Formazione continua: Cerca un corso
Coloro che assolvono regolarmente una formazione continua rappresentano un esempio per una pratica professionale varia, responsabile e al passo con i tempi.
maggiori informazioniIn occasione del convegno «Promozione dei talenti oggi: plasmare il mondo in cui viviamo e il futuro» organizzato dalle alte scuole pedagogiche di San Gallo e dei Grigioni, esperte ed esperti del settore della formazione, della scienza e della politica hanno dedicato numerosi workshop alla promozione dei talenti.
Sabato 22 marzo si è tenuto il convegno «Promozione dei talenti oggi: plasmare il mondo in cui viviamo e il futuro» organizzato dalle Università pedagogiche di San Gallo e dei Grigioni. Circa 130 esperte ed esperti provenienti dal mondo della formazione, della scienza e della politica hanno discusso di concetti innovativi per la promozione dei talenti e di una struttura del sistema formativo orientata al futuro. Al centro dell'attenzione c'era la questione di come le scuole possano preparare al meglio allieve ed allievi ad applicare le conoscenze acquisite alle sfide attuali e future. Bambine, bambini e giovani particolarmente dotati hanno bisogno di un sostegno mirato per sfruttare appieno il loro potenziale e sviluppare in modo mirato le competenze 4C: creatività, pensiero critico, cooperazione e comunicazione.
Un momento particolarmente significativo del convegno è stata la presentazione del progetto «Circular Futures» da parte delle allieve e degli allievi della scuola elementare che partecipano al programma di promozione dei talenti. I giovani talenti hanno dimostrato in modo impressionante come si confrontano con idee sostenibili per il futuro e sviluppano approcci innovativi.
Il programma del convegno è stato articolato attorno a due relazioni principali. La prof.ssa Anne Sliwka ha presentato il concetto di «Deeper Learning», che combina conoscenze specialistiche approfondite con applicazioni pratiche, offrendo così una base ideale per la promozione dei talenti. Nella seconda relazione, il prof. dr. Andreas Dengel ha presentato la «Ikigai-Schule», un modello che utilizza le moderne tecnologie didattiche per consentire percorsi di apprendimento personalizzati per allieve e allievi.
Numerosi workshop orientati alla pratica hanno offerto alle e ai partecipanti una panoramica concreta degli approcci di promozione innovativi. Sono stati presentati, ad esempio, la promozione personalizzata della lettura tramite piattaforme basate sull'intelligenza artificiale, l'uso creativo degli escape game nell'insegnamento e il ruolo dell'intelligenza artificiale e della robotica nell'istruzione scolastica. L'attenzione si è concentrata anche sull'importanza dei luoghi di apprendimento extrascolastici e sulla collaborazione tra scuola e famiglia. Un altro aspetto del convegno è stata la questione di come la politica in materia di formazione, le autorità scolastiche e le e gli insegnanti possano attuare in modo sostenibile concetti comuni per la promozione dei talenti. Le esperienze della città di Zurigo, che ha introdotto un nuovo concetto in questo settore, hanno fornito preziose informazioni pratiche..
I contributi musicali di allieve e allievi attuali e del passato del programma di promozione dei talenti della PHSG hanno creato un'atmosfera speciale. Simon Hotz e Kai Meier hanno dato il via alle danze con la loro canzone «Die Pädagogen», che ha suscitato le prime risate della giornata. Dopo la pausa pranzo, Arina Zurlinden, studentessa della PHSG, ha entusiasmato il pubblico con un brano per pianoforte di Chopin. Il contributo finale è stato offerto da Richi Küttel, poeta spoken word, con la lettura del suo creativo resoconto del convegno.
Coloro che assolvono regolarmente una formazione continua rappresentano un esempio per una pratica professionale varia, responsabile e al passo con i tempi.
maggiori informazioni
Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.