Data
13.04.2024 - 14.04.2024
Orario
11:30 - 21:00
Luogo
Kongresszentrum Davos
Organizzatore
PH Graubünden, FH Graubünden, EMS Schiers, Hands on Technology
Numero dell'evento
2024.MINT.004
La finale Germania - Austria e Svizzera (DACH) si svolgerà a Davos il 13 e il 14 aprile 2024. Si sono qualificate 25 squadre Challenge e 6 squadre Explore.
Le allieve e gli allievi dai nove ai sedici anni costruiscono ciascuno un robot completamente automatico per il cosiddetto «Robotgame», al fine di risolvere diversi compiti su un determinato campo di gioco entro 150 secondi. Il giorno della gara presentano poi questi lavori e idee, così come le loro capacità di lavorare in squadra, a una giuria in ciascuna delle categorie «valori di base, presentazione della ricerca e design del robot».
Questo programma incorpora il mondo dei bambini e li incoraggia a gestire gli errori e a pensare in modo analitico e basato sulla ricerca.
Dal 2008 l’ASP Grigioni, insieme alla EMS Schiers e alla SUP Grigioni, sostiene il programma internazionale di promozione MINT «First Lego League».
Da agosto 2020, le studentesse e gli studenti del PF di Zurigo, insieme alle studentesse e agli studenti dell’ASP Grigioni, allenano tre squadre di bambine, bambini e giovani presso il centro MINT dell'ASP Grigioni.
Programma
Sabato 13.04.24
- Entro le 11:30 arrivo delle squadre
- 12:00: «piccola» inaugurazione con il rettore dell'ASP Grigioni, prof. dr. Gian-Paolo Curcio e il saluto del landamano di Davos, Philipp Wilhelm e insieme a Stefanie Sieber e Susanne Voigt, membri della direzione HANDS on TECHNOLOGY e.V.
- Dalle 13:00: valutazione della categoria «Live Challenge» per le squadre Challenge
- 18:00: «Get Together» per volontari e ospiti (fino alle 22:00) e «Friendship Night» per le squadre Challenge (fino alle 21:00)
Domenica 14.04.2024
- Dalle ore 8:00: check-in
- 9:00: cerimonia di apertura FIRST LEGO League
- 10:00 - 11:30: esposizione e valutazione FIRST LEGO League Explore
- 10:00 - 12:00: giro di prova Robot-Game
- 10:00 - 12:00: Challenge Robot Game (giro di prova)
- 10:00 - 15:30: valutazioni della giuria per le squadre Challenge
- 12:00 - 16:00: eliminatorie Robot-Game (1-3)
- 13:00: cerimonia di premiazione FIRST LEGO League Explore
- 16:00: presentazione pubblica dei progetti di ricerca
- 16:45: finale Robot Game
- 18:00: cerimonia di premiazione FIRST LEGO League Challenge con il Consigliere di Stato, dr. Jon Domenic Parolini, il prof. Jürg Kessler (rettore SUP Grigioni), Andrea Tarnutzer (direttrice EMS Schiers) e Stefanie Sieber e Susanne Voigt, membri della direzione HANDS on TECHNOLOGY e.V.
- 19:00 circa: conclusione della finale FIRST LEGO League 2024
Moderazione: Claudio Spescha (SRF) e Tim Waibel.
Il programma attuale è disponibile qui.
Partecipazione
Non è richiesta alcuna registrazione. Ci auguriamo di accogliere un pubblico numeroso.
Programma generale
Capolavori della storia del cinema
Volete sapere in che modo le squadre FLL Explore programmano i loro modelli? Provate voi stessi visitando lo stand con tre compiti di programmazione incentrati su Spike Essential e sul tema «Capolavori della storia del cinema».
Che si tratti di Harry Potter, Jurassic Park o Indiana Jones, per tutti e tre i «capolavori» della storia del cinema richiedono:
1. acrobazie spericolate → stazione 1: Eeeeeee azione!
2. una buona guida della macchina da presa → stazione 2: fornire buone immagini!
3. e naturalmente la celebrazione della prima del film → stazione 3: Let’s start the show!
Attività hand-on per bambine, bambini e giovani interessati con studentesse e studenti del Politecnico di Zurigo e dell'ASP Grigioni.
Sponsor d'oro
Le aziende Trumpf Schweiz AG e Repower AG vi aspettano al loro stand e saranno liete della vostra visita.
phobricks studio gmbh e Vance Carter
Modelli interattivi di LEGO Education e ROBOTMAKE3RS. Passate a trovarci, provateli e partecipate al concorso.
Chiosco
Le studentesse e gli studenti dell'ASP Grigioni gestiscono un chiosco e offrono varie prelibatezze.
Partner e sponsor
Sponsor d'oro
Sponsor d'argento
Sponsor di bronzo
Centro MINT
Con la promozione MINT, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni mira a garantire che le e gli insegnanti all’inizio della loro professione o già in attività abbiano familiarità con le nuove tecnologie, siano in grado di applicarle e di utilizzarle in classe. Le e gli insegnanti sono entusiasti dei contenuti MINT e sono in grado di promuovere efficacemente queste competenze nei loro studenti.
maggiori informazioniFirst Lego League (FLL)
La FLL è un programma di promozione che introduce bambine, bambini e giovani alla scienza e alla tecnologia in un'atmosfera sportiva, facilita loro l'accesso alle materie scientifiche e risveglia l'interesse per le professioni ingegneristiche o informatiche in età precoce. Fa appassionare alla scienza e alla tecnologia, instilla l'idea dello spirito di squadra e sfida a trovare soluzioni creative grazie a compiti complessi.
Ti potrebbe interessare anche
Contatto
Wissenschaftliche Mitarbeiterin III, als Leiterin MINT