Ciclo di studio bachelor
Scuola elementare (1. – 6.)

In qualità di insegnante per il grado elementare insegnate alle bambine e ai bambini dalla prima alla sesta classe. Create occasioni di apprendimento grazie alle quali le allieve e gli allievi possono svilupparsi in maniera ottimale. L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni vi prepara ad insegnare tutte le materie del piano di studio e vi consente di applicare nella pratica i modelli teorici.

Inizio

12 settember 2022

Durata

6 semestri (tempo pieno)
8 semestri (tempo parziale)

Iscrizione

Entro il 30 giugno 2022

Lingua

tedesco, romancio, italiano

Entità

180 crediti ECTS

Tassa semestrale

CHF 650.–

L’ASP Grigioni offre

  • atmosfera di apprendimento familiare
  • stretta connessione tra teoria e pratica
  • diploma riconosciuto in tutta la Svizzera
  • contesto plurilingue
  • ambiente universitario stimolante
  • possibilità di conseguire un diploma bilingue

Voi portate

  • curiosità e motivazione allo studio
  • piacere di lavorare a contatto con bambine/i
  • molteplici interessi
  • creatività e capacità organizzative
  • la necessaria formazione precedente (vedi ammissione)

Informazioni

Lavorare con i bambini mi sta a cuore. Prima di studiare per diventare insegnante di scuola elementare, ho completato un apprendistato commerciale e ho lavorato in questo settore per oltre dieci anni. Ora posso portare le conoscenze acquisite nel mio nuovo lavoro - oltre alle fondamentali conoscenze pedagogiche, disciplinari e di didattica disciplinare che ho imparato.

Manuel Mark, studente

Programma di studio a tempo pieno

Anno di base
Anno di approfondimento
Anno di pratica

Le studentesse e gli studenti di entrambi i cicli di studio bachelor frequentano insieme l’anno di base. Fino all’inizio del secondo semestre, le studentesse e gli studenti possono cambiare il ciclo di studio bachelor senza che ciò comporti degli svantaggi. 

1° semestre
2° semestre

preparazione, settimana di introduzione allo studio e atelier

  • Prima dell’inizio dello studio: due settimane facoltative per il settore disciplinare materie artistiche 
  • Settimana di introduzione allo studio: prima panoramica della formazione 
  • I mercoledì: visita alle classi di scuola in piccoli gruppi (acquisire le prime esperienze di insegnamento) 
  • Fine del semestre: due giorni di osservazione in un grado scolastico non ancora stabilito 

giornate a blocco, tirocinio e colloquio sulla situazione attuale

  • Prima dell’inizio del semestre: cinque giornate a blocco in scienze dell’educazione e in matematica  
  • Metà maggio: il primo tirocinio lungo (di regola svolto in gruppi di due persone); in questo caso le studentesse e gli studenti insegnano in determinate materie 
  • Cinque giornate a blocco per natura, essere umano e società 
  • Colloquio sulla situazione attuale: accertamento dell’idoneità alla professione 

Le studentesse e gli studenti approfondiscono il loro livello destinatario e usufruiscono di un’ampia possibilità di scelta. 

3° semestre
4° semestre

settimana culturale, seminari specifici al livello destinatario e tirocinio

  • Inizio del semestre: cinque giornate a blocco per natura, essere umano e società e cinque giornate di cultura linguistica (spesso all’estero) 
  • Seminari specifici a livello destinatario (cioè senza moduli che comprendono tutti i livelli) 
  • Inizio del lavoro di bachelor 
  • Gennaio: quattro settimane di tirocinio (in due); le studentesse e gli studenti in questo caso insegnano diverse materie

opzioni specifiche oppure soggiorno facoltativo di un semestre presso un’altra istituzione

  • Scelta tra due fino a tre varianti per modulo (orario individuale) 
  • Facoltativo: frequenza del quarto semestre presso una scuola universitaria in Svizzera o all’estero 
  • Quattro volte cinque giornate a blocco in vari settori disciplinari (con possibilità di scelta) 
  • Durante l’estate: soggiorno linguistico di quattro settimane (oppure il riconoscimento di un soggiorno linguistico svolto in precedenza)

Le studentesse e gli studenti svolgono tre tirocini nel corso di un semestre e si preparano all’inserimento professionale in qualità di insegnanti. 

5° semestre
6° semestre

semestre di pratica professionale e finalizzazione del lavoro di bachelor 

  • Da agosto fino a dicembre: complessivamente due tirocini (individuali) 
  • Primo tirocinio: le studentesse e gli studenti insegnano per metà dell’orario scolastico della loro classe di tirocinio 
  • Secondo tirocinio: viene cambiata la classe. Le studentesse e gli studenti insegnano fino a tre quarti dell’orario scolastico della loro classe di tirocinio 
  • Entro la metà di febbraio: finalizzazione del lavoro di bachelor, cinque giornate a blocco per il settore disciplinare materie artistiche 

introduzione alla professione, tirocinio di diploma e cerimonia di diploma 

  • Dopo il semestre di pratica professionale, le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di rispondere ai quesiti emersi durante la pratica grazie alle conoscenze teoriche 
  • Candidature di lavoro 
  • Preparazione in vista dell’imminente vita professionale 
  • Tirocinio di diploma: le studentesse e gli studenti svolgono l’intero insegnamento della loro classe di tirocinio e danno prova delle loro capacità durante una giornata di esame. 
  • Cerimonia di diploma: conclusione della formazione 
  • Tre giorni di introduzione alla professione per le diplomate e i diplomati che hanno un impiego nel Cantone dei Grigioni 

Programma di studio a tempo parziale

Anno di base
Anno di approfondimento I
Anno di approfondimento II
Anno di pratica

Le studentesse e gli studenti assimilano le basi di tutti i livelli formativi per il loro studio quadriennale. 

1° semestre
2° semestre

preparazione, settimana di introduzione allo studio e atelier

  • Prima dell’inizio dello studio: complessivamente sei giornate a blocco facoltative per il settore disciplinare materie artistiche 
  • Giornate di introduzione allo studio: prima panoramica della formazione 
  • I mercoledì: visita alle classi di scuola in piccoli gruppi (acquisire le prime esperienze di insegnamento) 
  • Fine del semestre: due giorni di osservazione in un grado scolastico non ancora stabilito 

 

giornate a blocco, tirocinio e colloquio sulla situazione attuale

  • Prima dell’inizio del semestre: cinque giornate a blocco in scienze dell’educazione e in matematica  
  • Metà maggio: il primo tirocinio lungo (di regola svolto in gruppi di due persone); in questo caso le studentesse e gli studenti insegnano in determinate materie 
  • Cinque giornate a blocco per natura, essere umano e società 
  • Colloquio sulla situazione attuale: accertamento dell’idoneità alla professione 

 

Le studentesse e gli studenti approfondiscono il loro livello destinatario.

3° semestre
4° semestre

settimana culturale e seminari specifici al livello destinatari

  • Inizio del semestre: tre giornate a blocco per natura, essere umano e società e per ogni lingua straniera tre giornate a blocco di cultura linguistica 
  • Seminari specifici a livello destinatario (cioè senza moduli che comprendono tutti i livelli) 

 

  • Tirocinio (in due): le studentesse e gli studenti insegnano diverse materie 
  • Durante l’estate: soggiorno linguistico di quattro settimane (oppure il riconoscimento di un soggiorno linguistico svolto in precedenza) 

Nel secondo anno di approfondimento, le studentesse e gli studenti usufruiscono di un’ampia possibilità di scelta. 

5° semestre
6° semestre
  • stesura del lavoro di bachelor su una tematica a scelta in base ai propri interessi 
  • elaborazione di un progetto individuale di pratica professionale 

opzioni specifiche oppure soggiorno facoltativo presso un’altra istituzione

  • Scelta tra due fino a tre varianti per seminario (orari individuali) 
  • Quattro volte cinque giornate a blocco in vari settori disciplinari

Le studentesse e gli studenti svolgono due tirocini lunghi nel corso di un semestre e si preparano all’inserimento professionale in qualità di insegnanti. 

7° semestre
8° semestre

semestre di pratica professionale

  • Da agosto fino a dicembre: complessivamente due tirocini (individuali) 
  • Primo tirocinio: le studentesse e gli studenti insegnano per metà dell’orario scolastico della loro classe di tirocinio. 
  • Secondo tirocinio: viene cambiata la classe. Le studentesse e gli studenti insegnano tre quarti dell’orario scolastico della loro classe di tirocinio. 
  • Cinque giornate a blocco per natura, essere umano e società 

introduzione alla professione, tirocinio di diploma e cerimonia di diploma

  • Candidature di lavoro 
  • Preparazione in vista dell’imminente vita professionale 
  • Tirocinio di diploma: le studentesse e gli studenti svolgono l’intero insegnamento durante le tre giornate in presenza e danno prova delle loro capacità in una giornata di esame. 
  • Cerimonia di diploma: conclusione della formazione 
  • Tre giorni di introduzione alla professione per le diplomate e i diplomati che hanno un impiego nel Cantone dei Grigioni

Studienmodelle (Vollzeit und Teilzeit) IT

Differenze tra tempo pieno / tempo parziale 

Durata 

3 anni / 4 anni 

Giorni di presenza 

da lunedì a venerdì / da lunedì a mercoledì 

Entità

180 crediti ECTS / 180 crediti ECTS 

Lingue di scolarizzazione 

ted, it, ted-it oppure ted-rom / ted

Lingue straniere 

da 1 fino a 3 lingue straniere / Da 1 fino a 3 lingue straniere 

Seminari e lezioni  

12 settimane per semestre  / 12 settimane per semestre 

Tirocini & insegnamento a blocchi 

ca. 4 settimane per semestre / ca. 6 settimane per semestre

 

Il numero totale dei giorni di presenza per lo studio a tempo parziale è ridotto. In compenso, i giorni di presenza dello studio a tempo parziale includono più lezioni e la quota di studio autonomo è leggermente più alta, soprattutto per l’insegnamento a blocchi. In termini puramente matematici, 3 giorni di presenza a tempo parziale corrispondono a 3.5 giorni di presenza a tempo pieno. 

 

Passaggio dal tempo pieno a quello parziale 


Le studentesse e gli studenti possono passare dal tempo pieno al tempo parziale a metà della formazione: 

  • 3 semestri a tempo pieno + 1 semestre di interruzione + 4 semestri a tempo pieno = 8 semestri

oppure 

  • 4 semestri a tempo parziale + 1 semestre di interruzione + 3 semestri a tempo pieno = 8 semestri 

Se la lingua di scolarizzazione è il tedesco, il passaggio è possibile senza che ciò comporti degli svantaggi. 

 

Tipologia di moduli per il tempo pieno e per il tempo parziale 


Le studentesse e gli studenti a tempo parziale hanno una quota maggiore di insegnamento a blocchi. Frequentano le lezioni e i seminari  

  • nei primi tre semestri contemporaneamente alle studentesse/agli studenti a tempo pieno che iniziano la formazione nello stesso periodo 
  • negli ultimi tre semestri contemporaneamente alle studentesse/agli studenti che finiscono la loro formazione nello stesso periodo

Calendario accademico (semestre e vacanze)

Calendario del semestre 

  • I tirocini e l’insegnamento a blocchi cominciano non prima della settimana 34. 
  • In autunno i seminari e le lezioni si svolgono dalla settimana 38 alla 50. 
  • In primavera i seminari e le lezioni si svolgono dalla settimana 7 alla 19. 
  • I tirocini, l’insegnamento a blocchi e gli esami terminano al più tardi entro la settimana 27. 


Piano vacanze 

  • 6 settimane in estate dalla 28 alla 33 
  • 1 settimana in autunno 
  • 2 settimane tra Natale e Capodanno 
  • 1 settimana subito dopo Pasqua 
  • Ulteriori settimane in base all’anno di studio, alle scelte e all’organizzazione personale 


I seminari e le lezioni obbligatorie si svolgono da lunedì a venerdì dalle ore 8:15 alle 16:45. Le studentesse e gli studenti possono frequentare gratuitamente corsi di lingua facoltativi al di fuori delle ore delle attività didattiche obbligatorie. 

Studieninhalt (Modulplan und Kreditpunkte) IT

Attribuzione di crediti sulla base del European Credit Transfer System (ECTS): 

  • lo studio comprende 180 crediti ECTS 
  • 1 credito ECTS corrisponde a una mole di lavoro di 25 ore 
  • circa la metà del lavoro si svolge in presenza 
  • ogni semestre comprende 30 crediti ECTS 
  • il semestre a tempo parziale comprende in media 22.5 crediti ECTS 

 

I crediti ECTS sono distribuiti tra 

  • formazione pratica professionale 
  • scienze dell’educazione 
  • conoscenze disciplinari e di didattica disciplinare (secondo il Piano di studio 21)

Ammissione

Ammisione al ciclo di studio bachelor 

  • Maturità liceale 
  • Diploma di scuola universitaria 
  • Maturità specializzata in pedagogia 
  • Esame finale del corso preparatorio (con o senza la frequenza del corso preparatorio) 


Ammissione al corso preparatorio 

  • Scuola specializzata 
  • Maturità professionale 
  • Formazione professionale e 2 anni di esperienza professionale 


Valutazione individuale 

  • Diplomi stranieri

Iscrizione

L’iscrizione ai cicli di studio bachelor deve essere effettuata entro il 30 giugno del rispettivo anno. Chi è interessato può iscriversi da ottobre dell’anno precedente e consegnare in seguito la documentazione completa al fine di soddisfare i requisiti di ammissione. 

Combinazioni linguistiche

Combinazioni linguistiche (Link)

Le studentesse e gli studenti del ciclo di studio scuola elementare scelgono tra diverse combinazioni linguistiche e conseguono l’abilitazione all’insegnamento di una, due o tre lingue straniere a scelta. 

Tempo pieno

Lingue di scolarizzazione / Lingue straniere obbligatorie

  • tedesco / inglese, francese o italiano
  • italiano / tedesco
  • tedesco e italiano / tedesco o italiano
  • tedesco e romancio / tedesco

180 crediti ECTS

Lingue straniere facoltative (ulteriori crediti ECTS)

  • tedesco
  • inglese
  • francese
  • italiano

Avviso: le studentesse e gli studenti con le lingue di scolarizzazione tedesco e italiano possono conseguire un’abilitazione all’insegnamento per tedesco e italiano come lingua straniera con un totale di 182 crediti ECTS. 

N.b.: studentesse e studenti la cui lingua di scolarizzazione è l’italiano frequentano lezioni, seminari e insegnamento a blocchi parzialmente in tedesco. È quindi consigliato avere un livello C1 in tedesco al fine di svolgere la formazione con successo. 

Tempo parziale 

Lingue di scolarizzazione / Lingue straniere obbligatorie

  • tedesco / inglese
  • tedesco / francese
  • tedesco / italiano

180 crediti ECTS

Lingue straniere facoltative (ulteriori crediti ECTS):

  • inglese
  • francese
  • italiano

Lezioni strumentali

Durante quattro semestri, le studentesse e gli studenti frequentano lezioni individuali per uno dei seguenti strumenti: 

  • flauto 
  • canto 
  • chitarra 
  • pianoforte 

La priorità si concentra sull’accompagnamento delle canzoni. Le studentesse e gli studenti che sanno già suonare uno strumento, possono scegliere di approfondire le loro competenze o di imparare a suonare un altro strumento. 

Grazie alla formazione pratica professionale, posso collegare direttamente le conoscenze teoriche precedentemente acquisite con la pratica. La pratica in classe serve a prepararsi in modo ottimale per l’ingresso nel mondo professionale. Inoltre, si viene costantemente accompagnati e sostenuti da docenti e mentori.

Sabrina Schneller, studentessa

Download

Studiare all’Alta scuola pedagogica a Coira mi offre l’opportunità unica di ottenere un diploma bilingue. Questo mi permetterà in futuro di insegnare sia nella Svizzera italiana che in quella tedesca.

Valentina Perriard, studentessa

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.