Linee direttive della gestione della qualità dell’ASPGR
L’obiettivo principale della gestione della qualità è accertare e sviluppare costantemente la qualità in tutti gli ambiti istituzionali. In questo quadro è essenziale la presenza di una cultura vissuta nei confronti della qualità.
Concretamente ciò significa
- che a tutti i livelli decisionali i processi di pianificazione e i processi decisionali vengano sostenuti grazie alla disponibilità di informazioni e dati sostanziali;
- che i processi strategici ed operativi siano regolati, documentati e risultino plausibili;
- che siano resi possibili la costante riflessione e il continuo sviluppo del proprio operato da parte di tutto il personale;
- che vengano offerte adeguate opportunità di partecipazione a tutte le persone attive alla scuola universitaria;
- che esse possano presentare attivamente proposte di miglioramento (p.es. a livello di gestione dell’innovazione) e
- che si concretizzi una cultura delle “porte aperte”.
Il sistema di gestione della qualità orientato ai processi dell’ASPGR permette di assicurare la qualità dei propri processi e di svilupparli ulteriormente, coinvolgendo tutto il personale della scuola universitaria
La verifica della qualità è parte del sistema di gestione della qualità. Essa assicura un costante livello qualitativo tramite misure di verifica. Vi sono responsabili della qualità che assicurano il controllo della qualità.
Riferimento al regolamento concernente la norma di gestione della qualità e di reporting
Riferimento alle direttive concernenti la norma di gestione della qualità e di reporting (incl. la gestione della qualità e la verifica della qualità)