Serie di eventi
Caffè scientifico Grigioni: «Storia della medicina nei Grigioni»

I caffè scientifici affrontano temi di rilevanza scientifica e sociale in discussioni tra esperte:i e pubblico. L'attenzione è rivolta a temi rilevanti per il nostro Cantone. L'ingresso è gratuito.

Data

05.06.2024

Orario

18:30 - 20:00

Luogo

Chur Hotel Stern, Tempelsaal

Organizzatore

Institut für Kulturforschung Graubünden

Contenuto del programma

 

Sora Florentina Camartin ha trascritto le storie di sua madre, che lavorava come ostetrica e soccorritrice nella Surselva. Martin Tomaschett è partito dalla documentazione del medico di Truns Cristian Luregn Decurtins (1803-1874) per scrivere un libro sulla storia della medicina in una regione montana dei Grigioni. E Loretta Seglias sta attualmente cercando di andare a fondo nella storia della medicina con l'aiuto dei laici. Da un lato, il podio sarà dedicato alla ricerca. Dall'altro, ci saranno anche approfondimenti che stupiranno il pubblico e lo faranno riflettere.

 

Referenti

  • Sora Florentina Camartin, autrice
  • Dr. phil. Loretta Seglias, storica ikg
  • Dr. med. Martin Tomaschett, medico generico e storico della medicina


Moderazione:dr. Oscar Eckhardt, Istituto ricerca sulla cultura grigione icg



Pubblico di riferimento

Manifestazione pubblica

 

Serie di eventi del Caffè scientifico Grigioni 

 

I caffè sono sempre stati luoghi d'incontro popolari per discutere di attualità e scambiare opinioni. Senza presentazioni o podio, le esperte e gli esperti discutono con il pubblico di argomenti scientifici di particolare importanza per i Grigioni.

Si tratta di un dialogo aperto tra tutti le e i partecipanti. L'ingresso è libero.

 

Iniziatore e coordinatore

 

La serie di eventi Caffè scientifico promossa dalla Fondazione Science et Cité in varie scuole universitarie della Svizzera, mira a consentire al pubblico uno scambio a livello personale con la scienza e con scienziate, scienziati, ricercatrici e ricercatori di diverse discipline, con l'obiettivo di abbattere le barriere tra la ricerca a livello universitario e il pubblico in generale. Il dialogo diretto rende tangibili i benefici generali della ricerca nelle scuole universitarie e negli istituti di ricerca e rende evidente il legame tra la vita quotidiana e le scoperte scientifiche. La serie di eventi è coordinata da Academia Raetica, l'associazione per la promozione della scienza, della ricerca e dell'istruzione nel Cantone dei Grigioni e nell'area circostante.

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.