Corsi di studio bachelor
Scuola dell’infanzia e scuola elementare (1. – 2.)

Vi piacerebbe incoraggiare e accompagnare le bambine e i bambini dalla scuola dell’infanzia fino alla seconda elementare? In qualità di insegnanti li aiutate a svilupparsi secondo i loro interessi. Presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni imparate a elaborare i contenuti dal punto di vista didattico e a creare un’atmosfera positiva in classe.

Inizio

12 settember 2022

Durata

3 anni (lun/ven)

Iscrizione

30 giugno 2022

Lingua

tedesco, romancio, italiano

Entità

180 crediti ECTS

Tassa semestrale

CHF 650.–

L’ASP Grigioni offre

  • atmosfera di apprendimento familiare
  • stretta connessione tra teoria e pratica
  • diploma riconosciuto in tutta la Svizzera
  • contesto plurilingue
  • ambiente universitario stimolante
  • possibilità di conseguire un diploma bilingue

Voi portate

  • curiosità e motivazione allo studio
  • piacere di lavorare a contatto con le persone
  • molteplici interessi
  • creatività e capacità organizzative
  • necessaria formazione precedente (vedi ammissione)

Informazioni

Programma di studio

Anno di base
Anno di approfondimento
Anno di pratica

Le studentesse e gli studenti di entrambi i cicli di studio bachelor «Scuola dell’infanzia e scuola elementare» come anche «Scuola elementare» frequentano insieme l’anno di base. Fino all’inizio del secondo semestre, le studentesse e gli studenti possono cambiare il ciclo di studio bachelor senza che ciò comporti degli svantaggi. 

1° semestre
2° semestre

preparazione, settimana di introduzione allo studio e atelier

  • Prima dell’inizio dello studio: due settimane facoltative per il settore disciplinare materie artistiche 
  • Settimana di introduzione allo studio: prima panoramica della formazione 
  • I mercoledì: visita alle classi di scuola dell’infanzia e scuola elementare in piccoli gruppi (acquisire le prime esperienze di insegnamento) 
  • Lingua/e di scolarizzazione: verifica delle competenze 
  • Fine del semestre: due giorni di osservazione in un grado scolastico

giornate a blocco, tirocinio e colloquio sulla situazione attuale

  • Prima dell’inizio del semestre: cinque giornate a blocco in scienze dell’educazione e in matematica 
  • Metà maggio: il primo tirocinio lungo di regola svolto in gruppi di due persone; in questo caso le studentesse e gli studenti insegnano in determinate materie  
  • Cinque giornate a blocco per natura, essere umano e società 
  • Colloquio sulla situazione attuale: accertamento dell’idoneità alla professione 

Le studentesse e gli studenti approfondiscono il loro livello destinatario e usufruiscono di un’ampia possibilità di scelta. 

3° semestre
4° semestre

settimana culturale, seminari specifici al livello destinatario e tirocinio

  • Inizio del semestre: cinque giornate a blocco per natura, essere umano e società e cinque giornate culturali a blocco (spesso all’estero) 
  • Seminari specifici a livello destinatario (cioè senza moduli che comprendono tutti i livelli) 
  • Inizio del lavoro di bachelor 
  • Gennaio: quattro settimane di tirocinio (in due); le studentesse e gli studenti in questo caso insegnano per una parte dell’orario scolastico 

opzioni specifiche oppure soggiorno facoltativo di un semestre presso un’altra istituzione 

  • Scelta tra due fino a tre varianti per modulo (orario individuale) 
  • Facoltativo: frequenza del quarto semestre presso una scuola universitaria in Svizzera o all’estero 
  • Quattro volte cinque giornate a blocco in vari settori disciplinari (con possibilità di scelta)  
  • Durante l’estate: soggiorno linguistico di quattro settimane (oppure il riconoscimento di un soggiorno linguistico svolto in precedenza) 

Le studentesse e gli studenti svolgono tre tirocini nel corso di un anno e si preparano all’inserimento professionale in qualità di insegnanti. 

5° semestre
6° semestre

semestre di pratica professionale e finalizzazione del lavoro di bachelor

  • Da agosto fino a dicembre: complessivamente due tirocini (individuali) 
  • Primo tirocinio: le studentesse e gli studenti insegnano per metà dell’orario scolastico della loro classe di tirocinio. 
  • Secondo tirocinio: viene cambiata la classe. Le studentesse e gli studenti insegnano fino a tre quarti dell’orario scolastico della loro classe di tirocinio. 
  • Applicazione delle conoscenze teoriche a livello pratico 
  • Entro la metà di febbraio: finalizzazione del lavoro di bachelor, cinque giornate a blocco per il settore disciplinare materie artistiche 

introduzione alla professione, tirocinio di diploma e cerimonia di diploma

  • Dopo il semestre di pratica professionale, le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di rispondere ai quesiti emersi durante la pratica grazie alle conoscenze teoriche. 
  • Candidature di lavoro 
  • Preparazione in vista dell’imminente vita professionale 
  • Tirocinio di diploma: le studentesse e gli studenti svolgono l’intero insegnamento della loro classe di tirocinio e danno prova delle loro capacità durante l’esame pratico di diploma. 
  • Cerimonia di diploma: conclusione della formazione 
  • Tre giorni di introduzione alla professione per le diplomate e i diplomati che hanno un impiego nel Cantone dei Grigioni 

Calendario accademico (semestre e vacanze)

Calendario del semestre 

  • I tirocini e l’insegnamento a blocchi cominciano non prima della settimana 34. 
  • In autunno i seminari e le lezioni si svolgono dalla settimana 38 alla 50. 
  • In primavera i seminari e le lezioni si svolgono dalla settimana 7 alla 19. 
  • I tirocini, l’insegnamento a blocchi e gli esami terminano al più tardi entro la settimana 27. 


Piano vacanze 

  • 6 settimane in estate dalla 28 alla 33 
  • 1 settimana in autunno 
  • 2 settimane tra Natale e Capodanno 
  • 1 settimana subito dopo Pasqua 
  • Ulteriori settimane in base all’anno di studio, alle scelte e all’organizzazione personale 


I seminari e le lezioni obbligatorie si svolgono da lunedì a venerdì dalle ore 8:15 alle 16:45. Le studentesse e gli studenti possono frequentare gratuitamente corsi di lingua facoltativi al di fuori delle ore delle attività didattiche obbligatorie. 

Studieninhalt (Modulplan und Kreditpunkte) IT

Attribuzione di crediti sulla base del European Credit Transfer System (ECTS): 

  • lo studio comprende 180 crediti ECTS 
  • 1 credito ECTS corrisponde a una mole di lavoro di 25 ore 
  • circa la metà del lavoro si svolge in presenza 
  • ogni semestre comprende 30 crediti ECTS 

 

I crediti ECTS sono distribuiti tra 

  • formazione pratica professionale 
  • scienze dell’educazione 
  • conoscenze disciplinari e di didattica disciplinare (secondo il Piano di studio 21) 

Ammissione

Ammissione al ciclo di studio bachelor 

  • Maturità liceale 
  • Diploma di scuola universitaria 
  • Maturità specializzata in pedagogia 
  • Esame finale del corso preparatorio (con o senza la frequenza del corso preparatorio) 


Ammissione al corso preparatorio 

  • Scuola specializzata 
  • Maturità professionale  
  • Formazione professionale e due anni di esperienza professionale 

 

Valutazione individuale 

  • Diplomi stranieri

Iscrizione

L’iscrizione al ciclo di studi bachelor deve essere effettuata entro il 30 giugno del rispettivo anno. Chi è interessato può iscriversi da ottobre dell’anno precedente e consegnare in seguito la documentazione completa al fine di soddisfare i requisiti di ammissione. 

Combinazioni linguistiche

Combinazioni linguistiche (Link)

Le studentesse e gli studenti del ciclo di studio scuola dell’infanzia scelgono la lingua di scolarizzazione tra diverse varianti. 

Varianti lingue di scolarizzazione 

  • Tedesco
  • Italiano
  • Tedesco e italiano
  • Tedesco e romancio


180 crediti ECTS 

N.b.: studentesse e studenti la cui lingua di scolarizzazione è l’italiano frequentano lezioni, seminari e insegnamento a blocchi parzialmente in tedesco. È quindi consigliato avere un livello C1 in tedesco al fine di svolgere la formazione con successo. 

Lezioni strumentali

Durante quattro semestri, le studentesse e gli studenti frequentano lezioni individuali per uno dei seguenti strumenti: 

  • flauto 
  • canto 
  • chitarra 
  • pianoforte 

La priorità si concentra sull’accompagnamento delle canzoni. Le studentesse e gli studenti che sanno già suonare uno strumento, possono scegliere di approfondire le loro competenze o di imparare a suonare un altro strumento. 

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