Il Lab San Bernardino promuove e accompagna la Colonia estiva della Pro Grigioni Italiano (Pgi) come parte delle proprie attività formative territoriali. La colonia si svolge a San Bernardino ed è rivolta a bambine e bambini dai 4 ai 12 anni, con attività diurne e possibilità di pernottamento.
Partendo da una proposta già consolidata della Pgi, si sviluppa una nuova formula ampliata e bilingue, resa possibile grazie alla collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI, progetto Italiano subito) e all'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR). Studentesse e studenti dell’ASP GR affiancano il personale Pgi nelle attività quotidiane, permettendo di offrire attività di lingua italiana al mattino per i partecipanti non italofoni; favorire nel pomeriggio attività comuni e inclusive, in gruppi misti.
Nel proprio contesto territoriale, il Laboratorio vivente San Bernardino mette a disposizione la rete locale e i contenuti formativi del progetto Paradisea, che propone attività outdoor legate a natura, paesaggio, sostenibilità e cultura alpina. Le proposte si svolgono prevalentemente all’aperto e sono coerenti con il Piano di studio 21, offrendo ai bambini esperienze di apprendimento significative e radicate nel territorio.
Grazie a questa collaborazione nasce una situazione win-win: da un lato un’offerta educativa di qualità per le famiglie, dall’altro un prezioso spazio formativo per studentesse e studenti, che possono sviluppare competenze pedagogiche e didattiche in un contesto reale e interdisciplinare.