Serie di eventi
Tesori naturali a nord e a sud

Il Laboratorio vivente San Bernardino ha lanciato una serie di eventi bilingue organizzati in stretta collaborazione con le Associazioni turistiche del Moesano, del Rheinwald e della Viamala. Gli eventi sono rivolti agli abitanti del luogo, agli esperti e ai turisti di diverse fasce d'età e riguardano temi naturali e culturali. Aspetti centrali sono le conferenze e le escursioni con gli esperti. Alcuni eventi si basano sul programma formativo Paradisea (progetto LAB). Il bilinguismo (tedesco e italiano) gioca un ruolo fondamentale negli eventi LAB, per sottolineare la diversità culturale della regione.

Obiettivi

Il progetto intende valorizzare il patrimonio naturale e culturale a sud e a nord del Passo del San Bernardino attraverso la divulgazione di informazioni scientifiche. Mira a sensibilizzare la popolazione locale e i visitatori della regione sull'importanza e la protezione di questi beni. I membri locali dell'associazione Paradisea (uno degli otto partner del LAB) e altri attori locali (ad esempio le associazioni turistiche) sono coinvolti attivamente nella pianificazione e nella realizzazione dei singoli eventi. L'obiettivo è quello di creare un legame tra lo spazio abitativo, la comunità di vita e le destinazioni turistiche, al fine di presentare la regione come un luogo dinamico e invitante, aumentandone così l'attrattività. Il progetto promuove inoltre lo scambio, la coesione e lo sviluppo tra le regioni settentrionali e meridionali del Cantone Grigioni e Ticino.

Visione

A lungo termine è prevista l'organizzazione di una serie di eventi bilingue di alta qualità di richiamo regionale. L'obiettivo è quello di fornire informazioni sull'importanza e la promozione della diversità naturale e culturale.

Programma estivo 2024

In estate, la serie di eventi si concentra sui tesori naturali a nord e a sud del Passo del San Bernardino. Questa iniziativa mira a informare le persone sull'importanza, le minacce e la promozione della biodiversità e a motivarle a contribuire attivamente alla sua protezione.

Ve, 02.08. / Cleen up day - (DE/IT)

Rispettare la natura è molto importante. San Bernardino, in collaborazione con Summit Foundation, ha previsto una giornata per sensibilizzare abitanti e turisti a non lasciare rifiuti nella natura, e ad averne cura. Si tratta di Clean-Up Tour e riunisce le operazioni di raccolta dei rifiuti nelle destinazioni di montagna in Svizzera e all’estero.

Ritrovo:

9:30 presso il Centro sportivo San Bernardino (San Bernardino 33B)

Programma:

9:30 colazione offerta, 10:00-12:30 raccolta rifiuti, 12:30 rientro Centro sportivo, consegna rifiuti, 13:00 aperitivo offerto

Iscrizione:

Iscrizione gradita: TEL: +41 (0)91 832 12 14 / email: info@visit-moesano.ch

Lu, 05.08. / Scopri la golena del Pian San Giacomo - Escursione (DE/ IT)

Camminata lungo l’affascinante golena del P.S. Giacomo assieme ad esperti locali. Osserviamo la flora e la fauna specifiche e scopriamo come la rivitalizzazione del paesaggio fluviale abbia cambiato positivamente l'ambiente. Dopo l'escursione c'è la possibilità di fare un picnic individuale in loco.

Punto d’incontro:

Parcheggio ex ristorante Moesa

Data e orari:

5 agosto, 9.00 – ca. 11.30

Pubblico:

dai 7 anni

Guida:

Ivan aMarca e Moreno Bianchi

Costo:

10.- CHF per persona (5.- CHF per soci Paradisea)

Iscrizione:

Iscrizione gradita: TEL: +41 (0)91 832 12 14  / email: info@visit-moesano.ch

Sa, 10.08. / Parole d’albero sussurri invisibili - Spettacolo artistico

L’associazione CoBalt di Ginevra mette in scena uno spettacolo multidisciplinare che unisce danza contemporanea, musicisti polistrumentisti, teatro, scultura e arti plastiche. Spettatori di tutte le età e di diversa provenienza potranno immergersi nell’affascinante mondo degli alberi e della natura.

Luogo:

Isolotto San Bernardino

Orari, durata:

inizio alle ore 16, durata 40 minuti

Costo:

15.- CHF (da 13 anni)


photographe: Karwan Abdulkarim

Sa, 10.08. / Natura, come te la cavi? - Conferenza (DE/IT)

Il biologo Luis Lietha dell’Ufficio cantonale Natura e Ambiente informerà sulla situazione attuale della biodiversità in Grigioni e in Svizzera e spiegherà la grande importanza delle varietà naturali per l’uomo e l’ambiente. Seguirà una discussione con l’esperto.

Luogo:

Ostello San Bernardino, Strada Cantonale

Orari:

ore 17, durata ca. 1 ora

Costo:

entrata libera

Iscrizione:

Iscrizione gradita: TEL: +41 (0)91 832 12 14  / email: info@visit-moesano.ch


photographe: Karwan Abdulkarim

Ve, 16.08. / Serenata d'estate con Vent Negru - Concerto Hinterrhein (IT)

Il trio interpreta vecchie ballate, ninne nanne, canzoni da ballo e canzoni nello stile del “canto spontaneo” che sono state riscoperte e salvate dall'oblio. Vent Negru arricchisce questo repertorio con nuove composizioni ispirate alla tradizione.

Inizio:

ore 20

Costi:

20.- CHF

Iscrizione:

Iscrizione gradita: TEL: +41 (0)81 630 99 25 / e-mail: claudia.danuser@rheinwald.ch

Do, 18.08. / Le rocce raccontano: dalla geologia di terreno alla carta geologica, esempi dal San Bernardino - Escursione (DE/IT)

Escursione guidata alla scoperta delle rocce, dei depositi e delle forme geomorfologiche che permettono di ricostruire la storia geologica di San Bernardino. Un viaggio fra oceani preistorici, montagne che emergono dal mare e grandi glaciazioni.

Durata:

dalle ore 9:30 alle 16:00 ca.

Ritrovo:

davanti alla ex Colonia alpina Mesolcina e Calanca, Strada de l’Acuforta 3, 6565 San Bernardino

Itinerario:

San Bernardino (1612 m), Pian Lumbrif (1853 m), Cassina da Vignun (2115 m), Pian Cales (1753 m), Acubona (1662 m), San Bernardino.

Vedi percorso dettagliato e profilo altimetrico: https://s.geo.admin.ch/zq8oa9lj98as

Lunghezza e dislivello: 7.0 km (2h45 di camminata), ± 520 m.

Informazioni supplementari:

portare vestiti caldi e contro la pioggia, protezione solare e scarpe adatte a un sentiero escursionistico di montagna. Munirsi di pranzo al sacco e di acqua a sufficienza.

Guida:

geologo Filippo Schenker e geomorfologo Cristian Scapozza (Istituto scienze della Terra della SUPSI)

Costo:

20.- CHF per persona

Iscrizione:

Iscrizione gradita: TEL: +41 (0)91 832 12 14 / email: info@visit-moesano.ch


Foto: ©SUPSI_DACD

Ve-Sa, 23.-24.08. / Alla scoperta del Paradiesgletscher - Escursione (DE/IT)

Programma:

venerdì salita alla capanna del Zapporth, sabato si salirà a vedere i resti del ghiacciaio, ca 3 ore. Rientro alla Capanna e a Hinterrhein (6-7ore).

Ritrovo:

venerdì ore 15.00, presso i posteggi del portale nord della galleria del San Bernardino 

Rientro:

sabato ore ca. 16.00 al portale nord della galleria del San Bernardino 

Equipaggiamento:

da montagna, completo, con scarpe buone per camminare in terreno alpino, molto sassoso e senza sentiero / T5 (non sono necessari ramponi o piccozza ma bastoncini da sci raccomandati). Per la capanna sacco lenzuolo. Portare piccolo lunch per il sabato. 

Partecipanti:

(min.5, massimo 10). Buoni camminatori con un po’ di esperienza alpina. 

Capogita:

G. Kappenberger

Assicurazione:

ognuno ha la propria assicurazione infortuni. 

Costo:

CHF 140 (organizzazione, co-taxi Hinterrhein, cena, pernottamento e colazione alla Capanna Zapporth CAS)

Iscrizione:

Iscrizione (e info) entro il 21.8.24 presso Giovanni 079 7909623

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.