Lab San Bernardino: Progetto formativo paradisea
L'offerta formativa paradisea si rivolge a bambini e ragazzi in età di scuola dell'obbligo. Promuove la consapevolezza e l'esplorazione dell'ambiente di vita in conformità con il Piano di studi 21. I giovani e i bambini imparano a conoscere il paesaggio culturale e naturale, analizzandone il significato attuale e futuro. Sviluppano un senso di responsabilità e la volontà di preservare o proteggere i beni naturali e culturali.
maggiori informazioni
Serie di eventi : Tesori naturali e culturali tra nord e a sud
La serie di eventi bilingue nasce dall'associazione paradisea ed è organizzata in stretta collaborazione con le Associazioni turistiche del Moesano, del Rheinwald e della Viamala. Gli eventi sono rivolti agli abitanti del luogo, agli esperti e ai turisti di diverse fasce d'età e riguardano temi naturali e culturali. Aspetti centrali sono le conferenze e le escursioni con gli esperti. Alcuni eventi si basano sul programma formativo Paradisea (progetto LAB). Il bilinguismo (tedesco e italiano) gioca un ruolo fondamentale negli eventi LAB, per sottolineare la diversità culturale della regione.
maggiori informazioni
Lab San Bernardino: Settimana di studio a cavallo del San Bernardino
Durante questa settimana di studio, studenti dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni esplorano la diversità biologica e culturale a sud e a nord del Passo del San Bernardino e sperimentano l'importanza dell'insegnamento e dell'apprendimento extrascolastico.
maggiori informazioni
Associazione Paradisea: Attività scolastiche a favore della natura
Lavoriamo per la nostra preziosa natura! Il Lab San Bernardino realizza attività di educazione per lo sviluppo sostenibile in territorio di importanza nazionale.
maggiori informazioni
Corso di aggiornamento: Aggiornamento in cartografia geologica e geomorfologica
Corso di Formazione continua sulle nuove tecniche di cartografia geologica e geomorfologica, dal terreno all’utilizzo di metodi di telerilevamento (SUPSI e swisstopo).
maggiori informazioni
Associazione Paradisea: Mostre su arte, natura e cultura alpina
Il laboratorio vivente San Bernardino organizza mostre temporanee nella Colonia San Bernardino in collaborazione con il Comune di Mesocco. L'obiettivo è quello di utilizzare la struttura durante i mesi estivi e dare la possibilità agli artisti (locali) di esporre le loro opere legate alla regione del LAB o di presentare mostre sul patrimonio naturale o culturale del San Bernardino o della regione alpina.
maggiori informazioni
Asssociazione Paradisea: Un servizio ranger sul Passo del San Bernardino?
«Vivere la natura sotto la guida di esperti» è una misura riconosciuta nell'ambito della strategia per la biodiversità del Cantone dei Grigioni. L'analisi chiarirà la necessità di un servizio di ranger sul Passo del San Bernardino e individuerà misure specifiche.
maggiori informazioni
Lab San Bernardino: Progetto Sust Alps
Il progetto SustAlps vuole favorire la sostenibilità nelle scuole universitarie: Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI, lead), Università della Svizzera italiana (USI) con la Casa della sostenibilità (Airolo), Fachhochschule Graübunden (FH GR) e Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PH GR). Inoltre, vuole dare un contributo significativo alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle Alpi e al progresso della sostenibilità nelle aree in questione.
maggiori informazioni
Lab San Bernardino: Maco-Masterplan: la regione della diversità!
Il progetto mirava a promuovere a lungo termine lo sviluppo del turismo della macro-regione dal Rheinwald all'alta Mesolcina, oltre il confine linguistico.
maggiori informazioni
Ripensare i luoghi. Costruire il futuro in modo sostenibile: Vivere al San Bernardino
Vivere al San Bernardino è un progetto educativo, di sviluppo e di ricerca di natura inter- e transdisciplinare, orientato allo sviluppo sostenibile dei comuni della regione del Passo del San Bernardino (regioni Moesa e Viamala, Cantone dei Grigioni, Svizzera). In collaborazione con gli attori e le attrici locali, vengono ripensati, valorizzati e integrati in una prospettiva di sviluppo futuro spazi poco o per nulla utilizzati, mancanti o caduti nell’oblio.
maggiori informazioni
Tre gruppi target – tre valori aggiunti: Colonia estiva San Bernardino
Il Laboratorio vivente San Bernardino accompagna e rafforza la Colonia estiva della Pro Grigioni Italiano (PgI), organizzata già con successo dalla PgI da diversi anni. L’offerta collaudata viene sviluppata insieme alle studentesse e agli studenti della PHGR in un Summercamp inclusivo e bilingue.
maggiori informazioni
Percorso tematico sulla biodiversità: Rendere visibile e vivibile la biodiversità di San Bernardino
Il Laboratorio vivente San Bernardino accompagna il rinnovo e l’ampliamento di un percorso tematico sulla biodiversità di San Bernardino come progetto di educazione allo sviluppo sostenibile e di sviluppo nel contesto alpino. L’obiettivo è rendere visibile l’eccezionale biodiversità della regione e comunicarne l’importanza ecologica a un pubblico ampio.
maggiori informazioni
Revitalizzazione campo di calcio a Splügen: Un giardino didattico e dimostrativo sul vecchio campo di calcio di Splügen?
Con il progetto «Giardino didattico e dimostrativo» si intende creare a Splügen, sull’ex campo da calcio, uno spazio di apprendimento e di incontro pratico. Il Laboratorio vivente San Bernardino realizza il progetto in collaborazione con il Comune di Rheinwald e il Cantone dei Grigioni.
maggiori informazioni