Comunicato stampa
Ricerca, costruzione, programmazione: First Lego League a Coira

Sabato 29 novembre 2025, a partire dalle ore 8:50, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni a Coira sarà animata dallo spirito di scoperta e innovazione. In collaborazione con la Scuola universitaria professionale dei Grigioni e la EMS Schiers, organizzerà il concorso regionale della First Lego League. Sono attesi circa 130 partecipanti.

L'archeologia incontra l'alta tecnologia

Con il nuovo tema stagionale «unearthed», bambine, bambini e giovani dai 6 ai 16 anni vestono i panni delle archeologhe e degli archeologi. Esplorano siti archeologici, recuperano reperti delicati e ricostruiscono contesti storici con l'aiuto delle moderne tecnologie.

Una competizione emozionante

Poco dopo le 9 iniziano le gare della Challenge League (per partecipanti dai 9 ai 16 anni): qui le squadre si sfidano nel Robot Game e con i loro progetti di ricerca. Nel Robot Game ogni mossa conta: in 2 minuti e mezzo le squadre devono portare a termine una missione dopo l'altra con i loro robot Lego autocostruiti e autoprogrammati. Dimostrano abilità e intelligenza e mostrano come lavorano insieme. Un momento clou della competizione sono le semifinali e le finali, il cui inizio è previsto poco dopo le 14:30 nell'aula magna dell'ASP Grigioni.

Inoltre, le squadre hanno affrontato una domanda di ricerca sul tema stagionale “unearthed”. Come veri scienziati, hanno svolto ricerche, discusso con esperti e elaborato soluzioni concrete. Il giorno della competizione, le squadre presenteranno il loro progetto di ricerca e il design dei loro robot davanti a una giuria. Le squadre della Explore League, composte da bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, presenteranno i modelli originali del loro lavoro di ricerca nel pomeriggio al piano terra.

Partecipate e lasciatevi stupire

Nel foyer, gli sponsor principali EMS-Chemie, Georg Fischer, Hamilton BonaduzTrumpf Schweiz

offriranno postazioni interattive e daranno un assaggio del loro mondo tecnologico e innovativo.

Visitatrici e visitatori potranno rifocillarsi al ristorante Scaläratreff.

Gran finale

La giornata si concluderà alle 15:40 con la cerimonia di premiazione nell'aula magna, durante la quale saranno premiate le migliori squadre della Explore League e della Challenge League.

L'evento pubblico promette progetti robotici impressionanti, soluzioni entusiasmanti e incontri arricchenti per grandi e piccini. Venite a visitare il concorso regionale il 29 novembre 2025 a Coira e lasciatevi contagiare dall'entusiasmo per la robotica.

First Lego League (FLL)

La First Lego League (FLL) i è un programma internazionale di promozione MINT che dal 2008 è sostenuto dall'ASP Grigioni, dalla SUP Grigioni e dall'EMS Schiers. Il programma mira ad appassionare bambine, bambini e giovani alla scienza e alla tecnologia in un'atmosfera sportiva e a facilitare l'accesso alle materie scientifiche. Attraverso quest'offerta si punta a risvegliare l'interesse per le professioni ingegneristiche o informatiche in età precoce. 

FLL incoraggia lo spirito di squadra e sfida bambine, bambini e giovani a trovare soluzioni creative a compiti complessi. Il programma incorpora il mondo delle bambine e dei bambini e li incoraggia a gestire gli errori e a pensare in modo analitico e basato sulla ricerca. 

Nell'ambito del programma, allieve e allievi di età compresa tra i nove e i 16 anni della categoria Challenge League costruiscono un robot completamente automatizzato per il cosiddetto «Robot-Game», in cui devono risolvere diversi compiti su un determinato campo di gioco entro 150 secondi. Il giorno della competizione presentano il loro lavoro, le loro idee e le loro capacità di lavoro di squadra a una giuria nelle categorie «Valori di base, Presentazione della ricerca e Progettazione del robot».

Ben informati: Newsletter

Scoprite il mondo dell'ASP Grigioni. Con la nostra newsletter elettronica vi terremo regolarmente aggiornati su temi attuali relativi alla formazione, novità, eventi, fiere, corsi, seminari e molto altro ancora. Iscrivetevi subito.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.