Percorso tematico sulla biodiversità
Rendere visibile e vivibile la biodiversità di San Bernardino

Il Laboratorio vivente San Bernardino accompagna il rinnovo e l’ampliamento di un percorso tematico sulla biodiversità di San Bernardino come progetto di educazione allo sviluppo sostenibile e di sviluppo nel contesto alpino. L’obiettivo è rendere visibile l’eccezionale biodiversità della regione e comunicarne l’importanza ecologica a un pubblico ampio.

Il rinnovo e l’ampliamento del percorso tematico previsto nell’area di San Bernardino è un progetto del Laboratorio vivente San Bernardino e fa parte della sua strategia complessiva di promozione dell’educazione alla natura, dell’identità regionale e del turismo sostenibile. Il Lab ne assume lo sviluppo concettuale, mettendo a disposizione la propria competenza in ambito naturalistico e nella collaborazione transdisciplinare.

Il percorso tematico rende vivibile e comprensibile l’elevata biodiversità della regione e si rivolge in particolare a scuole, famiglie e visitatrici e visitatori interessati alla natura.

Particolare importanza riveste l’approccio educativo partecipativo: la Scuola elementare di Mesocco integra il percorso tematico come progetto pluriennale in Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Le allieve e gli allievi elaborano testi, osservazioni e proposte di attivazione per le tavole informative, contribuendo attivamente alla costruzione del futuro regionale.

L’architettura informativa digitale (concetto dei QR code, struttura dei contenuti, user journey) viene sviluppata su basi scientifiche nell’ambito di una tesi di bachelor presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni. La successiva realizzazione tecnica e grafica avviene in collaborazione con la SUPSI, che apporta coordinamento, competenze didattiche, progettazione grafica e supporto tecnico.

Obiettivi generali

Obiettivi pedagogici

Obiettivi digitali

Obiettivi regionali e strategici

San Bernardino Lab: progetti transdisciplinari nella periferia alpina: San Bernardino Lab

Una cooperazione tra l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, l’associazione paradisea e i Comuni di Mesocco, Rheinwald, Soazza e Sufers

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.