Comunicato stampa
Settimana MINT grigionese: una storia di successo

Dal 14 al 18 ottobre 2024, 200 bambine e bambini delle scuole elementari e 40 future e futuri insegnanti sono stati preparati per una settimana al mondo high-tech del futuro, per la decima volta in stretta collaborazione con apprendiste e apprendisti di sedici aziende grigionesi.

Martellare, fresare, programmare, costruire, saldare: per una settimana, un totale di circa 200 allieve e allievi (dalla terza alla sesta classe) hanno potuto scoprire i contenuti MINT sulla base di compiti orientati ai problemi della loro vita quotidiana. Sotto la guida di apprendiste e apprendisti delle aziende partecipanti e di studentesse e studenti dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, bambine, bambini e giovani si sono messi alla prova confrontandosi con contenuti tecnici, hanno fatto esperimenti e alla fine sono stati entusiasti di un prodotto creato da loro stessi. Nel corso di una giornata, le e i partecipanti hanno programmato un robot presso l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni utilizzando i campi da gioco sviluppati insieme ad apprendiste e apprendisti, in modo che fosse in grado di risolvere vari compiti della vita quotidiana delle singole aziende.

Collegare mondo imprenditoriale e scuola
La settimana MINT grigionese (MINT-CAMPs GR) collega l'impresa e la scuola: apprendiste e apprendisti delle aziende grigionesi lavorano a stretto contatto con studentesse e studenti dell’ASP Grigioni. Insieme ispirano bambine, bambini e giovani alle attività pratiche e insegnano ad allieve e allievi in azienda, sul posto. 
Nell'ambito di questa collaborazione, le e gli insegnanti in formazione ampliano le proprie conoscenze disciplinari, didattico-disciplinari e pedagogiche attraverso l'esperienza pratica e le apprendiste e gli apprendisti delle aziende trasmettono le conoscenze acquisite a bambine, bambini e alle future e ai futuri insegnanti.

L'allieva di terza elementare Aileen (Laax) racconta con entusiasmo: «Ho imparato che l'azoto è a -160 gradi e che gli oggetti a quella temperatura si congelano molto rapidamente. Alla Keller Laser abbiamo giocato al gioco «forza 4» e mi è piaciuto il fatto che abbiamo potuto dipingere noi stessi le pedine del gioco. Con i tecnici delle materie sintetiche della Ems Chemie AG ho imparato come funzionano le macchine e a cosa devo prestare attenzione».

Kimberly, anche lei di Laax (3ª classe), racconta così la sua esperienza: «Alla Keller Laser ho imparato che bisogna proteggersi per evitare incidenti. Mi è piaciuto il fatto che in officina abbiamo potuto fare molte cose da soli, come carteggiare, verniciare e misurare. Alla Ems Chemie AG ho poi imparato che il granulato è costoso, cosa che prima non sapevo e che mi ha colpito».

«Per me, come futuro insegnante, è stato estremamente istruttivo osservare le bambine e i bambini al di fuori della classe. In questo modo, ho avuto modo di conoscerli da una prospettiva diversa, sia nelle loro interazioni reciproche che nel loro lavoro in autonomia. È emerso chiaramente che l'apprendimento non si svolge solo alla scrivania e attraverso i compiti. Questa esperienza mi ha fatto capire quanto siano preziosi gli spazi di apprendimento extrascolastici, che offrono un ambiente di apprendimento vario e stimolante. Questi luoghi permettono di raggiungere le bambine e i bambini a diversi livelli e di fornire loro un supporto personalizzato. Da pate loro, le bambine e i bambini hanno mostrato grande interesse e volontà di imparare. Queste esperienze mi saranno utili in classe: ho capito quanto sia importante conoscere i bisogni e gli interessi delle bambine e dei bambini e integrarli nella progettazione dell’insegnamento insieme alle competenze che devono acquisire». Così Laurin Zala di Trin Mulin, studente al secondo anno presso l’ASP Grigioni, descrive la preziosa esperienza acquisita durante questa settimana in collaborazione con apprendiste, apprendisti e colleghe e colleghi di studio.

Programma di promozione MINT di grande valore pedagogico in ambito extrascolastico

L'Alta scuola pedagogica dei Grigioni ha organizzato la settimana MINT grigionese per la prima volta nel 2014 con la partecipazione di 24 bambine, bambini e giovani presso la Ems Chemie AG di Domat Ems e l'ha sviluppata ulteriormente con successo negli ultimi anni insieme a diverse aziende. Il programma di promozione MINT è condotto da insegnanti esperte ed esperti, così come da insegnanti ancora in formazione che sono stati specificamente formati dal team MINT dell' Alta scuola pedagogica dei Grigioni. 
Lilian Ladner, responsabile del progetto presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, è entusiasta della stretta collaborazione con la comunità imprenditoriale: «Stiamo unendo le nostre forze e le nostre risorse, stiamo imparando da e con gli altri. Da un lato, le nostre studentesse e i nostri studenti ampliano le loro conoscenze disciplinari in collaborazione con le apprendiste e gli apprendisti e, dall'altro, vengono promosse competenze future come la cooperazione, la comunicazione, la creatività e il pensiero critico. Ora siamo rappresentati in tutte le regioni dei Grigioni».
xy, allieva di quarta elementare, riassume così la sua esperienza: «Sono molto interessata alle cose tecniche perché mi tengono occupata per un po'. Stiamo costruendo un carrello elevatore in grado di spostare, abbassare e sollevare le forche. Saldare, ad esempio, richiede molta concentrazione perché ci si può bruciare facilmente, ma dato che devo riparare i miei giocattoli da sola, so come farlo».

E dopo?

Il prof. dr. Gian-Paolo Curcio, rettore dell’ASP Grigioni, sottolinea: «Con la settimana MINT grigionese risvegliamo l'interesse di circa 200 bambine, bambini e giovani nei confronti dei contenuti MINT. Attraverso la collaborazione con la comunità imprenditoriale affrontiamo in maniera mirata la carenza di personale qualificato. Ciò che è iniziato in piccolo può ora essere descritto come una storia di successo, con la partecipazione di 16 aziende nei Grigioni. Forse qualcuno deciderà a favore di una professione nel settore MINT».

Settimana MINT grigionese

Durante la settimana MINT grigionese, bambine, bambini e giovani vengono istruiti e introdotti al mondo della tecnologia da studentesse e studenti dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni e da apprendiste a apprendisti delle rispettive aziende in varie sedi aziendali e presso l'ASP Grigioni. Metà dei posti sono riservati alle ragazze.

maggiori informazioni

Centro MINT

Con la promozione MINT, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni mira a garantire che le e gli insegnanti all’inizio della loro professione o già in attività abbiano familiarità con le nuove tecnologie, siano in grado di applicarle e di utilizzarle in classe. Le e gli insegnanti sono entusiasti dei contenuti MINT e sono in grado di promuovere efficacemente queste competenze nei loro studenti.

maggiori informazioni

Con il MINTmobil nelle scuole

Con il MINTmobil, l'ASP Grigioni dà nuovo impulso e sottolinea il suo ruolo di pioniere nel Cantone dei Grigioni per quanto riguarda la promozione di insegnanti e allieve e e allievi nelle materie MINT. Le classi vengono visitate direttamente sul posto.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.