Tutti i cicli e gli indirizzi di studio
Iscrizione

Avete trovato l'offerta giusta e volete iscrivervi online? Di seguito troverete alcune informazioni importanti.

In questa pagina troverete

  • Date per l'iscrizione
  • Informazioni sui documenti richiesti
  • Istruzioni sull registrazione a Switch edu-ID
  • Link all'iscrizione

Per l'iscrizione avrete bisogno di

  • Conto Switch edu-ID
  • Documenti specifici dell'offerta (vedi sotto)

Link per l'iscrizione e informazioni

Corso preparatorio

Link per l'iscrizione: corso preparatorio

 

A seconda della formazione precedente, l'ammissione ai cicli di studio triennali richiede un corso preparatorio e l'ammissione a tale corso richiede il superamento di un esame di ammissione. Ulteriori informazioni.

 

Date per l'iscrizione

  • per l'esame di ammissione: 28 febbraio (prossime date d'esame: 12 maggio - 10 giugno 2025)
  • per il corso preparatorio: 30 aprile (permette di sostenere un eventuale esame di ammissione il 12 maggio 2025)

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • diploma formazione precedente in formato pdf
  • certificato B1 per la seconda lingua in formato pdf (a chi proviene da fuori cantone ed ha tedesco come seconda lingua è richiesto un certificato B2)
  • carta d'identità, passaporto o carta d'identità per stranieri in formato PDF
  • curriculum vitae in formato pdf
  • fototessera in formato JPEG
  • certificazione di diversi anni di attività professionale in formato PDF (se ammessi sulla base di un diploma di apprendistato)
  • domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi)

 

L'iscrizione comporta le seguenti decisioni:

  • prima lingua (lingua di scolarizzazione): tedesco, italiano o romancio
  • seconda lingua (lingua straniera): tedesco, inglese o italiano

Bachelor

Per favore, scegliete il vostro ciclo di studio:

Link per l'iscrizione: Scuola dell’infanzia e scuola elementare (classi 1a e 2a) a tempo pieno

 

In tre anni, il ciclo di studio a tempo piano Scuola dell’infanzia e scuola elementare (classi 1ª e 2ª) porta all'abilitazione all'insegnamento per la scuola dell'infanzia e per i primi due anni della scuola elementare.  Ulteriori informazioni.

 

Date di iscrizione

  • iscrizione dal 1° ottobre al 31 maggio (incluso il pagamento della tassa di iscrizione CHF 200)
  • caricamento dei diplomi entro il 31 luglio (incluso il pagamento della tassa di iscrizione del primo semestre CHF 450)
  • scheda personale entro il 31 luglio  (incluso conferma della residenza corretta)  


L'iscrizione sarà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione.

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • Switch-edu-ID (creare un account: link)
  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o carta d'identità per stranieri in formato PDF (le studentesse e gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri rilasciata per attività lucrativa pagano una tassa semestrale di CHF 3570)
  • pagamento della tassa di iscrizione di CHF 200
  • numero di matricola (per coloro che erano già iscritti a una scuola universitaria professionale, a un'università o a un'alta scuola pedagogica)
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi)

 

L'iscrizione richiede le seguenti scelte:

  • lingua/e di scolarizzazione: tedesco, tedesco/italiani, tedesco/romancio o italiano
  • strumenti: flauto, chitarra, pianoforte o canto

 

Upload del diploma

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti:

  • diploma formazione precedente in formato pdf (eventualmente, compreso il numero di matricola apposto)
  • conferma della ex-matricolazione (in caso di immatricolazione precedente presso un'altra scuola universitaria)
  • certificato dei punti ECTS maturati presso un'altra scuola universitaria (se precedentemente iscritti presso un'altra scuola universitaria)

 
L'originale del diploma della formazione preliminare (documento necessario per l'ammissione) deve essere portato il primo giorno dell'introduzione allo studio (al check-in) per l'assegnazione del numero di matricola.

 

Scheda personale

Per determinare il cantone tenuto al pagamento sono necessari i seguenti documenti:

  • scheda personale (la scheda personale è parte della registrazione)
  • conferma di residenza (secondo le informazioni riportate sulla scheda personale: nella maggior parte dei casi, è richiesta la conferma di residenza di un genitore anche se la studentessa/lo studente è maggiorenne; all’inizio degli studi, la conferma di residenza non può essere più vecchia di tre mesi - datata 21 giugno o successiva)


La scheda personale firmata e la conferma di residenza devono essere inviate entro il 31 luglio all’indirizzo: ASP Grigioni, segreteria Formazione, Scalärastrasse 17, 7000 Coira.

Link per l'iscrizione: Scuola elementare (dalla 1a alla 6a classe) a tempo pieno

 

In tre anni, il ciclo di studio a tempo pieno Scuola elementare (dalla 1ª alla 6ª classe) porta all'abilitazione all'insegnamento per tutti i sei anni della scuola elementare. Ulteriori informazioni.

 

Date di iscrizione

  • iscrizione dal 1° ottobre al 31 maggio (incluso il pagamento della tassa di iscrizione di CHF 200)
  • caricamento dei diplomi entro il 31 luglio (incluso il pagamento della tassa di iscrizione per il primo semestre di CHF 450)
  • scheda personale entro il 31 luglio (compresa la conferma delle corretta residenza)


L'iscrizione sarà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione.

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • Switch-edu-ID (creare un account link)
  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o carta d'identità per stranieri in formato PDF (le studentesse e gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri rilasciata per attività lucrativa pagano una tassa semestrale di CHF 3570)
  • pagamento della tassa di iscrizione di CHF 200
  • numero di matricola (per coloro che erano già iscritti a una scuola universitaria professionale, a un'università o a un'alta scuola pedagogica)
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi)
  • Eventuale certificato medico per la deselezione di un'abilitazione all'insegnamento per la disciplina Educazione fisica e sport

 

L'iscrizione richiede le seguenti scelte:

  • lingua/e di scolarizzazione: tedesco, tedesco/italiani, tedesco/romancio o italiano
  • lingua:e straniera:e: tedesco, inglese, francese, italiano
  • strumenti: flauto, chitarra, pianoforte o canto
  • studio con o senza abilitazione all'insegnamento dell'educazione fisica e dello sport ma con una seconda lingua straniera obbligatoria (solo con autorizzazione medica alla deselezione)

 

Upload del diploma

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti:

  • diploma formazione precedente in formato pdf (eventualmente, compreso il numero di matricola apposto)
  • conferma della ex-matricolazione (in caso di immatricolazione precedente presso un'altra scuola universitaria)
  • certificato dei punti ECTS maturati presso un'altra scuola universitaria (se precedentemente iscritti presso un'altra scuola universitaria)


L'originale del diploma della formazione preliminare (documento necessario per l'ammissione) deve essere portato il primo giorno dell'introduzione allo studio (al check-in) per l'assegnazione del numero di matricola.

 

Scheda personale

Per determinare il cantone tenuto al pagamento sono necessari i seguenti documenti:

  • scheda personale (la scheda personale è parte della registrazione)
  • conferma di residenza (secondo le informazioni riportate sulla scheda personale: nella maggior parte dei casi, è richiesta la conferma di residenza di un genitore anche se la studentessa/lo studente è maggiorenne; all’inizio degli studi, la conferma di residenza non può essere più vecchia di tre mesi - datata 21 giugno o successiva)


La scheda personale firmata e la conferma di residenza devono essere inviate entro il 31 luglio all’indirizzo: ASP Grigioni, segreteria Formazione, Scalärastrasse 17, 7000 Coira.

Link per l'iscrizione: Scuola elementare (classe 1a fino alla 6a) a tempo parziale

 

In tre anni, il ciclo di studio a tempo parziale Scuola elementare (dalla 1ª alla 6ª classe) porta all'abilitazione all'insegnamento per tutti i sei anni della scuola elementare. Ulteriori informazioni.

 

Date di iscrizione

  • iscrizione dal 1° ottobre al 31 maggio (incluso il pagamento della tassa di iscrizione CHF 200)
  • caricamento dei diplomi entro il 31 luglio (incluso il pagamento della tassa di iscrizione per il primo semestre)
  • scheda personale entro il 31 luglio (incluso conferma del domicilio)


L'iscrizione sarà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione.

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • Switch-edu-ID (creare un account: Link)
  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o carta d'identità per stranieri in formato PDF (le studentesse e gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri rilasciata per attività lucrativa pagano una tassa semestrale di CHF 3570)
  • pagamento della tassa di iscrizione di CHF 200
  • numero di matricola (per coloro che erano già iscritti a una scuola universitaria professionale, a un'università o a un'alta scuola pedagogica)
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi)
  • Eventuale certificato medico per la deselezione di un'abilitazione all'insegnamento per la disciplina Educazione fisica e sport

 

L'iscrizione richiede le seguenti scelte:

  • lingua:e straniera:e: inglese, francese, italiano
  • strumenti: flauto, chitarra, pianoforte o canto
  • studio con o senza abilitazione all'insegnamento dell'educazione fisica e dello sport ma con una seconda lingua straniera obbligatoria (solo con autorizzazione medica alla deselezione)


Nello studio a tempo parziale la lingua di scolarizzazione è tedesco..

 

Upload del diploma

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti:

  • diploma formazione precedente in formato pdf (eventualmente, compreso il numero di matricola apposto)
  • conferma della ex-matricolazione (in caso di immatricolazione precedente presso un'altra scuola universitaria)
  • certificato dei punti ECTS maturati presso un'altra scuola universitaria (se precedentemente iscritti presso un'altra scuola universitaria)


L'originale del diploma della formazione preliminare (documento necessario per l'ammissione) deve essere portato il primo giorno dell'introduzione allo studio (al check-in) per l'assegnazione del numero di matricola.

 

Scheda personale

Per determinare il cantone tenuto al pagamento sono necessari i seguenti documenti:

  • scheda personale (la scheda personale è parte della registrazione)
  • conferma di residenza (secondo le informazioni riportate sulla scheda personale: nella maggior parte dei casi, è richiesta la conferma di residenza di un genitore anche se la studentessa/lo studente è maggiorenne; all’inizio degli studi, la conferma di residenza non può essere più vecchia di tre mesi - datata 21 giugno o successiva)

 

La scheda personale firmata e la conferma di residenza devono essere inviate entro il 31 luglio all’indirizzo: ASP Grigioni, segreteria Formazione, Scalärastrasse 17, 7000 Coira.

Master

Per favore, scegliete un ciclo di studio:

Link per l'iscrizione: Livello secondario I per persone con bachelor specialistico a tempo parziale

 

Il ciclo di studio a tempo parziale livello secondario I per persone con bachelor specialistico, basato su un bachelor specialistico, porta in tre anni all'abilitazione all'insegnamento per il livello secondario I. Ulteriori informazioni.

Date di iscrizione

  • iscrizione dal 1° ottobre al 31 maggio (incluso il pagamento della tassa di iscrizione CHF 200)
  • caricamento dei diplomi entro il 31 luglio (incluso il pagamento della tassa di iscrizione per il primo semestre di CHF 450)
  • scheda personale entro il 31 luglio (compresa conferma del domicilio)


L'iscrizione verrà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione.

 

Iscrizione 

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • Switch-edu-ID (creare un account: Link)
  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o carta d'identità per stranieri in formato PDF (le studentesse e gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri rilasciata per attività lucrativa pagano una tassa semestrale di CHF 3570)
  • pagamento della tassa di iscrizione di CHF 200)
  • numero di matricola (per coloro che erano già iscritti a una scuola universitaria professionale, a un'università o a un'alta scuola pedagogica)
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi)

 

L'iscrizione comporta le seguenti decisioni:

  • ciclo di studio: livello secondario I (con bachelor) o secondario I e scuole di maturità (con bachelor e master)
  • Scelta delle materie

 

Upload del diploma

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti:

  • titolo di autorizzazione allo studio in formato PDF
  • diploma di bachelor o di master in formato PD
  • documenti dettagliati sui moduli seguiti, comprese le informazione sui punti di credito
  • ev. conferma dell'ex-matricolazione (se precedentemente iscritti ad un'altra scuola universitaria in Svizzera)
  • documento per ammissione a una scuola universitaria di lingua tedesca  oppure certificato C2 per tedesco, ev. C1 per la lingua straniera

 

Scheda personale

Per determinare il cantone tenuto al pagamento sono necessari i seguenti documenti:

  • scheda personale (la scheda personale è parte della registrazione)
  • conferma di residenza (secondo le informazioni riportate sulla scheda personale: nella maggior parte dei casi, è richiesta la conferma di residenza di un genitore anche se la studentessa/lo studente è maggiorenne; all’inizio degli studi, la conferma di residenza non può essere più vecchia di tre mesi - datata 21 giugno o successiva)


La scheda personale firmata e la conferma di residenza devono essere inviate entro il 31 luglio all’indirizzo: ASP Grigioni, segreteria Formazione, Scalärastrasse 17, 7000 Coira.

Link per l'iscrizione: Livello secondario I + scuole di maturità per persone con master specialistico a tempo parziale

 

Il ciclo di studio a tempo parziale Livello secondario I + scuole di maturità per persone con master specialistico, basato su un bachelor specialistico e un master specialistico, porta all'abilitazione all'insegnamento per il livello secondario I e scuole di maturità. Ulteriori informazioni.

 

Date di iscrizione

  • iscrizione dal 1° ottobre al 31 maggio (incluso pagamento della tassa di iscrizione di CHF 200)
  • caricamento dei diplomi entro il 31 luglio (incluso pagamento della tassa di iscrizione per il primo semestre di CHF 450)
  • scheda personale entro il 31 luglio (inkl. korrekte Wohnsitzbestätigung)


L'iscrizione verrà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione.

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • Switch-edu-ID (creare un account: Link)
  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • ototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o carta d'identità per stranieri in formato PDF (le studentesse e gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri rilasciata per attività lucrativa pagano una tassa semestrale di CHF 3570)
  • pagamento della tassa di iscrizione di CHF 200
  • numero di matricola (per coloro che erano già iscritti a una scuola universitaria professionale, a un'università o a un'alta scuola pedagogica)
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi)

 

L'iscrizione comporta le seguenti decisioni:

  • ciclo di studio: livello secondario I (con bachelor) o secondario I e scuole di maturità (con bachelor e master)
  • Scelta delle materie

 

Upload del diploma

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti:

  • titolo di autorizzazione allo studio in formato PDF
  • diploma di bachelor o di master in formato PD
  • documenti dettagliati sui moduli seguiti, comprese le informazione sui punti di credito
  • ev. conferma dell'ex-matricolazione (se precedentemente iscritti ad un'altra scuola universitaria in Svizzera)
  • documento per ammissione a una scuola universitaria di lingua tedesca oppure certificato C2 per tedesco, ev. C1 per la lingua straniera

 

Scheda personale

Per determinare il cantone tenuto al pagamento sono necessari i seguenti documenti:

  • scheda personale (la scheda personale è parte della registrazione)
  • conferma di residenza (secondo le informazioni riportate sulla scheda personale: nella maggior parte dei casi, è richiesta la conferma di residenza di un genitore anche se la studentessa/lo studente è maggiorenne; all’inizio degli studi, la conferma di residenza non può essere più vecchia di tre mesi - datata 21 giugno o successiva)


La scheda personale firmata e la conferma di residenza devono essere inviate entro il 31 luglio all’indirizzo: ASP Grigioni, segreteria Formazione, Scalärastrasse 17, 7000 Coira.

Studi in ambiti supplementari

Per favire, scegliete il vostro ciclo di studio

Link per l'iscrizione: ulteriori anni scolastici livello elementare a tempo parziale

 

Il ciclo di studio porta le e gli insegnanti con un diploma per la scuola dell'infanzia o per la scuola dell'infanzia e parte della scuola elementare a conseguire l'abilitazione all'insegnamento per tutti e sei gli anni della scuola elementare. Ulteriori informazioni.

 

Link per l'iscrizione: ulteriori materie livello elementare a tempo parziale

 

Il ciclo di studio porta le e gli insegnanti con un diploma per la scuola elementare o per la scuola dell'infanzia e parte della scuola elementare a conseguire l'abilitazione all'insegnamento per ulteriori materie. Ulteriori informazioni.

 

Date di iscrizione

  • iscrizione dal 1° ottobre al 31 maggio (incluso il pagamento della tassa di iscrizione CHF 200)
  • caricamento dei diplomi entro il 31 luglio (incluso il pagamento della tassa di iscrizione per il primo semestre)
  • scheda personale entro il 31 luglio (compresa conferma del domicilio)


L'iscrizione sarà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione.

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • Switch-edu-ID (creare un account: Link)
  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o carta d'identità per stranieri in formato PDF (le studentesse e gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri rilasciata per attività lucrativa pagano una tassa semestrale di CHF 3570)
  • pagamento della tassa di iscrizione di CHF 200
  • numero di matricola (per coloro che erano già iscritti a una scuola universitaria professionale, a un'università o a un'alta scuola pedagogica)
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi)
  • Eventuale certificato medico per la deselezione di un'abilitazione all'insegnamento per la disciplina Educazione fisica e sport

 

L'iscrizione richiede le seguenti scelte:

Ulteriori anni scolastici livello elementare a tempo parziale:

  • lingua/e di scolarizzazione: tedesco, tedesco/italiano, tedesco/romancio o italiano
  • lingua:e straniera:e: tedesco, inglese, francese, italiano
  • studio con o senza abilitazione all'insegnamento dell'educazione fisica e dello sport ma con una seconda lingua straniera obbligatoria (solo con autorizzazione medica alla deselezione)

 

Ulteriori materie scolastiche livello elementare a tempo parziale:

  • lingua/e di scolarizzazione: tedesco, tedesco/italiani, tedesco/romancio o italiano
  • Scelta della materie (max. 2)

 

Upload del diploma

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti:

  • diploma formazione precedente in formato pdf (eventualmente, compreso il numero di matricola apposto)
  • conferma della ex-matricolazione (in caso di immatricolazione precedente presso un'altra scuola universitaria)
  • certificato dei punti ECTS maturati presso un'altra scuola universitaria (se precedentemente iscritti presso un'altra scuola universitaria)

 
L'originale del diploma della formazione preliminare (documento necessario per l'ammissione) deve essere portato il primo giorno dell'introduzione allo studio (al check-in) per l'assegnazione del numero di matricola.

 

Scheda personale

Per determinare il cantone tenuto al pagamento sono necessari i seguenti documenti:

  • scheda personale (la scheda personale è parte della registrazione)
  • conferma di residenza (secondo le informazioni riportate sulla scheda personale: nella maggior parte dei casi, è richiesta la conferma di residenza di un genitore anche se la studentessa/lo studente è maggiorenne; all’inizio degli studi, la conferma di residenza non può essere più vecchia di tre mesi - datata 21 giugno o successiva)


La scheda personale firmata e la conferma di residenza devono essere inviate entro il 31 luglio all’indirizzo: ASP Grigioni, segreteria Formazione, Scalärastrasse 17, 7000 Coira.

Link per l'iscrizione: misure compensatorie

 

Il ciclo di studio porta le e gli insegnanti con un diploma di insegnamento straniero al riconoscimento a livello nazionale del loro titolo da parte della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Ulteriori informazioni. 

 

Date di iscrizione

  • iscrizione dal 1° ottobre al 31 maggio (incluso pagamento della tassa di iscrizione di CHF 200)
  • caricamento dei diplomi entro il 31 luglio (incluso pagamento della tassa di iscrizione per il primo semestre)

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • disposizione della CDPE (cfr. Merkblatt der EDK)
  • diploma di insegnamento straniero in formato pdf
  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o carta d'identità per stranieri in formato PDF
  • Bezahlung der Anmeldgebühr von CHF 200
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi


Le studentesse e gli studenti di questo ciclo di studio non hanno bisogno di una scheda personale. 

Link per l'iscrizione: ulteriori materie livello secondario I a tempo parziale

 

Il ciclo di studio abilita le e gli insegnanti in possesso di un diploma per il livello secondario I all'insegnamento di ulteriori materie. Ulteriori informazioni.

 

Link per l'iscrizione: ulteriori materie livello secondario I + scuole di maturità a tempo parziale

 

Il ciclo di studio abilita le e gli insegnanti in possesso di un diploma per il livello secondario I e scuole di maturità all'insegnamento di ulteriori materie. Ulteriori informazioni. 

 

Date di iscrizione

  • iscrizione dal 1° ottobre al 31 maggio (incluso pagamento della tassa di iscrizione di CHF 200)
  • caricamento dei diplomi entro il 31 luglio (incluso pagamento della tassa di iscrizione per il primo semestre di CHF 450)
  • scheda personale entro il 31 luglio (inkl. korrekte Wohnsitzbestätigung)


L'iscrizione sarà verificata dopo il pagamento della quota d'iscrizione di 200 CHF. La quota d'iscrizione sarà computata sulla tassa del primo semestre, ma non sarà rimborsata in caso di cancellazione.

 

Iscrizione

L'iscrizione richiede i seguenti documenti:

  • Switch-edu-ID (Konto erstellen: Link)
  • estratto del casellario giudiziale in formato PDF (Richiesta estratto privato)
  • fototessera formato JPEG
  • carta d'identità, passaporto o carta d'identità per stranieri in formato PDF (le studentesse e gli studenti stranieri senza carta d'identità per stranieri rilasciata per attività lucrativa pagano una tassa semestrale di CHF 3570)
  • Bezahlung der Anmeldgebühr von CHF 200
  • numero di matricola (per coloro che erano già iscritti a una scuola universitaria professionale, a un'università o a un'alta scuola pedagogica)
  • ev. domanda di riconoscimento delle prestazioni acquisite in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera il riconoscimento)
  • ev. domanda di compensazione degli svantaggi in formato PDF secondo le indicazioni del servizio di consulenza per lo studio (se si desidera la compensazione degli svantaggi)

 

L'iscrizione comporta le seguenti decisioni:

  • ciclo di studio: livello secondario I (con bachelor) o secondario I e scuole di maturità (con bachelor e master)
  • Scelta delle materie

 

Upload del diploma

L'upload del diploma richiede i seguenti documenti:

  • titolo di autorizzazione allo studio in formato PDF
  • diploma di bachelor o di master in formato PD
  • documenti dettagliati sui moduli seguiti, comprese le informazione sui punti di credito
  • ev. conferma dell'ex-matricolazione (se precedentemente iscritti ad un'altra scuola universitaria in Svizzera)
  • documento per ammissione a una scuola universitaria di lingua tedesca  oppure certificato C2 per tedesco, ev. C1 per la lingua straniera

 
L'originale del diploma della formazione preliminare (documento necessario per l'ammissione) deve essere portato il primo giorno dell'introduzione allo studio (al check-in) per l'assegnazione del numero di matricola.

 

Scheda personale

Per determinare il cantone tenuto al pagamento sono necessari i seguenti documenti:

  • scheda personale (la scheda personale è parte della registrazione)
  • conferma di residenza (secondo le informazioni riportate sulla scheda personale: nella maggior parte dei casi, è richiesta la conferma di residenza di un genitore anche se la studentessa/lo studente è maggiorenne; all’inizio degli studi, la conferma di residenza non può essere più vecchia di tre mesi - datata 21 giugno o successiva)


La scheda personale firmata e la conferma di residenza devono essere inviate entro il 31 luglio all’indirizzo: ASP Grigioni, segreteria Formazione, Scalärastrasse 17, 7000 Coira.

Certificati di studi avanzati

Per registrarsi a un CAS presso l'ASP Grigioni è necessario disporre di un account Switch edu-ID. Se non ne avete ancora uno, cliccate su «Konto erstellen» (creare un account) nella schermata di login.

Un indirizzo di studio dura circa un anno. La frequenza dei moduli e la stesura di una tesi finale consentono di ottenere un «Certificate of Advanced Studies PHGR». Ulteriori informazioni.

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.