Rapporto annuale 2024
L‘ASP Grigioni presenta un bilancio annuale positivo per il 2024

L’anno finanziario 2024 dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni si è rivelato un successo. Con un reddito operativo di 28.3 milioni di franchi e un’eccedenza di 743.907 franchi, la scuola universitaria ha ottenuto un solido risultato annuale.

Il risultato annuale positivo si basa su diversi fattori

Diversi sviluppi hanno contribuito al risultato annuale positivo dell’ASP Grigioni: la percentuale di studentesse e studenti residenti al di fuori del Cantone dei Grigioni è aumentata dal 45 al 47% rispetto all’anno precedente. Ciò ha com-portato un aumento delle entrate che derivano dall’Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali (ASUP). Allo stesso tempo, il contributo canto-nale è stato aumentato il 1° gennaio 2024 sulla base dell’adeguamento all’inflazione. Ulteriori entrate per un totale di 0.4 milioni di franchi sono con-fluite nei conti dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni da progetti di ricerca, sviluppo e servizi.

Con ricavi operativi pari a 28.3 milioni, i costi si attestano a 27.6 milioni di franchi. Il leggero aumento delle spese è il risultato di misure di risparmio mira-te per coprire i costi aggiuntivi. In particolare, la mancata copertura di posizioni vacanti ha contribuito alla riduzione dei costi.

Oltre 600 studentesse e studenti hanno iniziato il nuovo semestre

Il numero di studentesse e studenti si è stabilizzato su un livello elevato, men-tre le nuove iscrizioni hanno registrato un lieve calo. Nel semestre autunnale 2024, 609 studentesse e studenti hanno studiato presso l’ASP Grigioni, di cui 160 al primo semestre (nel 2023:197). In totale, 476 persone risultano iscritte a un corso di studio bachelor. Il ciclo di studio scuola elementare (1ª–6ª classe) si conferma il più richiesto, con 116 nuove iscrizioni, seguito dal ciclo di studio scuola dell’infanzia e scuola elementare (1ª–2ª classe), che registra 29 nuove iscrizioni. La distribuzione linguistica di studentesse e studenti si mantiene sta-bile nel confronto pluriennale: sono 107 di lingua tedesca, 13 di lingua romancia e 25 di lingua italiana.
Nei cicli di studio master, 15 studentesse e studenti hanno iniziato il percorso per diventare insegnanti del livello secondario I o del livello secondario I e delle scuole di maturità. In totale, sono 43 le studentesse e gli studenti attualmente iscritti al ciclo di studio master consecutivo, introdotto due anni fa.


Inoltre, l’ASP Grigioni offre due cicli di studio master consecutivi in collabora-zione con la Scuola universitaria intercantonale di pedagogia curativa di Zurigo (HfH) e con l’ASP San Gallo. Nel ciclo di studio in Pedagogia curativa scolastica (SHP) hanno cominciato la formazione 27 persone. Attualmente, 15 insegnanti di scuola elementare frequentano il ciclo di studio in ambiti supplementari per ottenere l’abilitazione all’insegnamento per ulteriori anni scolastici (abilitazione al prossimo ciclo per il livello secondario I).

Rapporto annuale 2024 disponibile online

Il rapporto annuale 2024, con punti chiave e approfondimenti sui diversi proret-torati, è ora disponibile online al seguente indirizzo: Rapporto annuale 2024

Rapporti annuali

Trovate qui tutte le relazioni d'attività dell'ASPGR sotto forma elettronica in ordine cronologico. Doveste notare la mancanza di una relazione Vi preghiamo di informarci.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.