Insieme per una società senza violenza
Orange Days 2025

A fine novembre, città e istituzioni di 187 Paesi lanceranno un segnale contro la violenza sulle donne e la violenza domestica. Anche l'Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni (ASP Grigioni) partecipa alla campagna internazionale e, insieme ad altre istituzioni di Coira, illuminerà il suo edificio di arancione.

Insieme per una società senza violenza

Dal 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza contro le donne, al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani, i Grigioni si concentrano su una società libera dalla violenza. Il tema di quest'anno, «Violenza di genere e disabilità», evidenzia le misure necessarie per prevenire la violenza e supportare efficacemente le vittime. La violenza di genere si manifesta in molte forme: dalla violenza psicologica ed economica alla violenza fisica, dalla violenza sessuale al femminicidio.

Coira lancia un segnale visibile 

La campagna a Coira è accompagnata da stand informativi e dall'illuminazione di numerosi edifici pubblici e monumenti. La luce arancione ha lo scopo di aumentare la visibilità della tematica e inviare un messaggio chiaro: la violenza non deve essere ignorata o occultata.

16 giorni di attivismo contro la violenza di genere: un movimento globale  

La campagna internazionale «16 Giorni di Attivismo contro la Violenza di Genere» contribuisce a sensibilizzare e combattere la violenza di genere attraverso l'organizzazione di diversi eventi. A Coira, le e i partecipanti alle attività contribuiscono a sensibilizzare, prevenire e combattere la violenza domestica. Gli eventi sono sostenuti dal Cantone dei Grigioni e dalla Città di Coira.

Orange days: sensibilizzare, proteggere, rafforzare

Gli Orange Days offrono una piattaforma di informazione, sensibilizzazione e scambio. Sono rivolti sia alle vittime che a chi assiste o sospetta violenze. L'obiettivo è rompere il silenzio e rafforzare in modo sostenibile la consapevolezza pubblica.

Coira si illumina di arancione

Martedì 25 novembre, dalle ore 17:00, diversi punti di riferimento ed edifici della città di Coira saranno illuminati di arancione: l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni la stazione AutoPostale, la biblioteca comunale e quella cantonale, il Museo d’arte dei Grigioni, il museo d'arte dei Grigioni e il giardino di Villa Planta, il giardino dell'edificio amministrativo della Ferrovia retica, il teatro di Coira, la Banca Cantonale Grigione, la Scuola cantonale grigione, l’edificio del Governo, il centro amministrativo di Sinergia, l’edificio scolastico Quader, la sede della Scuola universitaria professionale in Pulvermühlestrasse, la scuola professionale commerciale di Coira, la libreria Schuler, Merz Bahnhofstrasse, Somedia. 

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.