20 anni Alta scuola pedagogica dei Grigioni
Per me l’ASP Grigioni è…

Personalità del mondo della scienza, dell'economia e della politica educativa faranno luce su diversi aspetti della formazione delle e degli insegnanti e mostreranno come l'ASP Grigioni viene percepita dall'opinione pubblica.

In occasione del nostro 20° anniversario, pubblichiamo le dichiarazioni di personalità con cui siamo regolarmente in contatto e il cui impegno e lavoro hanno plasmato la nostra istituzione in modo particolare. Tutti loro hanno aggiunto una dichiarazione molto personale alla frase "Per me l'ASP Grigioni è...".

L'ASP Grigioni è un partner molto importante e affidabile per me. Vedo l'ASP Grigioni come erogatrice di un servizio di formazione e perfezionamento orientato al futuro per le nostre e i nostri insegnanti. Accetta le nuove sfide nel campo dell'educazione e le mette in pratica.

Christian Kasper, presidente associazione delle autorità scolastiche dei Grigioni

Per me l'ASP Grigioni è il partner competente per le questioni relative alla qualità dell'istruzione.

Silvio Dietrich, presidente associazione delle direttrici e dei direttori di scuola Grigioni

Per me l'ASP Grigioni è sulla strada giusta e si è trasformata in uno stimato istituto di formazione per future e futuri insegnanti. Soprattutto nei progetti MINT, l'ASP Grigioni ha attirato un'attenzione molto positiva anche a livello nazionale.

Rudolf Minsch, responsabile supplente della direzione, responsabile politica economica e formazione/capo economista economiesuisse

Per me l'ASP Grigioni rappresenta una polizza di assicurazione per il futuro: essa contribuisce a garantire la formazione scolastica delle nostre bambine e dei nostri bambini. Non è un compito da poco.

Reto Furter, direttore redazione SÜDOSTSCHWEIZ

Per me l'ASP Grigioni rappresenta il luogo in cui si gettano le basi per la formazione del nostro futuro e nel quale il panorama educativo dei Grigioni viene plasmato in modo vario, creativo e progressista.

Laura Lutz, presidente associazione insegnanti Grigioni (LEGR)

L'ASP Grigioni spicca per la sua apertura alle nuove sfide, come la trasformazione digitale della società e le conseguenze sulla vita scolastica quotidiana. Lavoriamo a stretto contatto soprattutto nella progettazione dell'insegnamento dell'informatica e nella formazione e perfezionamento delle e degli insegnanti della scuola dell'obbligo nel settore dell'informatica e della didattica dell'informatica. Questa collaborazione tra una ASP e un politecnico federale è esemplare e si spera che possa fare scuola.

Prof. dr. Günther Dissertori, rettore PF Zurigo

L'ASP Grigioni è una scuola universitaria eccellente per le e gli insegnanti di domani. Inoltre, è un partner di rete competente per la formazione e il perfezionamento professionale e fornisce quindi un contributo prezioso alla Svizzera come luogo in cui pensare e lavorare nel futuro. Con i MINT-Camps, che l'ASP Grigioni organizza da 10 anni, essa mette in rete e ispira ile nostre giovani leve qualificate, studentesse, studenti e apprendisti: una vera storia di successo.

Andreas Conzelmann, CEO Trumpf Schweiz AG

L'ASP Grigioni è l'istituzione che forma insegnanti su misura per il nostro Cantone. Per me rappresenta un partner molto prezioso per l'ulteriore sviluppo dei cicli di studio per l'ammissione alla formazione come insegnanti, nonchè un'istituzione che accoglie e implementa i nuovi sviluppi.

Hans-Andrea Tarnutzer, direttore EMS Schiers

Per me l'ASP Grigioni è al servizio della formazione delle giovani generazioni, con un'attenzione particolare alla creatività e allo sviluppo delle dimensioni del potenziale umano che nessuna tecnologia può eguagliare.

Prof. dr. Juraj Hromkovic, Tecnologia dell'informazione e formazione, PF Zurigo

L'ASP Grigioni è il centro di eccellenza per la formazione e il perfezionamento delle e degli insegnanti nel nostro Cantone: plurilingue, all'avanguardia, personalizzato! Mi congratulo per l'anniversario e spero in una collaborazione continua e fruttuosa per le giovani leve del settore professionale.

Philippe Benguerel, rettore Scuola cantonale grigione

Per me l'ASP Grigioni è unica, perché offre formazione e perfezionamento così come ricerca in tutte e tre le lingue cantonali: tedesco, italiano e romancio. Si tratta di un contributo unico e prezioso alla società e alla cultura dei Grigioni.

Barbara Haller, amministratrice delegata / direttrice Academia Raetica

Per me l'ASP Grigioni è la garante dell'elemento più importante della qualità dell'istruzione: insegnanti ben preparati.

Patrik Degiacomi, capo del dipartimento di Educazione Società Cultura della Città di Coira

Per me l'ASP Grigioni è un'istituzione aperta, lungimirante ed esistenziale per le allieve e gli allievi grigionesi (e anche per altri soggetti). Per me, l'ASP Grigioni è verde, blu, gialla... colorata e innovativa. È un'organizzazione qualificata competente.

Ursina Patt, direttrice scolastica Città di Coira

Noi imprenditori e imprenditrici dei Grigioni apprezziamo straordinariamente la formazione qualificata delle nostre giovani leve. Le e gli insegnanti svolgono un ruolo estremamente importante in questo senso. L'ASP Grigioni pone ogni giorno le basi per l'innovazione e la competitività delle nostre aziende ed è quindi insostituibile per un futuro di successo dei Grigioni come luogo residenziale, di formazione e commerciale. La EMS-CHEMIE mantiene una stretta e intensa collaborazione con l'ASP Grigioni da decenni, organizza MINTS-Camps annuali con studentesse e studenti della scuola universitaria e laboratori formativi per insegnanti grigionesi presso il nostro laboratorio Domat/Ems. Vorremmo dire un grande grazie per questo. Ci auguriamo di continuare questa collaborazione cooperativa.

Magdalena Martullo, delegata del Consiglio di amministrazione della EMS-CHEMIE

Per me l'ASP Grigioni è una scuola universitaria con molte sfaccettature, innovativa e di alto profilo. È un modello di come si possano rispettare e coltivare diverse culture linguistiche in un Paese plurilingue. Grazie all'impegno del suo rettore, Gian-Paolo Curcio, nel comitato direttivo e nelle commissioni della Camera delle alte scuole pedagogiche svizzere l'ASP Grigioni si sta guadagnando una buona reputazione a livello nazionale.

Prof. dr. Heinz Rhyn, rettore dell'ASP di Zurigo e presidente della camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities

Per me l'ASP Grigioni rappresenta un'istituzione potente fatta di persone energiche, creative, aperte e curiose. Somedia apprezza molto la collaborazione eccezionale e per niente complicata.

Susanne Lebrument, delegata del Consiglio di amministrazione Somedia AG

Per me l'ASP Grigioni è una scuola universitaria innovativa e orientata al futuro, con un profilo brillante nell'ambito della diversità linguistica della regione alpina.

Horst Biedermann, rettore ASP San Gallo

Per me, l'ASP Grigioni è una fonte di apprendimento e un istituto di ricerca rilevante del cantone dei Grigioni nel settore della formazione, un promotore di competenze per il trilinguismo del nostro cantone, la spina dorsale dei Grigioni come luogo di formazione.

Consigliere di Stato dr. Jon Domenic Parolini

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.