadro di riferimento per l'ASP Grigioni è costituito dai 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDGs). Per il periodo strategico 2021-2024, la direzione ha deciso di concentrarsi sui seguenti quattro obiettivi:

  • «Istruzione di qualità»
  • «Parità di genere»
  • «Lotta contro il cambiamento climatico»
  • «Consumo e produzione responsabili»

Scuola universitaria sostenibile SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'ASP GRIGIONI.

I Sustainable Development Goals (SDGs) sono 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile e definiscono i traguardi da raggiungere entro il 2030 a livello economico, ecologico e sociale. Essi costituiscono il nucleo dell'Agenda 2030, adottata da tutti i membri delle Nazioni Unite nell'autunno 2015. L'ASP Grigioni si è posta quattro obiettivi.

maggiori informazioni

Impianto fotovoltaico e flotta di veicoli elettrici: solo due delle misure attuate con successo 

Da anni, l'ASP Grigioni ricava una parte significativa dell'energia elettrica dal proprio impianto fotovoltaico installato sui tetti degli edifici dove si trovano le aule didattiche e gli uffici. Nei mesi estivi, l'impianto produce elettricità sufficiente a coprire quasi l'intero fabbisogno energetico.

Dal 2023, anche la flotta di veicoli di servizio dell'ASP Grigioni, completamente alimentati a energia elettrica, contribuisce all'utilizzo ottimale dell'elettricità prodotta. Il parco veicoli viene messo a disposizione in collaborazione con Mobility. Grazie a questa collaborazione, l'ASP Grigioni non contribuisce solamente al supporto di altri progetti di sostenibilità con ogni chilometro percorso attraverso la partecipazione al fondo "Cause We Care", ma consente anche al proprio personale di lavorare in modo altamente efficiente e sostenibile, combinando il trasporto pubblico e i veicoli di Mobility per i viaggi di lavoro.

#HOCHinteressant, #HOCHmusikalisch, #HOCHalpin

#HOCHschulstandort Coira, la città a misura d'uomo

#HOCHtalentiert Tra palcoscenico e aule scolastiche

#HOCHalpin «L'obiettivo rimane sempre l'obiettivo»

#HOCHschulverantwortung IMPEGNO A FAVORE DELLA SOSTENIBILITÀ - PER OGGI E PER DOMANI

#HOCHmusikalisch Pochi sono altamente musicali, ma tutti sono musicali.

#HOCHaktuell «Abbiamo bisogno di insegnanti motivati ed entusiasti che trasmettano che l'informatica significa lavoro creativo.»

#HOCHkarätig: serata a tema sulla mostra Ospiti del mondo della politica, dell'economia e dell'istruzione discutono della «scuola del futuro».

#HOCHgeflogen Dall'aereo all'aula scolastica

#KarriereHOCH: Un percorso professionale esemplare: Gianmarco Corsetto (37), direttore di scuola a Churwalden

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.