Il mezzo didattico si orienta al Piano di studio 21 ed è quindi incentrato su un insegnamento e un apprendimento per competenze. Orbita permette di esercitare tutti i sei ambiti di competenza indicati dal PS21, promuove quindi la padronanza delle quattro abilità linguistiche (ascolto parlato, scrittura e lettura) e delle abilità metalinguistiche e culturali (coscienza linguistica e coscienza letteraria).
Orbita si compone di un libro di testo e di un eserciziario cartaceo per ogni classe, suddivisi in 10 unità. Per le classi di scuola secondaria saranno a disposizione due eserciziari, suddivisi per livelli.
La guida per l’insegnante, disponibile unicamente in formato digitale, contiene le indicazioni supplementari necessarie per un utilizzo mirato del mezzo didattico. La guida è suddivisa in due parti. Una prima parte contiene le indicazioni generali, il riferimento al piano di studio e le basi didattiche per l’apprendimento dell’italiano. La seconda parte, intitolata Bussola, presenta delle proposte concrete per introdurre le singole unità, come pure per lo svolgimento e la differenziazione, anche in un’ottica di pluriclasse.
I materiali supplementari, disponibili unicamente in formato digitale, sono previsti per permettere un’esercitazione differenziata, in considerazione dei bisogni delle allieve e degli allievi.
Il manuale di riflessione sulla lingua sarà a disposizione delle allieve e degli allievi in formato cartaceo a partire dalla quarta classe.
Shop:
Il mezzo didattico si può ordinare presso l’Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS)