A partire da lunedì prossimo alle ore 17:00, diversi punti di riferimento ed edifici della città di Coira saranno illuminati di arancione per tre giorni: la stazione AutoPostale, la biblioteca comunale, il Museo d’arte dei Grigioni, il giardino di Villa Planta, il teatro di Coira, la Banca Cantonale Grigione, il Museo retico, la biblioteca cantonale, la Scuola cantonale grigione, l’edificio del Governo, il centro amministrativo di Sinergia, l’edificio scolastico Quader, la libreria Schuler. Anche noi, come Alta scuola pedagogica dei Grigioni, partecipiamo alle giornate d’azione contro la violenza domestica.
Nel cantone dei Grigioni esistono numerose offerte di aiuto per le persone che subiscono o esercitano violenza. Il tema dell'edizione 2024 «Vie d'uscita dalla violenza» deve contribuire a far conoscere meglio queste offerte e ad aumentare il ricorso a tali servizi. Spesso chi subisce o esercita violenza tace per paura o vergogna. Anche chi sospetta oppure osserva la violenza domestica spesso si sente impotente. Le Giornate d'azione offrono una piattaforma per la sensibilizzazione e per il dialogo aperto.
La violenza domestica è un fenomeno complesso e non conosce confini, né sotto il profilo geografico e culturale, né per quanto riguarda il contesto sociale, le forme o l'entità. Nel settore della violenza domestica rientrano tutte le azioni di violenza fisica, sessuale, psichica o economica che si manifestano all'interno della famiglia oppure tra ex o attuali coniugi o partner.
Ulteriori informazioni: www.gr.ch