Wissenschaftliche Mitarbeiterin III, als Leiterin MINT
Giornata Nuovo Futuro: il dado è tratto…
25 ragazze e ragazzi hanno vissuto un'esperienza speciale durante la Giornata Nuovo Futuro del 14 novembre 2024: al mattino hanno preparato una lezione di matematica presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR) insieme alle future e ai futuri insegnanti, mentre nel pomeriggio si sono presentati davanti a una classe della scuola elementare di Coira per tenere una vera e propria lezione.
«La Giornata Nuovo Futuro ha registrato ancora una volta il tutto esaurito in breve tempo», afferma soddisfatta Lilian Ladner, responsabile del progetto presso l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni. «Sono ormai quattordici anni che offriamo un programma per i ragazzi (di 5ª e 6ª elementare). Quest'anno, per la prima volta, abbiamo offerto anche un programma per le ragazze. Si è sparsa la voce che questa giornata è al tempo stesso una piccola avventura e un grande beneficio per tutte le e tutti i partecipanti». Quest’anno la Giornata Nuovo Futuro si è svolta il 14 novembre scorso: 25 ragazze e ragazzi di quinta e sesta elementare si sono incontrati al mattino all'ASP Grigioni con otto studentesse e studenti, due docenti e la responsabile del progetto. Dopo un saluto di benvenuto, un giro di presentazioni e una breve introduzione da parte della responsabile del progetto, la signora Lilian Ladner, e del suo team, le e i giovani insegnanti hanno affrontato domande sull’essere insegnante: cosa serve per essere un buon insegnante, com'è la vita quotidiana di un insegnante, quali sono le sfide più grandi, come si diventa insegnanti, ecc. Poi è arrivato il momento di preparare la lezione che le ragazze e i ragazzi avrebbero tenuto nel pomeriggio davanti alle bambine e ai bambini di seconda e terza elementare della scuola di Coira.
La mattina studente:ssa, nel pomeriggio insegnante di scuola elementare
La Giornata Nuovo Futuro di quest'anno è stata dedicata alla matematica, la scienza dei modelli e delle strutture. Le ragazze e i ragazzi hanno usato un gioco di dadi per insegnare in modo divertente alle allieve e agli allievi di seconda e terza elementare che la matematica è molto più che «calcolare». Nel pomeriggio, con le loro conoscenze e competenze, hanno insegnato loro strategie e scambiato esperienze. Hanno mostrato loro che la matematica può aiutarci a dare una mano al caso. Lilian Ladner, insieme a Dominik Jörg e Pascal Lütscher (entrambi docenti di didattica disciplinare della matematica), non vuole rivelare altro. Sottolinea però che questa Giornata Nazionale Nuovo Futuro è molto di più: «Per noi è importante che le e i giovani si facciano un'idea di quanto la professione dell'insegnante possa essere appassionante, conoscano le possibilità di studio all'ASP Grigioni e prendano i primi contatti con le future e i futuri insegnanti. In quest’occasione hanno modo di imparare dalle nostre studentesse e dai nostri studenti come appassionare bambine e bambini attraverso l’insegnamento. Pianificano le lezioni nei minimi dettagli, affinché nulla vada storto e si cerchi, tra le altre cose, di dare il giusto ritmo alla lezione. Imparano i trucchi per formare i gruppi, controllano i materiali necessari, imparano a prestare attenzione alla gestione del tempo e concludono la lezione ottenendo un feedback, proprio come un vero o una vera insegnante».