Ein gelbes Schild in Form einer Sprechblase steht in einem Innenraum. Darauf steht: «Willkommen zu Hause – Eine Ausstellung zu Gewalt in Familie und Partnerschaft. Treten Sie ein!». Im Hintergrund ist ein weiteres, unscharfes gelbes Schild zu sehen. Die Umgebung wirkt hell und modern, vermutlich Teil einer Ausstellung oder eines öffentlichen Gebäudes zum Thema häusliche Gewalt.

Mostra itinerante
Benvenuti a casa, una mostra sulla violenza in famiglia e nella coppia

La violenza nella famiglia e nella coppia ha molte facce. Spesso avviene nell'ombra, ma lascia tracce profonde nelle donne, negli uomini e nei bambini. La mostra «Benvenuti a casa» invita a guardare e a comprendere cosa significa la violenza domestica.

Data

04/11/2025 - 26/11/2025

Orario

08:00 - 17:00

Luogo

Alta scuola pedagogica dei Grigioni

Organizzatore

Centro di formazione sulla violenza domestica di Lucerna

La mostra itinerante mostra come nasce la violenza, quali forme può assumere e quali conseguenze ha. Mette in evidenza che bambine e bambini sono particolarmente colpiti, che anche le e i giovani possono subire violenza nelle relazioni adolescenziali e che i matrimoni forzati sono un problema nella nostra società.

Allo stesso tempo, la mostra infonde coraggio e fornisce un orientamento e varie informazioni su:

  • offerte di aiuto nei Grigioni
  • diritti e possibilità di protezione


L'esposizione vuole mostrare come sia possibile vivere senza violenza.

Ingresso

Libero.

Visite guidate per scolaresche

Le e gli insegnanti che desiderano partecipare a una visita guidata con allieve e allievi di età superiore ai 15 anni possono registrarsi presso il Centro di coordinamento contro la violenza domestica: haeusliche.gewalt@soa.gr.ch | 081 257 26 11.

Per domande relative al contenuto delle visite guidate o al materiale scolastico supplementare, è a disposizione il centro di consulenza per l'aiuto alle vittime del Cantone dei Grigioni: opferhilfe@soa.gr.ch | 081 257 30 15

Un progetto di cooperazione

La mostra è stata sviluppata congiuntamente da diversi centri specializzati di Lucerna. Appartiene al Centro di formazione sulla violenza domestica di Lucerna, che la sviluppa ulteriormente, la affitta come mostra itinerante e la accompagna. Nei Grigioni viene presentata in collaborazione con il Servizio di coordinamento violenza domestica e il Servizio di consulenza Aiuto alle vittime del Cantone dei Grigioni.

Ulteriori informazioni: www.gr.ch/haeusliche-gewalt

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.