Con il riconoscimento, la CDPE conferma che i due cicli di studio master soddisfano pienamente gli standard nazionali svizzeri e che tutti i requisiti sono stati soddisfatti. Le abilitazioni all'insegnamento conferite sono quindi valide in tutti i Cantoni della Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
I due programmi master sono stati lanciati nel 2022 dall'ASP Grigioni. Sono rivolti a persone in possesso di un diploma bachelor o master in una materia di insegna-mento come matematica, tedesco o francese, ma anche natura e tecnica, educazione fisica e sport, fino alle arti figurative. Durante i tre anni di studio a tempo parziale, le studentesse e gli studenti ampliano le loro conoscenze in ambito disciplinare con competenze pedagogiche, di didattica disciplinare e di pratica professionale. Chi è in possesso di un titolo bachelor ottiene così un diploma di insegnamento per il livello secondario I. Le studentesse e gli studenti con un titolo master ottengono invece un diploma combinato per il livello secondario I e per il liceo.
Molte studentesse e molti studenti insegnano già parallelamente allo studio a tempo par-ziale. Attualmente sono 52 le persone iscritte ai due cicli di studio master. Tutte loro, così come le 14 persone che hanno completato il ciclo di studio lo scorso anno, beneficiano del riconoscimento a livello nazionale.
Grazie a questo traguardo, l'ASP Grigioni consolida la sua posizione di istituto di formazione per il livello secondario e fornisce un importante contributo nel garantire la disponibilità di insegnanti qualificati nel cantone dei Grigioni e oltre.