Comunicato stampa
Alla scoperta del mondo delle materie MINT

Sperimentare con la tecnologia laser, programmare un robot, risolvere un difficile problema matematico, saldare il metallo, fresare o saldare: durante la settimana MINT grigionese, 120 allieve e allievi hanno acquisito diverse competenze nel settore MINT. Quest'anno il progetto ha visto una novità speciale grazie al supporto scientifico.

Anche quest'anno la partecipazione è stata elevata: in pochi giorni gran parte dei posti disponibili era già stata assegnata. In collaborazione con 15 aziende e istituzioni della regione, 26 apprendiste:i e 18 future:i insegnanti, l'ASP Grigioni ha ispirato allieve e allievi delle classi dalla terza alla sesta con attività didattiche nel settore MINT. Le e i partecipanti hanno affrontato le tematiche MINT da diverse prospettive. Nell'ambito del loro progetto finale, hanno programmato un robot in modo che potesse risolvere diversi problemi pratici, ispirati ai processi aziendali di singole aziende.

Caratteristica particolare: accompagnamento scientifico 

«L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare competenze in ambito MINT nelle allieve e negli allievi e conoscenze pedagogiche professionali nelle future e nei futuri insegnanti. Il raggiungimento di questi obiettivi non è scontato. Dal punto di vista scientifico, è quindi importante per noi seguire da vicino i singoli processi di apprendimento per comprendere meglio come si sviluppano le competenze con gli strumenti digitali, in particolare la risoluzione dei problemi», afferma il prof. dr. Matthias Müller, responsabile del progetto e titolare della cattedra di Didattica della matematica presso l'ASP Grigioni. Le e i responsabili puntano su un progetto di ricerca di accompagnamento, nel quale le bambine e i bambini lavorano per un giorno all'ASP Grigioni nel laboratorio di robotica. «Questo ci dà la possibilità di documentare, sotto forma di interviste standardizzate, il loro approccio ai singoli problemi del settore MINT», afferma Müller. «È infatti particolarmente interessante vedere quali strategie scelgono quando risolvono problemi con strumenti digitali».

Un progetto di cooperazione

L'evento è un progetto di cooperazione tra l'ASP Grigioni e note aziende e istituzioni grigionesi. Ogni anno si aggiungono nuovi partner. L'obiettivo è quello di suscitare l'interesse delle bambine e dei bambini per le materie MINT. Attualmente i partner che partecipano al progetto sono 15 e provengono da tutto il cantone : Aimara, Biosfera Val Müstair, EMS-Chemie AG, Georg Fischer AG, Banca Cantonale Grigione, Hamilton Bonaduz AG, Inventx, Keller Laser AG, LogIn, PichaLain, Repower AG, Ferrovia Retica, Trumpf Schweiz AG, Tschenett AG.

Tutti insieme danno un importante contributo alla promozione delle nuove leve per le professioni MINT nel cantone. 

Contributi dei media

TV
Rondo News TV Südostschweiz, 15.10.2025

Radio
Radio Grischa, 15.10.2025

Cattedra: Didattica della matematica

La cattedra di Didattica della matematica e il gruppo di lavoro MINT sono impegnati nell'insegnamento e nella ricerca in matematica e informatica. I membri del gruppo sono impegnati nell'insegnamento di vari moduli di matematica e informatica e offrono anche corsi regolari di formazione continua. La ricerca si concentra su questioni scientifiche attuali relative all'insegnamento e all'apprendimento con strumenti matematici digitali e ambienti di apprendimento MINT extrascolastici. Ciò include anche lo sviluppo e la sperimentazione di ambienti di apprendimento digitali in classe.

maggiori informazioni

Ricerca e sviluppo: Progetti MINT

Con la promozione MINT, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni mira a garantire che le e gli insegnanti all’inizio della loro professione o già in attività abbiano familiarità con le nuove tecnologie, siano in grado di applicarle e di utilizzarle in classe. Le e gli insegnanti sono entusiasti dei contenuti MINT e sono in grado di promuovere efficacemente queste competenze nei loro studenti.

maggiori informazioni

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.