„DIDIT“
Rivista scientifica dedicata alla didattica dell’italiano L1, L2 e LS

"DIDIT" è una rivista scientifica, rivolta a studiose/i, ricercatrici/ricercatori e insegnanti, dedicata alla didattica della lingua e della letteratura italiana L1 e L2 / LS in un contesto nazionale e internazionale. Il progetto nasce da una collaborazione tra il Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS), del Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR).

Uno strumento per la ricerca, la riflessione e l‘aggiornamento

DIDIT, pubblicata con cadenza annuale, raccoglie una serie di contributi che hanno per obiettivo quello di accrescere il dibattito scientifico attorno all’insegnamento della lingua italiana e della letteratura italofona, tenendo conto delle prospettive L1, L2 e LS. La rivista si propone di creare le basi per una riflessione che veda protagonisti il mondo della ricerca e i contesti educativi, impegnandosi allo stesso tempo a creare un ponte tra le due realtà, a livello sia nazionale sia internazionale. Si propone, inoltre, di fungere da strumento di aggiornamento per tutte le addette e gli addetti al lavoro in questo ambito.

Open Access: il sapere ovunque e in qualsiasi momento

Il materiale che pubblichiamo è gratuito e sempre disponibile alla consultazione, alla diffusione, alla stampa. È per noi molto importante che al libero utilizzo del materiale corrisponda una fruizione consapevole dei lavori delle autrici e degli autori, che vi saranno grate/i di riconoscere e citare il loro operato.

DIDIT accoglie i vostri contributi!

È ora possibile presentare un contributo per il secondo numero della rivista: accoglieremo i vostri lavori fino al 15.06.2022 !

Cliccate qui per presentare il vostro contributo.

La newsletter

Restate aggiornate/i sulle novità della rivista DIDIT iscrivendovi alla nostra Newsletter

I nostri numeri

Siamo qui per supportarvi!

Risponderemo volentieri alle vostre domande ai seguenti indirizzi:

Contatto principale

Redazione DIDIT

info@rivistadidit.ch

 

Contatto tecnico

Supporto tecnico

supporto@rivistadidit.ch

 

La nostra direzione

Luca Cignetti (SUPSI)

Silvia Demartini (SUPSI)

Simone Fornara (SUPSI)

Vincenzo Todisco (Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni)

Kontakt

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.