Mostra itinerante
Benvenuti a casa, una mostra sulla violenza in famiglia e nella coppia
Data
04/11/2025 - 26/11/2025
Orario
08:00 - 17:00
Luogo
Alta scuola pedagogica dei Grigioni
Organizzatore
Centro di formazione sulla violenza domestica di Lucerna
La mostra itinerante mostra come nasce la violenza, quali forme può assumere e quali conseguenze ha. Mette in evidenza che bambine e bambini sono particolarmente colpiti, che anche le e i giovani possono subire violenza nelle relazioni adolescenziali e che i matrimoni forzati sono un problema nella nostra società.
Allo stesso tempo, la mostra infonde coraggio e fornisce un orientamento e varie informazioni su:
- offerte di aiuto nei Grigioni
- diritti e possibilità di protezione
L'esposizione vuole mostrare come sia possibile vivere senza violenza.
Ingresso
Libero.
Visite guidate per scolaresche
Le e gli insegnanti che desiderano partecipare a una visita guidata con allieve e allievi di età superiore ai 15 anni possono registrarsi presso il Centro di coordinamento contro la violenza domestica: haeusliche.gewalt@soa.gr.ch | 081 257 26 11.
Per domande relative al contenuto delle visite guidate o al materiale scolastico supplementare, è a disposizione il centro di consulenza per l'aiuto alle vittime del Cantone dei Grigioni: opferhilfe@soa.gr.ch | 081 257 30 15
Un progetto di cooperazione
La mostra è stata sviluppata congiuntamente da diversi centri specializzati di Lucerna. Appartiene al Centro di formazione sulla violenza domestica di Lucerna, che la sviluppa ulteriormente, la affitta come mostra itinerante e la accompagna. Nei Grigioni viene presentata in collaborazione con il Servizio di coordinamento violenza domestica e il Servizio di consulenza Aiuto alle vittime del Cantone dei Grigioni.
Ulteriori informazioni: www.gr.ch/haeusliche-gewalt
Contatto