Wissenschaftliche Mitarbeiterin III, als Leiterin MINT
Passaggio del testimone all’Alta scuola pedagogica dei Grigioni
In occasione della cerimonia della consegna simbolica delle chiavi dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, il rettore uscente, prof. dr. Gian-Paolo Curcio, ha restituito la responsabilità della scuola universitaria al presidente del Consiglio direttivo, dr. Hans Peter Märchy, usando per l’occasione le parole un po' adattate della canzone dei Beatles «I say goodbye and you say hello». Questi, a sua volta, ha consegnato la responsabilità dell’ASP Grigioni, con i relativi diritti e doveri, al suo successore, il dr. Reto Givel.
La presidente del Gran Consiglio dei Grigioni, Silvia Hofmann, ha salutato il rettore uscente a nome del Gran Consiglio con le seguenti parole: «Essere rettore non è un lavoro qualsiasi, è una vocazione. E tu ne sei stato l'esempio! Hai guidato l'Alta scuola pedagogica con grande passione e impegno personale. Hai sfruttato le opportunità per darle forma e negli ultimi anni hai ripetutamente sostenuto le preoccupazioni delle scuole universitarie in Gran Consiglio. Lo hai sempre fatto in modo molto chiaro, piacevole, costruttivo e professionale, oltre che in molte discussioni personali. Hai sempre goduto di grande fiducia, che ti sei guadagnato con grande impegno e competenza».
Il presidente del Governo cantonale, dr. Jon Domenic Parolini, ha consegnato a Gian-Paolo Curcio, rettore designato della SUP Grigioni, le seguenti parole: «Hai dato un contributo significativo allo sviluppo dell’ASP Grigioni e alla sua trasformazione in una scuola universitaria moderna e di successo, hai plasmato l'istituzione con le tue idee e innovazioni e, semplicemente, hai agito e affrontato le cose. A nome del Governo del Cantone dei Grigioni, desidero ringraziarti per la tua professionalità, il tuo instancabile impegno, la tua lungimiranza, il tuo modo di agire orientato alle soluzioni e agli obiettivi e la tua umanità, nonché per la buona collaborazione con il Governo dei Grigioni, le scuole universitarie, le scuole medie superiori, le scuole dell’obbligo e altri partner. Siamo felici che tu rimanga nel Cantone dei Grigioni».
Il presidente del Consiglio direttivo dell’ASP Grigioni, dr. Hans Peter Märchy, ha ringraziato il rettore uscente e ha augurato al suo successore, dr. Reto Givel, ogni successo e buona fortuna per tutto. Lui e tutti i membri del Consiglio direttivo sono lieti di poter lavorare presto insieme. Nel suo intervento, il dottor Reto Givel ha sottolineato l'importanza e il significato della formazione delle e degli insegnanti.
La cerimonia è stata accompagnata dalla musica e dai canti degli «Jungvögel» e la canzone composta appositamente per l’occasione ricorda gli ultimi quattordici anni insieme al rettore uscente presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni e rappresenta un ringraziamento per il meraviglioso e proficuo periodo trascorso insieme.