Il progetto Vivere al San Bernardino è un’iniziativa congiunta della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR), della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR). È nato nel quadro del Lavoratorio vivente San Bernardino.
Vivere al San Bernardino è un progetto educativo, di sviluppo e di ricerca di natura inter- e transdisciplinare, orientato allo sviluppo sostenibile dei comuni della regione del Passo del San Bernardino (regioni Moesa e Viamala, Cantone dei Grigioni, Svizzera). In collaborazione con gli attori e le attrici locali, vengono ripensati, valorizzati e integrati in una prospettiva di sviluppo futuro spazi poco o per nulla utilizzati, mancanti o caduti nell’oblio.
Un obiettivo centrale del progetto è rafforzare la consapevolezza del paesaggio culturale della regione, valorizzare gli edifici e le infrastrutture esistenti lungo l’asse di transito del San Bernardino e sviluppare soluzioni innovative per l’utilizzo del patrimonio costruito e paesaggistico. In questo contesto, il turismo svolge un ruolo importante: Vivere al San Bernardino considera il turismo un motore fondamentale dello sviluppo regionale sostenibile e un’opportunità per sperimentare nuovi formati turistici creativi e responsabili. Questi dovrebbero coniugare cultura, paesaggio e identità locale, offrendo alle visitatrici e ai visitatori esperienze autentiche, partecipative e olistiche.
Il progetto si orienta all’asse di transito e pone al centro i temi dello spazio e della pietra. Lo spazio è inteso non solo come dimensione fisica, ma anche come spazio culturale e sociale di vita, inserito nei contesti ecologici, storici e sociali della regione. Le prospettive della popolazione locale costituiscono un elemento centrale del progetto.
Entro il 2031, attraverso il lavoro nel Lab, i progetti di mediazione, i workshop partecipativi e le iniziative di rete a lungo termine, la regione dovrebbe affermarsi come regione modello, nella quale approcci integrativi, partecipativi e innovativi allo sviluppo sostenibile vengono sperimentati, documentati e resi trasferibili, con effetti che vanno oltre il contesto regionale. Vivere al San Bernardino assume un carattere esemplare a livello internazionale, mostrando come le scuole universitarie, insieme agli attori regionali, possano aprire nuove vie per uno sviluppo responsabile degli spazi alpini.