Serie di eventi
Caffè scientifico Grigioni: «Tra violenza e diplomazia: percorsi di pace in Medio Oriente».

I caffè scientifici affrontano temi di rilevanza scientifica e sociale in discussioni tra esperte:i e pubblico. L'attenzione è rivolta a temi rilevanti per il nostro Cantone. L'ingresso è gratuito.

Data

28.10.2024

Orario

18:00 -

Luogo

Chur, Kaffee Klatsch, Gäuggelistrasse 1

Organizzatore

Facoltà di teologia Coira

Programma del contenuto

Dalla fondazione dello Stato di Israele nel 1948, lo spettro delle correnti religiose e politiche è cambiato notevolmente. I relatori di spicco faranno luce sull'attuale lotta per trovare percorsi di pace adeguati in Medio Oriente. Alfred Bodenheimer commenta la situazione come storico delle religioni e giudaista. Siegfried Weichlein interpreta il conflitto mediorientale come storico contemporaneo. Markus Lau è un biblista e un esperto riconosciuto di Israele/Palestina. Vi invitiamo a partecipare a una tavola rotonda su un tema politico di grande attualità.

 

Relatori

  • Prof. dr. Alfred Bodenheimer, Università Basilea
  • Prof. dr. Markus Lau, Facoltà di teologia Coira
  • Prof. dr. Siegfried Weichlein, Università Friburgo


Moderazione: prof. dr. Christian Cebulj, Facoltà di teologia Coira



Pubblico di riferimento

Manifestazione aperta

Serie di eventi del Caffè scientifico Grigioni 

I caffè sono sempre stati luoghi d'incontro popolari per discutere di attualità e scambiare opinioni. Senza presentazioni o podio, le esperte e gli esperti discutono con il pubblico di argomenti scientifici di particolare importanza per i Grigioni.

Si tratta di un dialogo aperto tra tutti le e i partecipanti. L'ingresso è libero.

Iniziatore e coordinatore

La serie di eventi Caffè scientifico promossa dalla Fondazione Science et Cité in varie scuole universitarie della Svizzera, mira a consentire al pubblico uno scambio a livello personale con la scienza e con scienziate, scienziati, ricercatrici e ricercatori di diverse discipline, con l'obiettivo di abbattere le barriere tra la ricerca a livello universitario e il pubblico in generale. Il dialogo diretto rende tangibili i benefici generali della ricerca nelle scuole universitarie e negli istituti di ricerca e rende evidente il legame tra la vita quotidiana e le scoperte scientifiche. La serie di eventi è coordinata da Academia Raetica, l'associazione per la promozione della scienza, della ricerca e dell'istruzione nel Cantone dei Grigioni e nell'area circostante.

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.