Comunicato stampa
20 anni Alta scuola pedagogica dei Grigioni

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni festeggia il suo 20° anniversario. Ieri, insieme a 275 invitati, in una cornice festosa, ha ripercorso la sua storia a partire dalle sue origini e si è avventurata in uno sguardo sul futuro della formazione delle e degli insegnanti. Anche la pubblicazione commemorativa «Una formazione di alta qualità per tutti» vuole guardare al passato e al futuro. L’opera, di 144 pagine, si rivolge a tutte le persone interessate alla storia dell’ASP Grigioni e che si occupano della formazione delle e degli insegnanti in Svizzera. Per ringraziare la società, nell’anno del suo anniversario l’ASP Grigioni fornisce aiuti gratuiti per lo svolgimento dei compiti a casa per bambine e bambini di 20 famiglie durante un intero semestre.

L’ASP Grigioni festeggia il suo 20° anniversario nel 2023. Fin dalla sua fondazione, la scuola universitaria ha promosso e plasmato l’insegnamento e il lavoro delle e degli insegnanti nel cantone dei Grigioni in modo davvero unico. L’ASPGR mette al centro delle sue attività l’apprendimento, l’insegnamento e lo sviluppo.

Come tutto è cominciato

Il 20 ottobre 2003, la Scuola universitaria pedagogica ha iniziato l’attività con un totale di 59 studentesse e studenti. Fu un evento significativo. Fino a quel momento, infatti, la maggior parte delle e degli insegnanti era stata formata nelle cosiddette scuole magistrali. Offrire la formazione di insegnanti nei Grigioni come ciclo di studio terziario, per essere in linea con lo sviluppo svizzero verso la terziarizzazione della formazione delle e degli insegnanti, è stato un passo significativo legato a ulteriori processi di riforma nel settore. La prima pietra per l’istituzione dell’ASP nel cantone dei Grigioni è stata la votazione popolare cantonale del 1998, con la quale l’elettorato grigionese ha approvato la legge sulla Scuola universitaria pedagogica.

L’ASP Grigioni oggi

Quello che è iniziato 20 anni fa con il trasferimento dei vari istituti di formazione per insegnanti e della Scuola magistrale grigione nella Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni si è successivamente sviluppato in una moderna scuola universitaria. L’ASP Grigioni di oggi è accreditata a livello istituzionale, i suoi cicli di studio sono riconosciuti, le sue offerte di formazione continua tengono conto delle diverse esigenze delle scuole, i suoi risultati nel settore della ricerca ricevono attenzione a livello nazionale e internazionale, essa si avvale della trasformazione digitale e si sviluppa costantemente come moderna scuola universitaria. Oggi l’ASP Grigioni forma oltre 500 studentesse e studenti nella sua sede di Coira, in tedesco, romancio e italiano. Questo la rende l’unica scuola universitaria trilingue nel panorama formativo svizzero.

Ulteriori informazioni

Cerimonia: si festeggia il 20° anniversario

Ieri sera si è festeggiato il 20° anniversario dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni insieme a 275 invitati. «È stato un ringraziamento a tutti coloro che hanno accompagnato l’ASP Grigioni in questi 20 anni: ex e attuali collaboratrici e collaboratori, nonché rappresentanti del mondo della scuola, della politica, della scienza e dell’economia», ha dichiarato il rettore Gian-Paolo Curcio. La celebrazione dell’anniversario è stata l’occasione per ripercorrere insieme il passato ricco di avvenimenti dell’Alta scuola pedagogica e, allo stesso tempo, gettare uno sguardo al futuro. Jon Domenic Parolini, consigliere di Stato grigionese, ha tenuto il discorso ufficiale.

Aiuto per i compiti a casa per 20 allieve e allievi

Per festeggiare il suo 20° anniversario, l’ASP Grigioni ringrazia la popolazione aiutando 20 allieve e allievi grigionesi nello svolgimento dei compiti a casa. A questo scopo, sono stati messi a disposizione 20 studentesse e studenti dell’ASP Grigioni per un intero semestre. Le allieve e gli allievi che hanno potuto beneficiare di questa offerta sono stati estratti a sorte in occasione della festa dell’Avvento 2022.

Pubblicazione commemorativa «Una formazione di alta qualità per tutti»

In occasione delle celebrazioni, è stata presentata per la prima volta anche la pubblicazione commemorativa «Una formazione di alta qualità per tutti», redatta da testimoni ed esperti. Attraverso le loro storie e i loro ricordi personali, tutti riportano in vita il passato e forniscono una visione riguardo agli eventi degli ultimi 20 anni nel settore della formazione e alla loro influenza sull’Alta scuola pedagogica. La prima copia è stata presentata al Governo dei Grigioni da Gian-Paolo Curcio venerdì sera.

Oltre alla storia dell’Alta scuola pedagogica, l’opera di 144 pagine affronta anche i temi attuali della formazione delle e degli insegnanti e del futuro dell’istituzione formativa grigionese. L’opera si rivolge a tutte le persone interessate all’ASP Grigioni in particolare e alla formazione delle e degli insegnanti in Svizzera in generale.

In quattro parti, la pubblicazione commemorativa illustra la storia dello sviluppo della scuola universitaria nel contesto della terziarizzazione della formazione delle e degli insegnanti in tutta la Svizzera dal 1995 a oggi. Infine, il presidente del Consiglio direttivo della scuola, Hans Peter Märchy, e il rettore, Gian-Paolo Curcio, si avventurano in uno sguardo al futuro della formazione delle e degli insegnanti.

  • La prima parte della pubblicazione commemorativa descrive il trasferimento dei vari istituti di formazione per insegnanti e della Scuola magistrale grigione nella Scuola universitaria pedagogica. Vengono illustrati gli sviluppi in Svizzera e nei Grigioni.
  • La seconda parte traccia il percorso che ha portato dalla Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni all’Alta scuola pedagogica come istituzione indipendente di diritto pubblico, sulla base di temi centrali come la terziarizzazione interna ed esterna e il relativo sviluppo della scuola universitaria.
  • La terza parte ripercorre gli sviluppi fino all’attuale Alta scuola pedagogica dei Grigioni, posizionata, accreditata e riconosciuta, nel periodo dal 2017 al 2023.
  • La quarta parte affronta le questioni e le sfide attuali della formazione delle e degli insegnanti nei Grigioni e si conclude con un modello di calcolo che delinea un possibile modello di formazione nel 2035.

La pubblicazione commemorativa è stata pubblicata da Hep Verlag ed è disponibile gratuitamente per tutte le perone interessate come file open-access all’indirizzo phgr.ch/pubblicazione-commemorativa oppure può essere ordinata all’indirizzo hep-verlag.ch/hochwertige-bildung.

20 anni ASP Grigioni CELEBRAZIONI PER L'ANNIVERSARIO.

L'ASP Grigioni festeggia il suo 20° anniversario. La cerimonia ufficiale si è svolta il 1° settembre 2023.

maggiori informazioni

20 anni Alta scuola pedagogica dei Grigioni PUBBLICAZIONE COMMEMORATIVA «UNA FORMAZIONE DI ALTA QUALITÀ PER TUTTI».

La pubblicazione commemorativa per il 20° anniversario dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni è un ulteriore traguardo dell'anno del giubileo. L'opera di 144 pagine non tratta solo della storia della scuola universitaria. Si conclude, infatti, con uno sguardo al futuro e un modello di calcolo che delinea una variante della formazione delle e degli insegnanti nel 2035.

maggiori informazioni

Offerta anniversario AIUTO COMPITI GRATUITO PER 20 BAMBINE, BAMBINE E ADOLESCENTI.

Nel 2023 l’ASP Grigioni celebrerà il suo 20° anniversario. I festeggiamenti saranno un’occasione per incontrarsi e per ringraziare la popolazione. A questo fine e in linea con lo slogan dell’anniversario «Una formazione di alta qualità per tutti», l’ASP dei Grigioni estrarrà a sorte ore gratuite di aiuto compiti per 20 famiglie. In palio ci sono due lezioni settimanali di aiuto compiti impartite da studentesse e studenti da gennaio a giugno 2023.

maggiori informazioni

Compleanno 20 anni ASP Grigioni.

L'ASP Grigioni festeggia il suo 20° anniversario nel 2023. Fin dalla sua fondazione, la nostra scuola universitaria ha promosso e plasmato l'insegnamento e l'apprendimento nei Grigioni in modo unico con la sua offerta formativa e le sue attività di ricerca. Siamo lieti di vivere e festeggiare questo anno speciale con voi attraverso varie attività e relazioni.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.