Gruppo di lavoro interdiscipliare EsTeLS
Il progetto educativo Paradisea è ora supportato da un gruppo di lavoro interdisciplinare – reso possibile dal sostegno finanziario dell’Ufficio federale della cultura (UFC/BAK) e della Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni (PHGR).
Questo gruppo è responsabile della realizzazione del progetto EsTeLS – Esperire il territorio e la lingua straniera, un’iniziativa del Laboratorio vivente San Bernardino e della Cattedra di Italiano e Didattica dell’italiano della PHGR.
L’obiettivo di EsTeLS è sviluppare un modello didattico interdisciplinare per l’apprendimento situato – in particolare in contesti extrascolastici. L’attenzione è rivolta alle aree disciplinari NEUS (Natura, Uomo, Società), NT (Natura e Tecnica), STS (Spazio, Tempo, Società) e ELED (Economia, Lavoro, Economia domestica). Questi contenuti vengono trasmessi attraverso l’integrazione strutturata della prima lingua straniera (tedesco o italiano) e l’impiego mirato di media digitali e informatica (MI).
La base del progetto è costituita dalle offerte formative tematiche di Paradisea o da nuovi contenuti sviluppati ad hoc, che – secondo l’approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) – vengono trasformati in materiali di apprendimento per l’insegnamento della prima lingua straniera.
CLIL indica l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari e lingua – un metodo innovativo e orientato al futuro per promuovere il plurilinguismo e il pensiero interdisciplinare.
Membri del gruppo di lavoro:
Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni (PHGR):
- Barbara Beer – Responsabile del progetto, didattica NEUS
- Giulia Berchio – Collaboratrice scientifica III presso la Cattedra di Italiano e Didattica dell’italiano, esperta di CLIL
- Giorgia Savioni – Collaboratrice scientifica I del progetto formativo Paradisea
SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana:
- Wolfgang Sahlfeld – Didattica dell’italiano e del tedesco
- Luca Botturi – Didattica dei media e dell’informatica
- Petra Mazzoni – Didattica dei media e dell’informatica
Esperti esterni e istituzioni partner:
- Samira Hohl – Educazione allo Sviluppo sostenibile, Parco Naturale Beverin
- Giulia Pedrazzi – Educazione ambientale, Parco Val Calanca
- Samia Tognola – Docente di scuola secondaria I, prima lingua straniera
- Moreno Bianchi – Ex docente di scuola secondaria I
- Reto Attenhofer – Ex docente di scuola primaria
Questo gruppo di lavoro multilingue e interistituzionale riunisce competenze in didattica disciplinare, educazione linguistica e pedagogia dei media – costituendo così la base per proposte educative innovative e specifiche per il territorio alpino.