Ciclo di studio master
Grado Secondario I

In qualità di insegnanti nel grado secondario I, preparate le e gli adolescenti al loro futuro. Per questo compito impegnativo l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni offre un ciclo di studio master di tre anni a tempo parziale. Vi aspetta un ciclo di studio interessante con un ampio contenuto di didattica disciplinare e di pratica professionale. La formazione tiene in considerazione i bisogni individuali e vi abilita all’insegnamento in una scuola secondaria e in una scuola di avviamento pratico.

Inizio

15 settembre 2022

Durata

3 anni (giovedì e venerdì)

Iscrizione

dal 15 febbraio 2022

Lingua

Tedesco

Entità

Da 94 a 114 crediti ECTS

Tassa semestrale

CHF 650.–

L’ASP Grigioni offre

  • atmosfera di apprendimento familiare
  • studio orientato alla scienza, alla ricerca e alla pratica
  • diploma riconosciuto in tutta la Svizzera (in programma)
  • contesto plurilingue
  • ambiente universitario stimolante
  • concezione moderna della didattica

Voi portate

  • curiosità e motivazione ad apprendere
  • entusiasmo per una professione a stretto contatto con giovani allieve e allievi
  • diploma di bachelor specialistico (vedi ammissione)

Informazioni

Struttura

Anno di base
Anno di approfondimento
Anno di master

Le studentesse e gli studenti svolgono i tirocini e acquisiscono conoscenze nella didattica disciplinare e nelle scienze dell’educazione. L’idoneità alla professione viene valutata insieme alle studentesse e agli studenti.

1° semestre
2° semestre

La metà del primo semestre è dedicata alla pratica professionale. Le studentesse e gli studenti insegnano sia nelle loro classi che in quelle a loro assegnate. Pianificare, riflettere e valutare le lezioni insieme crea collegamenti tra la pratica e la teoria. Importanti tematiche delle scienze dell'educazione sostengono questo primo passo nella vita professionale.

Durante il secondo semestre, le studentesse e gli studenti acquisiscono competenze di didattica disciplinare – a Coira o a San Gallo a seconda della disciplina studiata. Nello stesso tempo, le studentesse e gli studenti continuano a svolgere la pratica professionale.

Nel secondo anno, le studentesse e gli studenti approfondiscono ulteriormente le loro conoscenze della pratica professionale e delle scienze dell'educazione e creano sistematicamente collegamenti tra la pratica e la teoria.

3° semestre
4° semestre

Il terzo semestre è ancora una volta dedicato allo scambio tra pratica professionale e scienze dell'educazione. Le studentesse e gli studenti insegnano sia nelle loro classi che in quelle a loro assegnate. Pianificare, riflettere e valutare insieme le lezioni approfondisce i legami tra pratica e teoria.

Nel quarto semestre, le studentesse e gli studenti acquisiscono ulteriori competenze di didattica disciplinare - a Coira o a San Gallo a seconda della disciplina studiata. Essi approfondiscono ulteriormente le loro conoscenze della pratica professionale. Inoltre, iniziano a scrivere la loro tesi di master.

Durante l'ultimo anno di studio, l'attenzione si concentra sulla sintesi di ciò che è stato appreso in precedenza. Nel tirocinio finale così come nella tesi di master, le studentesse e gli studenti dimostrano di saper collegare teoria e pratica nell’insegnamento.

5° semestre
6° semestre

Le studentesse e gli studenti approfondiscono in modo particolareggiato singoli ambiti della pratica professionale, visitano e si impegnano in scuole selezionate e riflettono ulteriormente su importanti tematiche delle scienze dell’educazione.

L'ultimo semestre è dedicato alla stesura della tesi di master ed eventualmente a un blocco finale di didattica disciplinare. Durante i colloqui, le studentesse e gli studenti ricevono il supporto delle e dei docenti per la loro tesi di master. Nel tirocinio finale dimostrano di essere preparati per l'insegnamento nel livello secondario I.

Organizzazione della formazione

In base al numero delle discipline scelte, lo studio comprende il seguente numero di crediti:

Settore disciplinare

1 disciplina

2 discipline

3 discipline

Didattica disciplinare​

10​

20​

30​

Scienze dell’educazione​ (compresa la tesi di master)

36

36

36

Pratica professionale​ (compresa la tesi di master)

48

48

48

total​e

94​

104​

114​

(1 credito ECTS comprende circa 25 ore di lavoro)

  • Durata dello studio: 3 anni (possibile allungamento della formazione se si scelgono tre materie)
  • Giorni di presenza esclusivamente il giovedì e il venerdì
  • È possibile avere un’occupazione a tempo parziale fino al 50% (ad es. in una scuola)
  • Ciclo di studio in lingua tedesca
  • I moduli durano 12 settimane per semestre. Inoltre ci sono giornate a blocco al di fuori del semestre.
  • I requisiti specifici della disciplina possono essere acquisiti durante lo studio presso la PHSG.
  • Pianificazione dello studio e accordo di formazione individuale.

Calendario di studio (semestri e vacanze)

  • Semestre autunnale: settimane 38-50 (escluse le giornate a blocco)
  • Semestre primaverile: settimane 7-19 (escluse le giornate a blocco)
  • Vacanze: circa 6 settimane di vacanze estive, 1 settimana di vacanze autunnali, 2 settimane tra Natale e Capodanno, 1 settimana subito dopo Pasqua. Ulteriori settimane in base all’anno di studio e all’organizzazione individuale.
  • Le giornate in cui si svolgono i moduli durano di regola dalle ore 08:15 alle 16:45.

Discipline di studio

Le studentesse e gli studenti scelgono una, due o tre delle seguenti discipline:

tedesco, matematica, inglese, francese, italiano, romancio, media e informatica, spazi-tempi-società (storia e geografia) natura e tecnica (fisica, chimica, biologia), educazione fisica e sport, musica, arti figurative, arti tessili e tecniche, economia, lavoro e economia domestica.

Se si scelgono tre discipline è possibile un prolungamento della formazione.

Ammissione

  • Dipoma bachelor o master nella disciplina scelta (nelle discipline scelte)
  • Ottima reputazione
  • C2 in tedesco in base al Portfolio europeo delle lingue se non è presente un’ammissione di scuola universitaria in lingua tedesca ( C1 in tedesco per lo studio nelle lingue straniere)
  • Le prestazioni precedentemente acquisite verranno accreditate.

Riconoscimento

Il ciclo di studio verrà riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) al più tardi entro il 2024. In questo modo i diplomi master rilasciati dall’ASP Grigioni saranno validi in tutta la Svizzera.

Nel ciclo di studio vorremmo applicare una moderna concezione della didattica e dare alle studentesse e agli studenti un esempio di come può essere l’insegnamento moderno a livello di scuola secondaria: orientato alle competenze, individualizzato e adeguato ai bisogni delle allieve e degli allievi.

Thomas Willi, responsabile die cicli di studio di grado secondario

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.