20 anni Alta scuola pedagogica dei Grigioni
PUBBLICAZIONE COMMEMORATIVA «UNA FORMAZIONE DI ALTA QUALITÀ PER TUTTI»

La pubblicazione commemorativa per il 20° anniversario dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni è un ulteriore traguardo dell'anno del giubileo. L'opera di 144 pagine non tratta solo della storia della scuola universitaria. Si conclude, infatti, con uno sguardo al futuro e un modello di calcolo che delinea una variante della formazione delle e degli insegnanti nel 2035.

Contenuto

La pubblicazione commemorativa per il 20° anniversario dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni è intitolata «Formazione di alta qualità per tutti». Lo slogan richiama l'attenzione sull'elevata importanza sociale attribuita alla formazione delle e degli insegnanti. Questo aspetto è fortemente sottolineato nella pubblicazione commemorativa attraverso numerose testimonianze di personalità dal mondo della scienza, dell'economia e della politica.

 

La storia dello sviluppo in quattro fasi


La pubblicazione commemorativa illustra in quattro parti la storia dello sviluppo dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni nel contesto della terziarizzazione della formazione delle e degli insegnanti in tutta la Svizzera dal 1995 a oggi. Infine, il presidente del Consiglio direttivo, Hans Peter Märchy, e il rettore, Gian-Paolo Curcio, si avventurano in uno sguardo sul futuro della formazione delle e degli insegnanti.

Fase 1

Fondazione delle alte scuole pedagogiche in Svizzera e nel Cantone dei Grigioni (periodo 1995-2005).

La prima parte descrive il trasferimento dei vari istituti di formazione per insegnanti e della Scuola magistrale grigionese nella Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni. La prima parte si concentra sugli sviluppi in Svizzera, la seconda su quelli nei Grigioni.

 

Fase 2

La Scuola universitaria pedagogica si sviluppa nell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (periodo 2006 - 2016)

La seconda parte ripercorre il percorso dalla Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni all'Alta scuola pedagogica come istituzione indipendente di diritto pubblico, sulla base di temi centrali come la terziarizzazione interna ed esterna e il relativo sviluppo delle scuole universitarie.

Fase 3

L'Alta scuola pedagogica dei Grigioni si posiziona e ottiene l'accreditamento istituzionale (periodo 2017 - 2023) 

La parte III traccia gli sviluppi verso l'attuale Alta scuola pedagogica dei Grigioni, posizionata, accreditata e riconosciuta, nel periodo dal 2017 al 2023.

Fase 4

L'Alta scuola pedagogica dei Grigioni si prepara per la formazione delle e degli insegnanti del futuro (periodo 2024 - 2035)

La quarta parte affronta le questioni e le sfide attuali della formazione delle e degli insegnanti nei Grigioni e si conclude con un modello di calcolo che delinea un possibile modello di istruzione nel 2035.

Uno sguardo al libro

Informazioni bibliografiche:

  • Edizioni: prima edizione 2023
  • Numero di pagine: 144
  • Formato: 18,5 x 27 cm
  • Editore: Gian-Paolo Curcio, Hans Peter Märchy (a cura di), Alta scuola pedagogica dei Grigioni
  • Casa editrice: hep Verlag AG Bern
  • ISBN Print: 978-3-0355-2380-5

Leggere la pubblicazione commemorativa

La pubblicazione commemorativa è disponibile gratuitamente per tutte le persone interessate come pubblicazione open-access.

Un'edizione stampata di alta qualità può essere ottenuta direttamente da hep verlag.

Autrici e autori

Ritratti

Robert Ambühl è stato presidente del Consiglio direttivo dell'ASP Grigioni dal 2011 al 2022. Durante il suo mandato, l'ASPGR è stata accreditata istituzionalmente per la prima volta.

Ines Camenisch è docente di scienze dell'educazione e lavora all'ASP Grigioni n dal 2002.

Il prof. dr. Rico Cathomas è docente di didattica disciplinare del romancio e del plurilinguismo. Lavora all'ASP Grigioni dal 2012.

Il prof. dott. Lucien Criblez, professore di ricerca storica in materia di formazione e analisi delle politiche di formazione presso l'Università di Zurigo, ripercorre la terziarizzazione della formazione delle e degli insegnanti in Svizzera nel testo introduttivo della pubblicazione commemorativa.

Il prof. dott. Gian-Paolo Curcio è rettore dell'ASP Grigioni dal 2014. In qualità di editore e coautore della pubblicazione commemorativa, approfondisce alcuni temi e delinea le prospettive future dell'ASP Grigioni.

La dott.ssa Silvia Deplazes è prorettrice per la Formazione continua all'ASP Grigioni dal 2019.

Il dott. Leci Flepp è stato eletto nel 2007 come capo del dipartimento "Ricerca, sviluppo e servizi" dell'ASP Grigioni. Ha guidato il dipartimento fino al suo pensionamento nell'estate del 2022.

Johannes Flury è stato rettore dell'ASP Grigioni dal 2006 al 2014. Ha portato la Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni all'indipendenza, ha ottenuto il riconoscimento della CDPE per i cicli di studio e ha avviato numerose collaborazioni nazionali.

Il dott. Reto Givel è prorettore Formazione dell'ASP Grigioni dal 2019. Sotto la sua guida sono stati introdotti i nuovi cicli di studio bachelor e master.

Nel 2006, la Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni è diventata un'istituzione indipendente di diritto pubblico e quindi l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Martin Jäger è stato successivamente eletto dal governo del Cantone dei Grigioni come primo Presidente del Consiglio direttivo della scuola universitaria.

Andrea Jecklin è stato nominato dal Governo del Cantone dei Grigioni primo rettore della Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni il 1° gennaio 2003. Nel suo contributo, descrive la fase preparatoria e di avvio della Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni.

La dott.ssa Ursina Kerle lavora presso l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni con diverse funzioni dal 2002. Oggi è collaboratrie scientifica nel team del prorettorato «Ricerca e sviluppo». È responsabile del sottoprogetto «Pubblicazione commemorativa per il 20° anniversario dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni».

Lilian Ladner lavora all'ASP Grigioni dal 2010.
Attualmente è responsabile del dipartimento MINT e di vari progetti della scuola universitaria. Insieme a Fabienne Welte, è stata responsabile del progetto generale «20 anni Alta scuola pedagogica dei Grigioni» e del sottoprogetto «Aiuto compiti».

Il dott. Hans Peter Märchy è stato eletto presidente del Consiglio direttivo dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni nel 2022 come successore di Robert Ambühl.

La dott.ssa Chantal Marti-Müller ha lavorato presso l'ASP Grigioni dal 2004 e dal 2007 al 2020 è stata a capo del dipartimento «Formazione pratica professionale» e membro del Consiglio direttivo.

Luzius Meyer ha diretto il dipartimento «Formazione continua» dell'ASp Grigioni dal 2005 al 2019. È stato tra l'altro responsabile dei programmi di formazione continua per l'introduzione del Piano di studio 21.

Il dott. Jon Domenic Parolini è stato eletto Consigliere di Stato del Cantone dei Grigioni nel maggio 2014. Dal 2019 è a capo del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente e responsabile per il sistema formativo nei Grigioni. È l'autore della prefazione alla pubblicazione commemorativa del 20° anniversario dell'ASPGR.

Rico Puchegger lavora all'ASP Grigioni dal 2008. È docente di eLearning e del modulo disciplinare Media e informatica e lavora a diversi progetti nell'area MINT.

Dinesh Rajakaruna lavora all'ASP Grigioni dal 2014 ed è direttore amministrativo da settembre 2016. Nel suo ruolo, promuove, tra l'altro, il processo di digitalizzazione dell'attività della scuola universitaria.

La prof.ssa Francesca Suter è professoressa di Scienze dell'educazione presso l'ASP Grigioni dalla primavera del 2022. Il suo lavoro si concentra sull'apprendimento autoregolato.

Il prof. dott. Vincenzo Todisco è professore di Didattica integrata del plurilinguismo con focus sull'italiano. Lavora presso l'ASP Grigioni dal 2003.

Fabienne Welte è stata assistente di ricerca nello staff del Rettorato fino al suo congedo nella primavera del 2023 ed è stata responsabile dei progetti accademici. Insieme a Lilian Ladner, è stata responsabile del progetto generale «20 anni Alta scuola pedagogica dei Grigioni».

Thomas Willi è stato eletto responsabile del settore formazione continua dell'ASP dei Grigioni nel 2015. Oggi lavora come responsabile dei cicli di studio e consulente per il livello secondario.

Compleanno 20 anni ASP Grigioni.

L'ASP Grigioni festeggia il suo 20° anniversario nel 2023. Fin dalla sua fondazione, la nostra scuola universitaria ha promosso e plasmato l'insegnamento e l'apprendimento nei Grigioni in modo unico con la sua offerta formativa e le sue attività di ricerca. Siamo lieti di vivere e festeggiare questo anno speciale con voi attraverso varie attività e relazioni.

maggiori informazioni

20 anni Alta scuola pedagogica dei Grigioni Per me l’ASP Grigioni è….

Personalità del mondo della scienza, dell'economia e della politica educativa faranno luce su diversi aspetti della formazione delle e degli insegnanti e mostreranno come l'ASP Grigioni viene percepita dall'opinione pubblica.

maggiori informazioni

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.