Servizi
Rete apprendimento eterogeneo

La diversità nelle scuole è al tempo stesso un grande arricchimento e una grande sfida. Come gestire la diversità? Come progettare un insegnamento comune e personalizzato per tutti? La rete riunisce insegnanti e specialiste e specialisti per discutere personalmente di questo tema. Queste e altre questioni vengono esplorate in numerose attività già svolte o da svolgere. Il „successo per tutti“ e l'„apprendimento basato sulla relazione“ sono aspetti centrali delle attività della rete.

Convegni

Ogni due anni organizziamo una conferenza su un tema di attualità per riunire esperte ed esperti dal settore della pratica e della scienza e discutere opzioni concrete di implementazione per il contesto scolastico.

4 novembre 2023

7° Convegno Rete apprendimento eterogeneo con Maike Plath
L'essere umano come disturbo? Percorsi di autodeterminazione e uguaglianza a scuola: il Veto-Prinzip®

Link alla manifestazione: 7 Convegno Rete apprendimento eterogeneo

Serenata

In alternanza con i convegni, discutiamo diverse prospettive su un argomento in una "serenata" (evento serale).

Incontro di sviluppo

Durante gli incontri di sviluppo, riprendiamo i temi del convegno e della "serenata" e discutiamo insieme esempi della nostra pratica e possibili sviluppi nello spirito di „Dalla base per la base“.

Approfondimenti in movimento

Gli approfondimenti in movimento, le visite a scuole con concetti innovativi, hanno lo scopo di ispirare e dare spazio allo sviluppo individuale. Viaggiando insieme, si generano idee per la propria scuola e il proprio insegnamento.

vorstellBar

rinfrescante e stimolante, ma solo per le orecchie... 

vorstellBar è il nuovo formato audio online della rete di apprendimento eterogeneo. Si svolge poco dopo le cinque e dura al massimo un'ora: uno spuntino stimolante dopo il lavoro. Dopo un breve contributo di un ospite segue un dialogo moderato. In seguito, invitiamo tutte le persone interessate a uno stimolante dibattito. La partecipazione alla discussione è molto gradita.

Schule ohne …


Nella serie «Schule ohne …» (Scuola senza), vogliamo dare uno sguardo alla realizzazione concreta di un tipo di insegnamento un po' diverso e discutere anche di come potrebbe essere la scuola in futuro.

vorstellBar #1

«Scuola senza aule»


Il primo vorstellBar ha inaugurato la serie «Schule ohne …» con un focus sulle scuole senza aule. Il nostro ospite è stato Daniel Jeseneg, direttore della scuola di Zeihen, dove la scuola all'aperto fa parte del concetto educativo. 

vorstellBar #1: scuola all'aperto

vorstellBar #2

«Scuola senza insegnamento»


Giovedì 16 marzo 2023 si è svolta la seconda edizione del nostro format vorstellBar. Questa volta i nostri ospiti sono stati Aruna, Amélie, Nira, Titus e Neo insieme a Lisa della scuola secondaria di Villa Monte. Villa Monte è una scuola che si impegna a «imparare facendo da soli». Lezioni? Non ci sono lezioni. Quello che le e i cinque giovani hanno detto sull'apprendimento, sulle esperienze, sull'autoefficacia e sulla vita è davvero impressionante.

vorstellBar #2: scuola senza insegnamento

vorstellBar #3

«Scuola senza futuro»


Insieme ai nostri due ospiti Men Danuser e Sven Keller, il 7 settembre 2024 abbiamo osato dare uno sguardo al futuro: quali competenze occorrono alle ba,bine e ai bambini per il futuro? E come dovrebbero essere strutturate la scuola e l'insegnamento per promuoverle nel miglior modo possibile? E cosa possiamo fare noi insegnanti, nell'ambito delle attuali condizioni quadro (piano di studio, legge scolastica), per garantire che la scuola possa preparare adeguatamente le e gli apprendenti di oggi alle sfide di domani?
I due ex studenti dell'ASP Grigioni hanno affrontato ripetutamente e intensamente queste tematiche già durante la loro formazione. Da questa domanda è nato ora un progetto: insieme ad altri due colleghi hanno creato una propria piattaforma su questo tema. L'obiettivo dei loro sforzi è quello di scambiare idee e riflessioni su contesti di apprendimento orientati al futuro con altri e di avviare un dibattito al riguardo.

vorstellBar #3: Scuola senza futuro

vorstellBar #4

«Scuola senza mezzi didattici?»

La nostra serie di podcast live dal titolo «Schule ohne…» (Scuola senza…) è stata arricchita da un nuovo episodio, in cui abbiamo approfondito la questione se sia possibile immaginare una scuola senza materiale didattico…

Qual è il ruolo dei mezzi didattici nella scuola e l'apprendimento può essere organizzato anche senza libri di testo? Come si presenta un contesto di apprendimento senza materiale didattico? E cosa rende effettivamente valido un mezzo didattico?

Abbiamo approfondito queste domande il 13 giugno 2024 nella nostra quarta puntata di «vorstellbar» insieme a Rita Bearth e Rico Cathomas. Rita Bearth è direttrice e insegnante di classe alla TalentSchule. Surselva e rinuncia consapevolmente ai materiali didattici in tedesco, STS, ERG e AF, ma non al Piano di studi 21. Rico Cathomas è titolare della cattedra di retoromancio e didattica del retoromancio presso l'ASP Grigioni e sotto la sua guida è stato pubblicato negli ultimi anni Mediomatix, un nuovo mezzo didattico per la scuola dell'obbligo per tutti gli idiomi romanci.

I due ospiti descrivono innanzitutto il loro punto di vista personale sul ruolo dei mezzi didattici per un buon processo di apprendimento, per poi passare a un interessante dialogo sulla qualità dei contesti di apprendimento, sul ruolo della motivazione nell'apprendimento e su una prospettiva per l'apprendimento del futuro.

vorstellBar #: Scuola senza mezzi didattici

 

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.