Comunicato stampa
Orbita: il primo mezzo didattico creato in Svizzera per l'insegnamento della lingua nel Grigionitaliano

Dopo le vacanze estive, il nuovo mezzo didattico per la lingua italiana Orbita sarà utilizzato per la prima volta in tutte le classi seconde delle scuole di lingua italiana dei Grigioni. Sviluppato dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni su incarico dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS) e del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente del Cantone dei Grigioni (DECPA), Orbita rappresenta un'innovazione significativa nel campo della formazione linguistica nella regione.

Il nuovo sussidio didattico per la lingua italiana Orbita arriva puntuale per l'inizio dell'anno scolastico. Circa 150 allieve e allievi delle classi seconde delle scuole elementari del Grigionitaliano saranno tra i primi a utilizzare questo mezzo didattico innovativo, appositamente adattato alle caratteristiche regionali e linguistiche delle regioni italofone dei Grigioni. «La nuova serie di mezzi didattici guida gradualmente bambine e bambini dall'italiano quotidiano all'italiano come lingua di formazione a partire dalla seconda classe della scuola dell‘obbligo», spiega la dott.ssa Franca Caspani, corresponsabile del progetto e responsabile del ciclo di studi bachelor all’ASPGR. «Questo significa che l'insegnamento della lingua porta dalla conoscenza linguistica implicita a quella esplicita. Gli obiettivi dell'insegnamento della lingua sono lo sviluppo e il mantenimento delle competenze linguistiche di base e l'insegnamento di strategie linguistiche consapevoli. Ciò dovrebbe avvenire in un contesto significativo a livello sociale e comunicativo».


La realizzazione e l'implementazione del materiale didattico adeguato allo sviluppo e all'età nei singoli livelli scolastici avverrà all'inizio di ogni nuovo anno scolastico nei prossimi anni e sarà completata nel 2028 con l'introduzione nella nona classe.


Sviluppato da un team di progetto di 32 persone


«Lo sviluppo di Orbita è stata un'impresa di ampio respiro», afferma ancora Caspani. Un team di 32 persone, composto da linguisti, redattrici, autori di libri per bambini, grafiche, illustratori e specialisti informatici, ha lavorato per due anni alla concezione e alla realizzazione della nuova serie di sussidi didattici. Sono stati affiancati da circa 15 insegnanti del Grigionitaliano e da esperte ed esperti di didattica delle lingue dell'Alta scuola pedagogica di Locarno (DFA/ASP SUPSI). «L'introduzione del materiale didattico nella seconda classe dopo le vacanze estive è quindi un momento importante per tutti noi. È un momento per il quale abbiamo lavorato a lungo», afferma Caspani.

Uno sguardo al laboratorio di Orbita. Un team di 32 persone è stato coinvolto nello sviluppo della nuova serie di materiali didattici.

L'introduzione di Orbita segna un'importante pietra miliare nella formazione linguistica di allieve e allievi di lingua italiana.

 

Il mezzo didattico Orbita considera un approccio didattico orientato alle competenze che soddisfa gli attuali requisiti del Piano di studio 21. Esso promuove sia le competenze linguistiche che quelle culturali e risponde alle esigenze di allieve e allievi dei diversi livelli scolastici in modo adeguato all'età. Inoltre, si tiene conto anche della particolare situazione sociolinguistica della regione.

Il prof. dr. Vincenzo Todisco, corresponsabile scientifico del progetto e titolare della cattedra straordinaria di didattica integrata del plurilinguismo con focus sull'italiano presso l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, sottolinea l'importanza del nuovo mezzo didattico: «La serie di materiali didattici contribuirà a rafforzare le competenze linguistiche di allieve e allievi, a promuovere la loro identità culturale e a prepararli per un futuro di successo in una società multilingue e sempre più digitale».

 

Focus sulle peculiarità regionali

 

Finora le scuole hanno utilizzato principalmente materiali didattici provenienti dall'Italia. Spesso questi venivano integrati con materiali assemblati individualmente dalle e dagli insegnanti in base alle esigenze della classe. Con Orbita, l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport del Cantone dei Grigioni fornisce per la prima volta un supporto didattico vincolante che garantisce un apprendimento della lingua italiana standardizzato e adeguato al livello. Una novità assoluta nella storia della scuola dell'obbligo del Grigionitaliano. Orbita è un mezzo didattico che mette a confronto le caratteristiche regionali della lingua e della cultura italiana del Moesano, della Bregaglia e di Poschiavo tra loro e con quelle di altre lingue e culture. «In questo modo, le allieve e gli allievi avranno a disposizione delle offerte mirate per riflettere sulle caratteristiche linguistiche e sul processo di apprendimento delle lingue», spiega il prof. dr. Vincenzo Todisco.

 

Come impareremo tra 20 anni?

 

Un altro punto di forza di Orbita è l'integrazione di materiali digitali aggiuntivi ed esercizi interattivi che permettono un apprendimento tramite canali diversi e coinvolgono attivamente allieve e allievi. Oltre ai materiali stampati che comprendono il libro di testo, il libro di grammatica e l’eserciziario, sono disponibili anche unità didattiche digitali, come un programma di allenamento alla lettura con funzione di registrazione e una gamma di esercizi differenziati e adattabili. «Il nostro obiettivo è stato quello di sviluppare una serie di materiali didattici moderni e innovativi che collocano la lingua italiana nel contesto di un mondo in rete, multilingue e multiculturale», afferma la dott.ssa Franca Caspani. Orbita non offre ad allieve e allievi solamente opportunità di apprendimento per sviluppare competenze linguistiche e culturali, ma li mette anche in grado di affermarsi in un mondo digitalizzato al livello appropriato.

Per questo motivo è stata necessaria una certa lungimiranza nello sviluppo del concetto. «Cosa possiamo aspettarci nei prossimi vent'anni? Questa domanda ha guidato chi ha contribuito a sviluppare il mezzo didattico già durante la fase di ideazione», spiega Caspani. «Abbiamo quindi dovuto affrontare vari temi come l'importanza della scrittura a mano, le forme di comunicazione attuali e future e l'intelligenza artificiale». Il fatto che un concetto di apprendimento innovativo come Orbita venga ora utilizzato in una regione periferica è da considerare una particolarità ed è sinonimo di pari opportunità di istruzione in tutte le regioni.

Il completamento e l'introduzione di Orbita nelle scuole avverrà in diverse fasi.

 

2024: Introduzione del mezzo didattico nella classe 2ª
2025: Introduzione del mezzo didattico nella classe 3ª
2026: Introduzione del mezzo didattico nella classe 4ª /1ª livello secondario
2027: Introduzione del mezzo didattico nella classe 5ª /2 ª livello secondario
2028: Introduzione del mezzo didattico nella classe 6ª /3 ª livello secondario

Cosa si nasconde dietro il nome Orbita?

 

Il nome Orbita non solo simboleggia l'orbita dei pianeti, ma è anche sinonimo di viaggi e scoperte nello spazio. Questo concetto è in linea con l'obiettivo didattico di portare le e gli apprendenti in un viaggio di scoperta imparziale e vario. Anche il nuovo approccio grammaticale, che si basa sulla grammatica valenziale, viene spesso rappresentato come un sistema solare di pianeti e satelliti,  con il verbo che costituisce il nucleo e i complementi che gli orbitano intorno come pianeti. Il nome Orbita sottolinea l'idea che l'apprendimento delle lingue è un viaggio con varie tappe in cui le e gli apprendenti si cimentano con qualcosa di nuovo con mente aperta, curiosità e imparzialità.

ORBITA, UN MEZZO DIDATTICO PER L’ITALIANO L1 NEL GRIGIONITALIANO

Orbita è un mezzo didattico per le scuole dell’obbligo del Grigionitaliano che pone la lingua italiana nel contesto dinamico di un mondo interconnesso, plurilingue e multiculturale. Orbita parte dal presupposto che la lingua è il principale strumento di comunicazione e di strutturazione del pensiero di cui dispone l’essere umano. Il mezzo didattico accompagna chi apprende verso un uso sempre più consapevole, variato, articolato, corretto e responsabile della lingua nelle varie situazioni comunicative.

maggiori informazioni

Cattedra Didattica integrata del plurilinguismo con focus sull'italiano

La cattedra si concentra sulla didattica del plurilinguismo e sulla didattica dell'italiano come lingua di scolarizzazione e straniera. Il focus è attualmente incentrato sulla promozione del doppio profilo di competenza delle giovani leve delle alte scuole pedagogiche in queste aree, nonché sullo sviluppo di materiali didattici per l'italiano come lingua di scolarizzazione e straniera nella scuola elementare e nel grado secondario I.

maggiori informazioni

Incarico del Governo Nuovo mezzo didattico di educazione civica «CIVICA»  

Il Governo ha incaricato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni di realizzare un nuovo mezzo didattico di educazione civica.

maggiori informazioni

CAS Lehrmittel­autor:in

Dreh- und Angelpunkt des Unterrichts sind intelligent inszenierte Aufgabenstellungen in durchdachten Lehrmitteln. Doch wie entstehen moderne und wirksame Lehrmittel? Was muss dabei berücksichtigt werden? Wie gelingt ein logischer Aufbau? Wie entstehen einladende Texte? In diesem Lehrgang erhalten Sie Antworten und entwickeln ein eigenes Lehrmittel – digital oder analog.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.