Mostra itinerante
«Hermelin: woher–wohin?» all'ASP Grigioni

Dal 15 al 28 novembre 2024, la mostra itinerante di Pro Natura «Hermelin: woher–wohin?» sarà esposta nel campus dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni. La mostra illustra in modo impressionante i cambiamenti del paesaggio culturale dei Grigioni e della Glarona e ne mostra l'impatto sull'ermellino e su altre specie animali.

Per la sua vita quotidiana, l'ermellino fa affidamento su un paesaggio diversificato, con legno, pietra e vegetazione come zone di caccia e nascondigli. Tuttavia, questo habitat è minacciato dai cambiamenti del nostro paesaggio culturale. 


Il confronto tra foto storiche e attuali documenta la varietà e la ricchezza della struttura dei terreni coltivati nei Grigioni e in Glarona fino al XIX secolo: i villaggi erano circondati da piccoli campi, alberi da frutto, siepi e muri di pietra, che fungevano da importanti habitat per numerose specie animali. A partire dalla metà del XIX secolo, questo quadro è cambiato: il progresso tecnico ha reso possibile un'agricoltura più intensiva, che ha modificato notevolmente molte strutture del paesaggio. Gli alberi da frutto e le siepi sono stati eliminati in molti luoghi, i muri di pietra sono stati rimossi e le terrazze sono state livellate, con un conseguente forte calo della diversità delle strutture paesaggistiche.


L'esposizione mostra i cambiamenti del paesaggio nelle regioni
- Grigioni centrale / Domleschg / Reno posteriore / Mesolcina
- Engadina / Valli meridionali
- Valle del Reno / Schanfigg
- Surselva
- Glarona


La mostra itinerante «Hermelin: Woher – Wohin?» farà tappa alla scuola universitaria dall'11 al 28 novembre 2024.

 

Perché all'ASP Grigioni?

L'ASP Grigioni presenta la mostra nel suo campus come parte della sua strategia di sostenibilità e del suo impegno per una maggiore biodiversità. Insieme a Pro Natura, la scuola universitaria vuole dare un ulteriore contributo in tal senso.

Visita

La mostra è aperta al pubblico e liberamente accessibile durante gli orari di apertura dell'ASP Grigioni.  

Campagna Hase & Co


Insieme alla sezione di Glarona e ad altri partner, Pro Natura Grigioni si impegna ad aumentare la biodiversità e la ricchezza strutturale dei terreni coltivati. Con il progetto “«Aktion Hase & Co» (Campagna lepre & co), Pro Natura promuove una maggiore «natuar» nei prati, nei pascoli e nei campi di tutta la Svizzera. La campagna regionale nei Grigioni e nella Glarona si impegna sia per la creazione di nuove strutture che per la conservazione di quelle esistenti, come siepi, muretti a secco, cumuli di rami e pietre o frange di terreni coltivati con progetti di valorizzazione. Il fiore all'occhiello del progetto Glarona e Grigioni è l'ermellino, che dipende da queste strutture per la sua vita quotidiana. Anche rane, uccelli, api selvatiche e molte altre specie animali vivono nello stesso ambiente adatto all'ermellino.

Biodiversità Nel campus dell'ASP Grigioni nasce un paradiso per le api selvatiche

Entro la primavera 2025, una parte del giardino dell'ASP Grigioni sarà trasformata in un paradiso per le api selvatiche e altre specie autoctone. Il progetto rientra nella strategia di sostenibilità della scuola universitaria e intende dare un contributo prezioso alla biodiversità all'interno del campus.

maggiori informazioni

Direzione dell'organizzazione  Studiare all'insegna della sostenibilità

La professione di insegnante richiede un impegno sociale con un impatto sostenibile e una grande responsabilità. Le e gli insegnanti formano le generazioni future e le sensibilizzano alle sfide sociali, ecologiche ed economiche del futuro. Si assumono e trasmettono la responsabilità del mondo in cui viviamo. L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni li sostiene in questo compito.

maggiori informazioni

Scuola universitaria sostenibile SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'ASP GRIGIONI

I Sustainable Development Goals (SDGs) sono 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile e definiscono i traguardi da raggiungere entro il 2030 a livello economico, ecologico e sociale. Essi costituiscono il nucleo dell'Agenda 2030, adottata da tutti i membri delle Nazioni Unite nell'autunno 2015. L'ASP Grigioni si è posta quattro obiettivi.

maggiori informazioni

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.