Direzione dell‘organizzazione
Sviluppo della scuola universitaria

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni si profila come istituzione di apprendimento e si sviluppa costantemente in modo sostenibile. Per soddisfare questa richiesta, l’ASP Grigioni pianifica progetti di strategia, collegamento, sviluppo e strutturazione insieme ai gruppi di riferimento della scuola universitaria. Promuoviamo una cultura della collaborazione e sosteniamo un evidente concetto di qualità.

La procedura di accreditamento come sigillo di qualità nazionale.

Secondo la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), ogni scuola universitaria deve sottoporsi all’accreditamento istituzionale. L’accreditamento istituzionale è il presupposto affinché l’ASP Grigioni possa essere denominata “alta scuola pedagogica”. La procedura di accreditamento si concentra sulla gestione della qualità di una scuola universitaria. L’agenzia di accreditamento svizzera verifica come, ad esempio, un’istituzione raggiunge e mantiene la qualità in diversi ambiti. Il consiglio svizzero di accreditamento prende la sua decisione sulla base della richiesta di accreditamento dell’Agenzia, del rapporto di autovalutazione dell’ASP Grigioni, del rapporto di un gruppo di esperti e della presa di posizione dell’ASP Grigioni. Il consiglio ha accreditato l’ASP Grigioni come alta scuola pedagogica il 6 dicembre 2019.

Il gruppo di esperti ha rilasciati all’ASP Grigioni una buona valutazione nel Rapporto di accreditamento. In questo rapporto si mette in evidenza che l’ASP Grigioni non solo ha fissato sulla carta standard istituzionali di qualità, ma anche che promuove la loro implementazione con grande sicurezza e con buone prestazioni.

Uno sguardo al DNA dell’ASP Grigioni: il nostro concetto di qualità

Ogni organizzazione può essere caratterizzata in base ai suoi tratti peculiari dal punto di vista della relativa strategia, struttura e cultura; così anche l’ASPGR. Al fine di far emergere a livello metaforico l’unicità è stato prescelto il simbolo di un DNA stilizzato.

Il DNA dell’ASP Grigioni mostra il nostro concetto di qualità e vuole rappresentare il vicendevole rapporto di interdipendenza e di connessione tra strategia, struttura e cultura.

 

Strategia

La strategia include la missione e la visione e definisce gli obiettivi strategici. Assieme essi determinano per l’ASPGR l’evoluzione a livello operativo.

Struttura

La struttura regola le competenze, le responsabilità e i processi dell’ASP Grigioni  (Assetto organizzativo - e assetto dei processi ).

Cultura

La cultura fa capo ai valori , ai principi direttivi  e agli artefatti dell’ASP Grigioni.

Costante processo di miglioramento

L’ASP Grigioni si sviluppa costantemente. Il processo di miglioramento è un elemento del sistema di gestione della qualità. Il ciclo di qualità (pianificare, fare, verificare, agire) garantisce questo processo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.