CAS modulare
Formazione nella trasformazione digitale

Il corso di certificazione è composto da cinque moduli opzionali: MINT & Making, Multimedia/Social Media, Computational Thinking, Intelligenza artificiale e Concetti PICTS. Sarete voi a decidere quali quattro moduli frequentare, in base ai vostri interessi e alle esigenze della vostra scuola. Un modulo certificato comune completa il corso. In questo modo svilupperete esattamente le competenze rilevanti per voi e la vostra pratica quotidiana.

Inizio ciclo di studio

Estate 2026

Durata

1 anno (mercoledì)

Lingua

Tedesco

Entità

15 punti ECTS

Costo

CHF 3'300.-*

Iscrizione

Da dicembre

Termine di iscrizione

31.03.2026

* I costi del corso, pari a CHF 7'800.-, sono sostenuti da GRdigital con un credito di CHF 4'500.- a persona. 

Organizzazione modulare e individuale

 

Scegliete quattro dei cinque moduli in base ai vostri interessi e alle esigenze della vostra scuola: MINT & Making, Multimedia/Social Media, Computational Thinking, Intelligenza artificiale oppure Concetti Supporto padagogico ICT.

Ogni modulo combina teoria e pratica: in quattro giorni di lezioni in presenza esplorerete nuovi approcci e svilupperete le vostre idee. Attraverso incarichi pratici, metterete alla prova quanto appreso direttamente nelle vostre lezioni o nella vostra scuola. Il risultato è una formazione continua che ha un effetto immediato.

Il modulo obbligatorio per il conseguimento del certificato costituisce la conclusione comune: svilupperete il vostro lavoro di certificazione, scambierete le vostre esperienze pratiche e beneficerete delle conoscenze dell'intero gruppo di apprendimento.

Il corso segue un approccio didattico facilitativo: contribuite a plasmare i vostri percorsi di apprendimento, proponete le vostre domande e sviluppate soluzioni per il vostro contesto. Intendiamo la digitalità come uno sviluppo sociale globale: si tratta di creare contesti di apprendimento al passo con i tempi e di accompagnare le trasformazioni digitali dal punto di vista pedagogico.

 

Focus

Sono disponibili 5 moduli, scegliete i 4 più adatti alle vostre esigenze

Ogni scuola ha esigenze diverse. Scegliete i 4 moduli più adatti a voi e alla vostra scuola. Per ottenere l'aggiunta «PICTS» sul certificato è necessario selezionare il modulo PICTS.

Multimedia/Social Media


Combinare produzione mediatica e orientamento critico 


I media digitali e le piattaforme dei social media plasmano il modo in cui le e i govani percepiscono il mondo e come si formano le opinioni e l'opinione pubblica. In questo modulo esplorerete come funzionano le piattaforme e quali dinamiche sociali generano. Allo stesso tempo, sperimenterete come utilizzare la produzione mediatica (podcast, video, storytelling digitale) per i processi di apprendimento e come consentire ad allieve e allievi di diventare creatori consapevoli della cultura digitale.

Competenze:

  • Scoprirete come nascono le visioni del mondo negli spazi digitali e in che modo i social media si differenziano dai media tradizionali, e potrete esplorare questi meccanismi insieme alle vostre allieve e ai vostri allievi.
  • Imparerete come funzionano gli algoritmi di raccomandazione e le bolle di filtraggio e svilupperete approcci pratici per rendere visibili questi fenomeni nell'insegnamento.
  • Elaborerete metodi adeguati all'età per riconoscere la disinformazione con la vostra classe, verificare le fonti e gestire le informazioni in modo critico.
  • Produrrete voi stessi podcast, video o storie digitali e acquisirete sicurezza nella realizzazione di tali progetti con allieve e allievi, dall'idea alla possibile pubblicazione.
  • Svilupperete un vostro approccio all'uso delle piattaforme e alla protezione dei dati e sarete in grado di prendere decisioni consapevoli per i vostri contesti di apprendimento.

Mint & Making


Dall'utilità alla progettazione: creare spazi di apprendimento hands on


Il making apre spazi di apprendimento in cui la cultura digitale non solo viene compresa, ma anche plasmata in modo pratico. Esplorerete il making come approccio che porta dall'uso passivo alla produzione attiva, attraverso la sperimentazione, la costruzione, la programmazione, il collaudo e l'ulteriore sviluppo. In questo modo sperimenterete un ambiente di apprendimento ricco di strumenti secondo il principio «Low floor – wide walls – high ceiling»: facile accesso, percorsi di progetto diversificati, possibilità di approfondimento impegnative.

Competenze:

  • Considererete il making come una forma di apprendimento e di pensiero in cui allieve e allievi imparano attraverso la creazione e la sperimentazione, in un equilibrio tra apertura ludica e precisione tecnica.
  • Esplorerete diverse tecnologie di making e coding (LEGO SPIKE, Calliope mini, Makey Makey, stampa 3D, ecc.) e acquisite sicurezza nel loro utilizzo.
  • Svilupperete compiti e progetti che partono da un livello base, consentono diversi approcci e offrono comunque approfondimenti impegnativi, per gruppi di apprendimento eterogenei.
  • Rifletterete su come diversi strumenti promuovono diversi modi di pensare e prenderete decisioni consapevoli per il vostro insegnamento.
  • Progetterete un proprio scenario di making per la loro scuola, lo sperimenterete nella pratica e lo svilupperete ulteriormente attraverso lo scambio con altri.

Computational Thinking


Imparare a risolvere i problemi in modo strutturato e creativo


Il pensiero computazionale è più della semplice programmazione: è un modo di pensare che aiuta a strutturare problemi complessi, riconoscere modelli e sviluppare soluzioni in modo sistematico. In questo modulo esplorerete come promuovere questi processi di pensiero nelle allieve e negli allievi attraverso l'apprendimento basato sulla scoperta, compiti creativi e l'uso mirato di ambienti di programmazione come Scratch o strumenti di robotica.

Competenze:

  • Comprenderete cos'è il pensiero computazionale, quali processi mentali stanno alla base (scomposizione, riconoscimento di modelli, astrazione, strutturazione) e perché sono importanti per allieve e allievi.
  • Imparerete a conoscere metodi, giochi e materiali adeguati all'età con cui bambine e bambini sviluppano la risoluzione strutturata dei problemi attraverso la sperimentazione e la cooperazione.
  • Sperimenterete come i linguaggi di programmazione e gli ambienti di coding visivo possono essere utilizzati per rendere i processi di pensiero visibili e comprensibili.
  • Riconoscerete le connessioni tra il pensiero computazionale e la matematica (riconoscimento di modelli, approccio graduale) e utilizzerete queste sinergie per l'insegnamento.
  • Svilupperete le vostre idee didattiche che promuovono il pensiero logico e creativo e le sperimenterete nella vostra pratica.

Concetti PICTS


Progettare strategicamente lo sviluppo della scuola nella trasformazione digitale


In qualità di PICTS (supporto pedagogico ICT) assumete un ruolo chiave nella vostra scuola: accompagnate colleghe e colleghi nella progettazione di contesti di apprendimento al passo con i tempi, sviluppate ulteriormente concetti pedagogici relativi ai media e all'informatica e aiutate la vostra scuola a progettare consapevolmente le trasformazioni digitali. In questo modulo svilupperete competenze per questa funzione variegata, dalla consulenza a singole e singoli insegnanti allo sviluppo strategico della scuola.

Competenze:

  • Comprenderete il ruolo PICTS in tutta la sua ampiezza, dalla consulenza pedagogica allo sviluppo di concetti, fino alla progettazione di corsi di formazione continua per il vostro team.
  • Svilupperete o rielaborerete il concetto pedagogico relativo ai media e all'informatica della vostra scuola e sarete in grado di utilizzarlo come strumento di sviluppo dinamico.
  • Imparerete le basi dell'accompagnamento dei processi e del coaching e acquisirete sicurezza nel fornire consulenza all'interno del team su un piano di parità e nell'accompagnamento nei processi di sviluppo.
  • Sarete in grado di valutare condizioni quadro quali la protezione dei dati, il diritto d'autore e l'infrastruttura e di ricavarne raccomandazioni fondate per la vostra scuola.
  • Terrete d'occhio gli sviluppi sociali e tecnologici e sarete in grado di classificarli per la vostra scuola, come base per decisioni orientate al futuro.

Intelligenza artificiale


Comprendere l'IA, valutarla criticamente e progettarla dal punto di vista pedagogico


L'intelligenza artificiale non solo sta cambiando gli strumenti disponibili per l'apprendimento, ma anche le competenze di cui allieve e allievi hanno bisogno per il loro futuro. In questo modulo svilupperete una solida comprensione di come funziona l'IA e quali sono i suoi limiti. Proverete strumenti di IA per la preparazione delle lezioni e il supporto all'apprendimento ed esplorerete come affrontare il tema dell'IA con la vostra classe, dalle nozioni di base alle questioni etiche.

Competenze:

  • Acquisirete esperienza pratica sul funzionamento dell'IA (apprendimento automatico, reti neurali, prompting) e sarete in grado di spiegarlo in modo comprensibile a diversi gruppi target.
  • Riconoscerete come vengono generati i risultati dell'IA e perché a volte sono distorti, discriminatori o errati, e svilupperete criteri per gestirli con sicurezza.
  • Proverete strumenti di IA per la preparazione delle lezioni, la differenziazione e la creazione di feedback e svilupperete una vostra posizione: quali compiti dovrebbero rimanere umani e perché?
  • Progetterete sequenze di apprendimento adeguate all'età della vostra classe: dalla formazione sull'IA e la sua comprensione al riconoscimento di immagini false, fino a progetti creativi con l'IA.
  • Rifletterete su quali competenze sono solide per il futuro nelle condizioni dell'IA (creatività, pensiero critico, giudizio etico) e su come rafforzarle nei vostri contesti di apprendimento.


Come si impara al CAS

 

Esplorare → Sperimentare → Sviluppare

Portate le vostre domande, esplorate nuovi approcci durante le giornate di presenza, mettete in pratica ciò che avete imparato e sviluppate soluzioni per il vostro contesto. L'apprendimento come processo creativo attivo, accompagnato ma non imposto.

Non c'è posto migliore dello studio televisivo di RTR per imparare a creare contenuti digitali: input interessanti, consigli pratici, ambiente professionale! Fantastico!

Christian Jäger, insegnante

A chi è rivolto il ciclo di studio?

  • Insegnanti che desiderano sviluppare in modo mirato le proprie competenze nella creazione di contesti di apprendimento al passo con i tempi.
  • Insegnanti di tutti i livelli scolastici che ricoprono o aspirano a ricoprire una funzione PICTS.
  • Persone che già ricoprono ruoli di responsabilità nel settore dei media digitali/ dell'ICT nella propria scuola.

Quali conoscenze preliminari sono necessarie?

Nel corso di certificazione modulare potete scegliere i moduli più adatti a voi, alle vostre esigenze e alle vostre conoscenze pregresse. In questo modo amplierete le vostre conoscenze attuali.

  • Multimedia / Social media: nessuna conoscenza preliminare richiesta.
  • MINT & Making: nessuna conoscenza preliminare richiesta.
  • Computational Thinking: nessuna conoscenza preliminare richiesta.
  • Intelligenza artificiale: nessuna conoscenza preliminare richiesta.
  • Concetti PICTS: conoscenze di base vantaggiose.

Ammissione

A questo corso di certificazione sono ammessi insegnanti, dirigenti scolastici, responsabili della formazione e dell'aggiornamento professionale, docenti e gruppi professionali rilevanti dal punto di vista pedagogico, nonché persone interessate che svolgono compiti e funzioni di supporto nel settore ITC e MIA (media, informatica e applicazioni). A seconda del profilo, è possibile essere ammessi a questo corso di certificazione anche senza una formazione pedagogica di base, poiché l'attuazione dei contenuti non trova applicazione diretta nell'insegnamento, ma nella consulenza alle e agli insegnanti.

Offensiva digitale: il governo promuove la formazione continua delle e degli insegnanti

Le allieve e gli allievi di oggi sono le professioniste e i professionisti di domani. E le e gli insegnanti svolgono un ruolo chiave nel preparare bambine, bambini e giovani alle sfide del futuro. Senza di loro, la trasformazione digitale non avrà successo. Anche il governo del Cantone dei Grigioni ne è consapevole e sostiene le e i partecipanti al ciclo di studio «CAS Formazione nella trasformazione digitale», coprendo una parte delle spese di partecipazione tramite GRdigital. In questo modo, il Cantone contribuisce in modo significativo non solo alla trasmissione delle competenze digitali, ma anche alla loro applicazione attiva nelle scuole.

Viviamo in un'epoca dinamica che offre molte nuove opportunità. Vogliamo aprire nuove porte, ampliare gli orizzonti e avvicinare gradualmente le e gli insegnanti alle nuove tecnologie. Mostriamo come ripensare il mondo dell'insegnamento e dell'apprendimento.

David Halser, responsabile del ciclo di studio

Durante il CAS PICTS presso l'ASP Grigioni ho potuto trarre grande beneficio dallo scambio con compagne e compagni di studio e dagli input pratici forniti anche da docenti esterni e esperte ed esperti del settore.

Lorena Lombriser, diplomata ciclo di studio CAS Supporto pedagogico ICT

Altre formazioni con certificazione

CAS modulare Formazione nella trasformazione digitale

CAS Musik

CAS/DAS Schulleitung

CAS Deutsch als Zweitsprache (DaZ)

CAS Lehrmittel­autor:in

CAS Kunst und Vermittlung

CAS Unterrichts­entwicklung mit dem Churermodell

CAS Hochschuldidaktik

Interview mit David Halser: Ohne Lehrpersonen wird der digitale Wandel an den Schulen nicht gelingen. Warum tun sie sich so schwer damit?

Allen Beteiligten an Schulen ist klar, wie wichtig die Digitalisierung ist. Aber wie und mit welchen Zielen digitale Medien im Unterricht eingesetzt werden, das können sich viele Lehrpersonen noch nicht ganz vorstellen. „Oft stecken Berührungsängste und Hemmungen dahinter“, sagt David Halser, Lehrgangsleiter und Medienexperte an der PH Graubünden.

maggiori informazioni

Studio: I Grigioni luogo di apprendimento

I Grigioni fanno scuola. Nella città alpina di Coira, tre scuole universitarie offrono interessanti percorsi di studio nel campo della pedagogia, della tecnica, dell'economia, del turismo e della teologia. Coira si trova alle porte della più grande regione turistica della Svizzera. Grigioni significa natura pura, trilinguismo e pluralità culturale. I percorsi verso le incantevoli località in cui si praticano gli sport estivi ed invernali sono a portata di mano. In qualità di studente:ssa dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, conoscerai il carattere e il fascino di Coira e delle regioni grigionesi, così come il plurilinguismo che si vive.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.