Il rettore dell'ASP Grigioni, prof. dr. Gian-Paolo Curcio, ha affrontato l'aspetto della leadership nel suo discorso di benvenuto: «Le buone e i buoni dirigenti hanno un sincero interesse per il benessere di coloro che sono autorizzati a guidare e riconoscono che il prezzo per il privilegio di guidare altre persone è mettere da parte i propri interessi. Ma leadership significa anche creare condizioni di opportunità affinché collaboratrici e collaboratori possano migliorarsi e mantenersi in salute».
Il primo giorno si è concentrato anche sulle risorse proprie delle direzioni scolastiche, mentre il secondo giorno ha mostrato perché le direttrici e i direttori di scuola sono persone fondamentali per una scuola sana. Durante il convegno, un centinaio di partecipanti hanno affrontato in vari interventi e proposte il tema di come si possa realizzare concretamente una scuola sana.
Nella sua presentazione dal titolo «Salute mentale ed equilibrio», la neuroscienziata Barbara Studer ha mostrato come sia possibile utilizzare le nuove conoscenze per una vita soddisfacente nonostante l'enorme flusso di informazioni disponibili. L'ex rettore dell'Alta scuola pedagogica di Svitto, prof. dr. Silvio Herzog, ha dato alle direttrici e ai direttori scolastici consigli pratici per promuovere la salute nelle loro scuole attraverso un intervento dal titolo «Leadershipo salutogena: il 3x3 del comportamento contemporaneo».
Workshop, bancarelle, una tavola rotonda e uno sguardo sull'ambiente di lavoro accogliente dei Servizi psichiatrici dei Grigioni (PDGR) hanno completato l'offerta del forum.
Desideriamo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato per la loro presenza e per l'impegno profuso nelle loro scuole, nonché tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita di questo evento.