Anche quest'anno la partecipazione è stata elevata: in pochi giorni gran parte dei posti disponibili era già stata assegnata. In collaborazione con 15 aziende e istituzioni della regione, 26 apprendiste:i e 18 future:i insegnanti, l'ASP Grigioni ha ispirato allieve e allievi delle classi dalla terza alla sesta con attività didattiche nel settore MINT. Le e i partecipanti hanno affrontato le tematiche MINT da diverse prospettive. Nell'ambito del loro progetto finale, hanno programmato un robot in modo che potesse risolvere diversi problemi pratici, ispirati ai processi aziendali di singole aziende.
Caratteristica particolare: accompagnamento scientifico
«L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare competenze in ambito MINT nelle allieve e negli allievi e conoscenze pedagogiche professionali nelle future e nei futuri insegnanti. Il raggiungimento di questi obiettivi non è scontato. Dal punto di vista scientifico, è quindi importante per noi seguire da vicino i singoli processi di apprendimento per comprendere meglio come si sviluppano le competenze con gli strumenti digitali, in particolare la risoluzione dei problemi», afferma il prof. dr. Matthias Müller, responsabile del progetto e titolare della cattedra di Didattica della matematica presso l'ASP Grigioni. Le e i responsabili puntano su un progetto di ricerca di accompagnamento, nel quale le bambine e i bambini lavorano per un giorno all'ASP Grigioni nel laboratorio di robotica. «Questo ci dà la possibilità di documentare, sotto forma di interviste standardizzate, il loro approccio ai singoli problemi del settore MINT», afferma Müller. «È infatti particolarmente interessante vedere quali strategie scelgono quando risolvono problemi con strumenti digitali».
Un progetto di cooperazione
L'evento è un progetto di cooperazione tra l'ASP Grigioni e note aziende e istituzioni grigionesi. Ogni anno si aggiungono nuovi partner. L'obiettivo è quello di suscitare l'interesse delle bambine e dei bambini per le materie MINT. Attualmente i partner che partecipano al progetto sono 15 e provengono da tutto il cantone : Aimara, Biosfera Val Müstair, EMS-Chemie AG, Georg Fischer AG, Banca Cantonale Grigione, Hamilton Bonaduz AG, Inventx, Keller Laser AG, LogIn, PichaLain, Repower AG, Ferrovia Retica, Trumpf Schweiz AG, Tschenett AG.
Tutti insieme danno un importante contributo alla promozione delle nuove leve per le professioni MINT nel cantone.