Comunicato stampa
Forum delle direzioni scolastiche della Svizzera orientale 2024

Promuovere la salute e la resistenza psichica (resilienza) di insegnanti e apprendenti è l'obiettivo del Forum delle direzioni scolastiche della Svizzera orientale, evento della durata di due giorni che si terrà anche quest'autunno a Coira. L'evento sarà aperto dalla nota e divertente neuroscienziata e imprenditrice pluripremiata dott.ssa Barbara Studer.

Le scuole non sono solo luoghi in cui si acquisiscono conoscenze e competenze. Svolgono anche un ruolo importante quando si tratta di promuovere la salute e il benessere di insegnanti e alllieve e allievi. Le e i dirigenti scolastici svolgono un ruolo particolarmente importante nell'ambiente scolastico. Attraverso il loro personale comportamento di leadership e la priorizzazione dell'argomento nel loro istituto, hanno un'influenza decisiva sulla salute e sul benessere della loro scuola.

Ma come funziona una promozione della salute efficace?

Parte 1: Rafforzare le proprie risorse
Cosa possono fare attivamente le direzioni scolastiche e le/gli insegnanti per la propria salute fisica e mentale? Il primo giorno del forum affronta questa domanda a vari livelli. La presentazione di apertura sarà tenuta dalla nota neuroscienziata Barbara Studer. Con le sue conoscenze fondate delle neuroscienze e della psicologia, la dottoressa mostrerà in modo divertente come possiamo utilizzare e implementare efficacemente le ultime scoperte della ricerca nella nostra vita quotidiana. Visitatori e visitatrici possono aspettarsi un pomeriggio ricco di ispirazione e strategie pratiche.

Parte 2: La direzione scolastica come chiave per una scuola sana
Parte 2: La direzione scolastica come chiave per una scuola sana
Il secondo giorno sarà incentrato sulla gestione scolastica come elemento chiave per una scuola sana. Un altro momento saliente sarà la presentazione del prof. dott. Silvio Herzog, ex rettore dell'ASP del Canton Svitto. Con il titolo «Salutogenes Führungsverhalten: Das 3x3 des zeitgemässen Handelns» (Comportamento salutogeno della leadership: il 3x3 del comportamento contemporaneo), farà luce sull'importanza della promozione della salute per le e gli insegnanti e mostrerà perché le direzioni scolastiche svolgono un ruolo chiave gin questo processo. Silvio Herzog è relatore, docente e autore di libri sul tema della gestione scolastica.

Oltre agli interventi di Barbara Studer e Silvio Herzog, altre relatrici e relatori approfondiranno il tema del rafforzamento delle risorse nelle scuole in sei workshop.

Il Forum delle direzioni scolastiche della Svizzera orientale offre alle e ai dirigenti scolastici un'opportunità di scambio sulle best practice e sugli approcci innovativi e l'occasione di creare una rete di contatti nell'arco di due giorni.

Informazioni sul Forum delle direzioni scolastiche della Svizzera orientale
Il Forum è un'iniziativa congiunta delle alte scuole pedagogiche dei Grigioni, di San Gallo e della Turgovia. L'obiettivo del forum è quello di offrire alle direzioni scolastiche una piattaforma per lo scambio di idee, esperienze e pratiche comprovate e di sostenerle nei loro compiti di direzione.

Dati di riferimento:

Data:                     
Giovedì e venerdì, 19 e 20 settembre 2024

Luogo:                           
Alta scuola pedagogica dei Grigioni, Scalärastrasse 17, 7000 Coira

Iscrizione:  
entro l'11 agosto 2024 su phgr.ch/schulleitungsforum, weiterbildung@phgr.ch, +41 81 354 03 06

Costi:   
Giovedì: fr. 210.-
Venerdì: fr. 420.-
Entrambi i giorni: fr. 600.-

Una collaborazione tra:
Alta scuola pedagogica dei Grigioni, Alta scuola pedagogica di San Gallo e Alta scuola pedagogica della Turgovia

Veranstaltungskalender Forum delle direzioni scolastiche della Svizzera orientale 2024

Quali sono i fattori importanti di una scuola sana? Le buone scuole sane rafforzano la salute e la resilienza mentale di insegnanti e apprendenti. Si indirizzano consapevolmente verso fattori protettivi che rafforzano la salute fisica e mentale. Il Forum delle direzioni scolastiche 2024 si concentra sul rafforzamento di queste risorse.

maggiori informazioni

CAS Schulleitung

Schulleiter:innen setzen Impulse. Sie begreifen Schule als attraktiven Lern- und Bildungsraum und verstehen es, bestehende und zukünftige Anforderungen im Bildungssystem mit den Mitarbeitenden erfolgreich anzupacken. Als Schulleiter:in gestalten Sie Veränderungsprozesse und unterstützen kooperative, wirksame und ressourcenorientierte Lösungen.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.