Offerta speciale per l'apertura
2 mesi, 10 volte per 15 minuti gratuiti per tutta la popolazione residente di Coira.
La rete Mooinz di Coira viene ampliata a 20 stazioni. Ora vengono offerte anche cinque cargo bike. Le biciclette non saranno più fornite da PubliBike, ma dal leader di mercato europeo nextbike. Una flotta transitoria sarà a disposizione nei due mesi prima dell'arrivo delle nuove biciclette a settembre. Le e i residenti di Coira potranno provare gratuitamente il servizio 10 volte per 15 minuti nei prossimi due mesi. L'ASP Grigioni sostiene l'offerta come partner in loco.
Per nove mesi, Pro Velo Graubünden ha lavorato con numerosi partner per verificare se il bike sharing funziona a Coira. I risultati sono incoraggianti: «Con Mooinz siamo riusciti a dimostrare che a Coira c'è una grande richiesta di mobilità condivisa», afferma Simon Wahl, responsabile del progetto Mooinz presso Pro Velo Graubünden. Negli ultimi nove mesi sono stati effettuati oltre 11.000 viaggi nella città di Coira. «Quasi il 70% di questi è iniziato o terminato alla stazione ferroviaria: questo dimostra che il bike sharing è un complemento ideale al trasporto pubblico!», prosegue Simon Wahl. Il partner più importante per la fase pilota è stato il Cantone dei Grigioni. Oltre ad altri partner locali, il Cantone ha svolto un ruolo fondamentale nel finanziamento della rete. E a ragione, come si può vedere oggi: le e i dipendenti dell'amministrazione cantonale sono stati gli utenti più attivi di Mooinz. In ogni caso, i partner locali sono soddisfatti dell'operazione pilota.
Mooinz è un modo ideale per collaboratrici e collaboratori e per studentesse e studenti dell'ASP Grigioni per colmare la distanza tra la stazione ferroviaria di Coira e la nostra sede, aumentando così l'attrattiva del trasporto pubblico come alternativa al viaggio in auto. Speriamo di poter dare un ulteriore contributo alla mobilità sostenibile nella città di Coira con il supporto di Mooinz.
Dopo il successo della fase pilota, Mooinz è ora in fase di espansione. Il principale punto debole del servizio è stato finora il numero insufficiente di stazioni, che ha limitato fortemente il numero di utenti. Per offrire la migliore esperienza possibile, Pro Velo Graubünden ha indetto una gara d'appalto per la gestione del bike sharing. Il nuovo fornitore nextbike non porta a Coira solo un nuovo design, ma anche altre innovazioni: da oggi, oltre alle biciclette e alle e-bike, circolano in città anche gli e-cargovelos. Nextbike, leader del mercato europeo del noleggio di biciclette, ha già costruito una rete di grande successo a Lucerna e dintorni e ora sta portando la sua esperienza nei Grigioni.
Mooinz continua a essere sostenuto da diversi partner locali. Questo innovativo partenariato di finanziamento pubblico-privato è unico in Svizzera e garantisce che Mooinz sia saldamente ancorato a Coira. In qualità di importante datore di lavoro, il Cantone dei Grigioni dovrebbe finanziare sette stazioni, l'ASP Grigioni, la SUP Grigioni, l'ospedale cantonale e la città di Coira due stazioni ciascuno e i Servizi psichiatrici dei Grigioni e il centro per anziani CADONAU e Bürgerheim una stazione ciascuno.
Le e i dipendenti dei partner locali e studentesse e studenti delle scuole universitarie possono quindi continuare a utilizzare Mooinz gratuitamente. Circa 100 veicoli possono essere presi in prestito e restituiti in 20 stazioni.
Ma anche il pubblico in generale dovrebbe partecipare. Simon Gredig, amministratore delegato di Pro Velo Graubünden, è particolarmente soddisfatto della promozione per l'apertura: «Possiamo offrire alle e ai residenti corse gratuite per 10 volte, 15 minuti ciascuna, per 2 mesi. Inoltre, sono ora disponibili cinque e-cargobike, perfette per lo shopping o per le gite con la famiglia».
Il personale della Fondazione Feschtland è responsabile della logistica di compensazione, della sostituzione delle batterie delle e-bike, del controllo e della riparazione dei veicoli. Si reca ogni giorno alle stazioni. A causa dei tempi di consegna stretti, Mooinz sta inizialmente partendo con una flotta transitoria con un numero ridotto di e-bike. Tuttavia, le biciclette sono in produzione e arriveranno a Coira con altre e-bike a partire da settembre. Per l'autunno è previsto anche un collegamento con lo SwissPass. Allo stesso tempo, entro la fine del 2024 saranno introdotte offerte combinate di bike sharing e di abbonamento ai trasporti pubblici per chi possiede un abbonamento annuale ai trasporti pubblici della rete tariffaria Transreno. Il calendario esatto di queste innovazioni è ancora in fase di definizione. In autunno, inoltre, il Consiglio comunale della città di Coira deciderà in merito ad altre stazioni nei quartieri. Il responsabile del progetto Simon Wahl aggiunge: «Nei prossimi anni è prevista anche una graduale espansione oltre Coira, nella valle del Reno. Siamo già in contatto con i primi Comuni interessati e non vediamo l'ora di lavorare insieme».
2 mesi, 10 volte per 15 minuti gratuiti per tutta la popolazione residente di Coira.
Ulteriori informazioni: https://provelogr.ch/mooinz/ (minuti gratuiti per residenti) e mooinz.ch (App e registrazione).
Name Station, partner locale
La professione di insegnante richiede un impegno sociale con un impatto sostenibile e una grande responsabilità. Le e gli insegnanti formano le generazioni future e le sensibilizzano alle sfide sociali, ecologiche ed economiche del futuro. Si assumono e trasmettono la responsabilità del mondo in cui viviamo. L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni li sostiene in questo compito.
maggiori informazioniI Sustainable Development Goals (SDGs) sono 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile e definiscono i traguardi da raggiungere entro il 2030 a livello economico, ecologico e sociale. Essi costituiscono il nucleo dell'Agenda 2030, adottata da tutti i membri delle Nazioni Unite nell'autunno 2015. L'ASP Grigioni si è posta quattro obiettivi.
maggiori informazioniIhr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.