ORBITA, UN MEZZO DIDATTICO PER L’ITALIANO L1 NEL GRIGIONITALIANO

Orbita è un mezzo didattico per le scuole dell’obbligo del Grigionitaliano che pone la lingua italiana nel contesto dinamico di un mondo interconnesso, plurilingue e multiculturale.

Orbita parte dal presupposto che la lingua è il principale strumento di comunicazione e di strutturazione del pensiero di cui dispone l’essere umano. Il mezzo didattico accompagna chi apprende verso un uso sempre più consapevole, variato, articolato, corretto e responsabile della lingua nelle varie situazioni comunicative.

A inizio anno scolastico 2024-2025 sono stati pubblicati i materiali per la seconda elementare. Negli anni seguenti usciranno a scadenza annuale i materiali per le classi elementari successive. I materiali per la scuola secondaria saranno a disposizione a partire dal 2026 per la prima secondaria fino al 2028 per la terza secondaria.

Il mezzo didattico garantisce un apprendimento coordinato tra i diversi cicli, in linea con i principi e le competenze del Piano di studio 21 (PS21) e con le teorie attuali di didattica dell’italiano L1.

Le novità di Orbita

Nel contesto scolastico, le lingue si apprendono in contesti linguisticamente ricchi, socialmente rilevanti e ben strutturati. Le attività linguistiche si riallacciano alle conoscenze implicite che le bambine ed i bambini acquisiscono prima della scolarizzazione. Per questo motivo, la didattica attuale propone un’analisi funzionale ed esplicita della lingua acquisita precedentemente in modo induttivo (cfr. LoDuca 2004, Schmellentin 2012, Prandi, 2006).

Il progetto Orbita sopperisce al bisogno di materiali adatti a un apprendimento orientato alle competenze per l’italiano come lingua di scolarizzazione, in considerazione della realtà sociolinguistica del Grigionitaliano.

L’orientamento di Orbita

Il mezzo didattico si orienta al Piano di studio 21 ed è quindi incentrato su un insegnamento e un apprendimento per competenze. Orbita permette di esercitare tutti i sei ambiti di competenza indicati dal PS21, promuove quindi la padronanza delle quattro abilità linguistiche (ascolto parlato, scrittura e lettura) e delle abilità metalinguistiche e culturali (coscienza linguistica e coscienza letteraria).

Orbita si compone di un libro di testo e di un eserciziario cartaceo per ogni classe, suddivisi in 10 unità. Per le classi di scuola secondaria saranno a disposizione due eserciziari, suddivisi per livelli.

La guida per l’insegnante, disponibile unicamente in formato digitale, contiene le indicazioni supplementari necessarie per un utilizzo mirato del mezzo didattico. La guida è suddivisa in due parti. Una prima parte contiene le indicazioni generali, il riferimento al piano di studio e le basi didattiche per l’apprendimento dell’italiano. La seconda parte, intitolata Bussola, presenta delle proposte concrete per introdurre le singole unità, come pure per lo svolgimento e la differenziazione, anche in un’ottica di pluriclasse.

I materiali supplementari, disponibili unicamente in formato digitale, sono previsti per permettere un’esercitazione differenziata, in considerazione dei bisogni delle allieve e degli allievi.

Il manuale di riflessione sulla lingua sarà a disposizione delle allieve e degli allievi in formato cartaceo a partire dalla quarta classe.

 

Shop:


Il mezzo didattico si può ordinare presso l’Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS)

Organizzazione

Dr. Franca Caspani
responsabile del progetto e responsabile del ciclo di studi bachelor all’ASPGR

Prof. Dr. Vincenzo Todisco
titolare della cattedra di didattica integrata del plurilinguismo con focus sull’italiano

Valeria Manna
docente di didattica generale all’ASPGR e collaboratrice scientifica presso la cattedra di didattica integrata del plurilinguismo con focus sull’italiano

Francine Walser
docente di didattica delle lingue all’ASPGR

Persone coinvolte nel progetto

  • Il mandatario del progetto è l’Ufficio scuola popolare e sport Grigioni (USPS).
  • Collaboratrici e collaboratori della Cattedra per la didattica integrata del plurilinguismo con focus sull’italiano
  • L’allestimento dei materiali avverrà in collaborazione con le e gli insegnanti del Grigionitaliano, che parteciperanno al gruppo redazionale, al gruppo di accompagnamento e al gruppo di sperimentazione dei materiali.

Cooperazioni

  • Scuole dell’obbligo del Grigionitaliano
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA/ASP), Locarno
  • Eurban, studio grafico, Castel San Pietro, TI

Finanziamento

  • Ufficio per la scuola popolare e lo sport, Cantone dei Grigioni

Comunicato stampa Orbita: il primo mezzo didattico creato in Svizzera per l'insegnamento della lingua nel Grigionitaliano

Dopo le vacanze estive, il nuovo mezzo didattico per la lingua italiana Orbita sarà utilizzato per la prima volta in tutte le classi seconde delle scuole di lingua italiana dei Grigioni. Sviluppato dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni su incarico dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS) e del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente del Cantone dei Grigioni (DECPA), Orbita rappresenta un'innovazione significativa nel campo della formazione linguistica nella regione.

maggiori informazioni

Cattedra Didattica integrata del plurilinguismo con focus sull'italiano

La cattedra si concentra sulla didattica del plurilinguismo e sulla didattica dell'italiano come lingua di scolarizzazione e straniera. Il focus è attualmente incentrato sulla promozione del doppio profilo di competenza delle giovani leve delle alte scuole pedagogiche in queste aree, nonché sullo sviluppo di materiali didattici per l'italiano come lingua di scolarizzazione e straniera nella scuola elementare e nel grado secondario I.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.