Comunicato stampa
Letizia A. Ineichen nuova prorettrice Formazione all’Alta scuola pedagogica dei Grigioni
Il Consiglio direttivo dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni ha eletto la dott.ssa Letizia A. Ineichen come nuova prorettrice Formazione.
Attualmente la pedagogista musicale, titolare di un dottorato, è responsabile del settore Cultura e sport della Città di Lucerna. Precedentemente ha insegnato per 14 anni in scuole elementari, secondarie e cantonali e per 10 anni all’Alta scuola pedagogica di Lucerna. Parallelamente ha sviluppato materiali didattici e programmi di formazione continua e ha accompagnato studentesse e studenti nella loro pratica professionale. Ha conseguito un diploma di insegnamento per la scuola elementare e per il liceo, due master in musica e un master in Business Administration Ha svolto il dottorato sulla professionalizzazione delle e degli insegnanti di scuola elementare nella disciplina musicale presso la LMU di Monaco.
Nel febbraio 2025, Letizia Ineichen subentrerà nel ruolo di prorettrice Formazione a Reto Givel, che a sua volta succederà a Gian-Paolo Curcio come rettore dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni nel novembre 2024. Gian-Paolo Curcio assumerà la carica di rettore della Scuola universitaria professionale dei Grigioni.
Letizia Ineichen commenta così la sua elezione: «L’ASP Grigioni è un’istituzione unica per la sua struttura, il suo significato e la sua responsabilità nei confronti di un cantone plurilingue e culturalmente variegato. Sono estremamente felice di assumere questo ruolo di responsabilità per una formazione insegnanti orientata al futuro presso l’ASP Grigioni e di dargli forma insieme ai vari partner.»
In qualità di prorettrice Formazione, Letizia Ineichen sarà responsabile dei cicli di studio per tutti i livelli scolastici, e quindi per il ciclo di studio scuola dell’infanzia/scuola elementare, il ciclo di studio scuola elementare a tempo pieno e a tempo parziale, il ciclo di studio scuola secondaria per insegnanti della scuola elementare, il ciclo di studio scuola secondaria per persone con bachelor specialistico e il ciclo di studio combinato scuola secondaria/scuole di maturità per persone con master specialistico.