I-Camps
Semplicemente programmare...

Circa 50 allieve e allievi grigionesi dalla terza alla nona classe hanno trascorso una settimana delle loro vacanze esplorando il mondo digitale. Si sono dedicati ai vari linguaggi di programmazione e hanno dato vita al robot passo dopo passo. Le bambine, i bambini e le e i giovani sono stati istruiti da docenti del dipartimento MINT e da studentesse e studenti dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni.

Il progetto «i-CAMPs GR Kids», avviato e portato avanti dall'ASP Grigioni, è stato integrato anche quest'anno da un CAMP per insegnanti interessati ed esperti, ovvero «i-CAMPs GR Teacher» , un programma di aggiornamento per insegnanti del 1°, 2° e 3° ciclo nel campo dell'informatica e della didattica dell'informatica. Nel corso di due giorni, le e gli insegnanti hanno ricevuto materiali didattici specifici e hanno appreso come le competenze informatiche e le altre materie possano essere collegate in modo efficace. 

Impressioni i-CAMPS Teacher

La responsabile del progetto, Lilian Ladner, descrive l'obiettivo come segue: «Per quanto riguarda le allieve e gli allievi, il nostro scopo è creare esperienze positive nel rapporto con i robot attraverso domande orientate ai problemi. Le mie ricerche hanno dimostrato che le esperienze infantili positive nel campo della tecnologia hanno una correlazione altamente significativa con l'interesse per la tecnologia. Ciò sottolinea l'importanza dei programmi di promozione MINT scolastici ed extrascolastici. A livello di insegnanti, futuri o già esperti, l'obiettivo è quello di fornire una formazione e uno sviluppo nell'ambito dell'insegnamento della tecnica e dell'informatica.

 

La responsabile del progetto Lilian Ladner con il collega e partecipante Thierry Staub durante il corso i-CAMPs GR Teacher.

Le e gli insegnanti hanno la possibilità di utilizzare impostazioni di compiti aperte in modo efficace per l'apprendimento, tenendo conto dell'ambiente di vita di allieve e allievi e di una cultura positiva dell'errore. L'obiettivo è che le e gli insegnanti agiscano in modo professionale e promuovano esperienze infantili positive e l'interesse per le materie MINT tra le proprie allieve e i propri allievi».

Kids e Teacher imparano insieme e gli uni dagli altri.

Il tema della settimana del progetto di quest'anno era «Masterpiece». Bambine e bambini dai 3 ai 9 anni hanno sviluppato nuovi modi per esprimersi creativamente con il supporto delle moderne tecnologie e per ispirare gli altri per i propri hobby. Utilizzando diversi compiti introduttivi, hanno imparato a conoscere i robot e la programmazione e hanno sviluppato i propri compiti. Al livello 2, ad esempio, le e i partecipanti costruiscono robot con sensori e attuatori modulari e li programmano utilizzando blocchi di testo visivi. L'ultimo giorno hanno presentato le loro soluzioni ai genitori, ai fratelli e alle altre parti interessate in una breve presentazione.

Le competenze acquisite da ogni bambina:o sono registrate nel dossier delle competenze MINT e costituiscono la base per ulteriori progetti di promozione MINT. Ciò consente alle e ai responsabili di supportare le e i partecipanti in base alle loro conoscenze pregresse e di incentivare la crecita delle conoscenze.

Le e i partecipanti si confrontano con i progressi tecnici e le sfide sociali. Gian-Paolo Curcio, rettore dell'ASP Grigioni, sottolinea: «Una trasformazione digitale riuscita mette le persone al centro e serve la società. Affinché questa trasformazione digitale umana abbia successo, la tecnologia deve essere democratizzata. Ciò significa che la programmazione dei robot non è riservata a una ristretta cerchia di tecnici. Con i-CAMPs GR, stiamo dando un contributo significativo a questa trasformazione digitale umana e all'affermazione dell'informatica come tecnica culturale in ambito scolastico ed extrascolastico».

Prof. dr. Gian-Paolo Curcio, rettore dell'ASP Grigioni, e la responsabile del progetto Lilian Ladner sono stati accolti presso la sede di Somedia da Susanne Lebrument, vicepresidente e delegata del Consiglio di Amministrazione di Somedia, insieme alle e ai partecipanti e alle e ai futuri insegnanti.

Cosa dicono le e i partecipanti sugli i-CAMPS:

  • Jasmin Läser, studentessa del secondo anno da Conters, conduce il workshop di livello 2 insieme alle colleghe e ai colleghi di corso e descrive così il suo successo personale di apprendimento: «Sono felice di poter trasmettere le competenze apprese nella mia professione di installatrice elettricista in questo programma di proimozione MINT. Traggo sempre beneficio dalla loro esperienza e riconosco nuove soluzioni».

La studentessa Jasmin Läser (secnda da sinistra) e le e i partecipanti del livello 2 nello studio radiofonico di Somedia.

  • Pascale Mir, studentessa del secondo anno da Fanas, aggiunge: «È una grande opportunità per fare esperienza e ampliare le mie conoscenze. E sto imparando cosa significa assumersi la responsabilità di un gruppo e presentarsi a un pubblico insieme alle bambine e ai bambini».

La studentessa Pascale Mir e Noa mentre generano varianti di soluzioni.

  • Noa, allievo di quinta elementare di Maienfeld racconta con orgoglio: «Ora so come dire al robot cosa fare. Ora posso installare un sensore di distanza e programmare il robot in modo che si fermi in tempo davanti a un ostacolo».
  • Luise Wassertheurer, secondo anno di studio, da Coira, trae la seguente conclusione: «Sono stato in grado di sviluppare, pianificare e ora implementare un workshop insieme al team del dipartimento MINT. Questo mi dà fiducia e mi fa acquisire una preziosa esperienza negli i-CAMP GR per il mio futuro lavoro di insegnante. Ora ho esempi concreti di compiti orientati ai problemi del mondo dei bambini e so come posso rafforzare le loro competenze MINT».

La studentessa Luise Wassertheurer in una discussione specialistica con le e i giovani partecipanti.

  • Thomas Brüniger, elettro-progettista di formazione e studente da Felsberg al secondo anno di studi, stanco e molto soddisfatto: «Per preparare le lezioni ho dovuto confrontarmi in maniera approfondita con i contenuti . Mi sono reso conto che la didattica richiede molto know-how e intuizione, perché la differenziazione in un gruppo con bambine, bambini e partecipanti mi mette sempre alla prova, nonostante le mie conoscenze disciplinari».

La partecipante Annika mostra allo studente Thomas Brüniger la sua soluzione.

Impressioni i-CAMPS Kids

Campo di scrittura

Parallelamente, quattordici bambine e bambini hanno partecipato al progetto «Campo di scrittura»  presso l’ASP Grigioni. Sotto la guida esperta di Patrizia Parolini, le allieve e gli allievi si sono immersi nel mondo della scrittura e hanno trasformato le loro idee e i loro pensieri in storie emozionanti. Durante questi due giorni, che hanno reso possibile il confronto e garantito la tranquillità per dedicarsi alla scrittura e rimanere concentrati, sono state inventate storie colorate, fantastiche, emozionanti e delicate.

Veranstaltungskalender Bündner MINT-Woche 2024

Während den Herbstferien haben Primarschulkinder von der 3. bis 6. Klasse die Möglichkeit ihre MINT-Kompetenzen zu erweitern und wertvolle praktische Erfahrungen zu sammeln.

maggiori informazioni

Centro MINT

Con la promozione MINT, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni mira a garantire che le e gli insegnanti all’inizio della loro professione o già in attività abbiano familiarità con le nuove tecnologie, siano in grado di applicarle e di utilizzarle in classe. Le e gli insegnanti sono entusiasti dei contenuti MINT e sono in grado di promuovere efficacemente queste competenze nei loro studenti.

maggiori informazioni

Cattedra Didattica della matematica

La cattedra di Didattica della matematica e il gruppo di lavoro MINT sono impegnati nell'insegnamento e nella ricerca in matematica e informatica. I membri del gruppo sono impegnati nell'insegnamento di vari moduli di matematica e informatica e offrono anche corsi regolari di formazione continua. La ricerca si concentra su questioni scientifiche attuali relative all'insegnamento e all'apprendimento con strumenti matematici digitali e ambienti di apprendimento MINT extrascolastici. Ciò include anche lo sviluppo e la sperimentazione di ambienti di apprendimento digitali in classe.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.