A 14 o 15 anni, i giovani in Svizzera devono decidere cosa fare dopo la scuola secondaria. La scelta di professioni e opportunità è ampia. Secondo il Barometro delle transizioni 2024, la maggior parte sceglie una formazione professionale di base. Le scuole di maturità e le scuole medie specializzate sono la seconda scelta più frequente, seguite da soluzioni intermedie sotto forma di un anno sabbatico o di una formazione transitoria.
Panoramica della vita professionale quotidiana
L'ASP Grigioni sostiene le e i giovani nella scelta della professione e offre ogni anno una giornata di orientamento. Sono 15 le e i giovani che hanno avuto l'occasione di conoscere da vicino quattro diverse professioni. Durante questa giornata hanno acquisito esperienze pratiche, parlato con apprendiste e apprendisti e scambiato opinioni con le e i responsabili della formazione professionale.
Le aspettative sono diverse, afferma Christina Zoanni, responsabile delle risorse umane presso l'ASP Grigioni. «Circa la metà dei partecipanti ha le idee chiare su cosa vuole fare dopo la scuola superiore. Partecipando alla giornata, cercano una conferma della loro scelta professionale. L'altra metà è ancora indecisa e desidera cogliere l'occasione per conoscere più da vicino diverse professioni. L'evento offre spunti preziosi per entrambi i gruppi».
Quattro professioni, quattro prospettive
Le e i giovani partecipanti hanno potuto conoscere le seguenti professioni:
- Specialista in informazione e documentazione AFC
- Informatico/a sviluppo applicazioni AFC
- Operatore informatico/operatrice informatica AFC
- Impiegato/a di commercio AFC
Le professioni informatiche hanno riscosso ancora una volta grande interesse.
Candidarsi ora
A partire dall'estate 2026, è possibile candidarsi per un posto di apprendistato all'ASP Grigioni nelle seguenti professioni:
- Informatico/a sviluppo applicazioni AFC
- Impiegata/o di commercio AFC.
Ulteriori informazioni: phgr.ch/berufsbildung.