Serie di eventi
Caffè scientifico Grigioni: «In salita nonostante il restringimento»

I caffè scientifici affrontano temi di rilevanza scientifica e sociale in discussioni tra esperte:i e pubblico. L'attenzione è rivolta a temi rilevanti per il nostro Cantone. L'ingresso è gratuito.

Data

24.06.2024

Orario

18:30 - 20:00

Luogo

Wergenstein

Organizzatore

ZHAW-Institut für Umwelt und natürliche Ressoucen Forschungsgruppe Tourismus und Nachhaltige Entwicklung Center da Capricorns

Contenuto del programma

Come possono le nostre regioni montane rimanere vivibili nonostante le migrazioni, l'invecchiamento della popolazione e il declino economico? Che ruolo gioca il paesaggio in questo contesto, come si può promuovere la biodiversità in armonia con il turismo sostenibile e come i parchi possono aiutare a superare queste sfide? Vorremmo discutere queste e altre domande con gli abitanti del posto, le esperte e gli esperti di turismo e tutte le parti interessate e discutere del potenziale e delle prospettive delle nostre regioni montane.

 

Referenti

  • Prof. Michael Forster, Vicedirettore generale NP Beverin
  • Gian Michael, deputato al Gran Consiglio e agricoltore di montagna
  • Prof. Dr. Boris Previšic, direttore Institut Kulturen der Alpen
  • Lea Reusser, responsabile FoLAP scnat
  • Rita Schmid, Forum Vals, corresponsabile di progetto Convivenza


Moderazione: prof. Stefan Forster, responsabile ZHAW settore di ricerca turismo e sviluppo sostenibile



Pubblico di riferimento

Manifestazione pubblica

 

Serie di eventi del Caffè scientifico Grigioni 

 

I caffè sono sempre stati luoghi d'incontro popolari per discutere di attualità e scambiare opinioni. Senza presentazioni o podio, le esperte e gli esperti discutono con il pubblico di argomenti scientifici di particolare importanza per i Grigioni.

Si tratta di un dialogo aperto tra tutti le e i partecipanti. L'ingresso è libero.

 

Iniziatore e coordinatore

 

La serie di eventi Caffè scientifico promossa dalla Fondazione Science et Cité in varie scuole universitarie della Svizzera, mira a consentire al pubblico uno scambio a livello personale con la scienza e con scienziate, scienziati, ricercatrici e ricercatori di diverse discipline, con l'obiettivo di abbattere le barriere tra la ricerca a livello universitario e il pubblico in generale. Il dialogo diretto rende tangibili i benefici generali della ricerca nelle scuole universitarie e negli istituti di ricerca e rende evidente il legame tra la vita quotidiana e le scoperte scientifiche. La serie di eventi è coordinata da Academia Raetica, l'associazione per la promozione della scienza, della ricerca e dell'istruzione nel Cantone dei Grigioni e nell'area circostante.

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.