Robot, ricerca, spirito di squadra
Circa 120 giovani partecipanti alla First Lego League di Coira

Sabato 29 novembre, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni e l'EMS Schiers hanno organizzato la 18ª edizione del concorso regionale della First Lego League (FLL). Hanno partecipato dodici squadre Challenge e sette squadre Explore, per un totale di 120 bambine, bambini e giovani. Tutti loro hanno svolto ricerche e sperimentato sul tema stagionale «Unearthed». Nella categoria Challenge, la squadra Electronic Machines Schiers 2.0 ha vinto il titolo assoluto.

Di prima mattina, le squadre provenienti da Coira, Landquart, Schiers, Davos e Domat/EMS della categoria Challenge sono arrivate all'Alta scuola pedagogica di Coira. Dopo il saluto del rettore prof. dr. Reto Givel-Bernhard, le e i partecipanti dai 9 ai 16 anni hanno dato il via alla fase preliminare dei Robot Games.

Entro due minuti e mezzo, i robot autocostruiti e autoprogrammati delle squadre dovevano risolvere i compiti assegnati. Per ogni compito risolto ricevevano preziosi punti. Chi ha avuto un inizio difficile ha approfittato della pausa tra un round e l'altro per ottimizzare la programmazione del proprio robot. Le quattro squadre con il punteggio più alto della fase preliminare sono arrivate in semifinale. Nella finale che è seguita, ha prevalso la squadra Electronic Machines Schiers della EMS Schiers, che ha vinto la coppa dei Robot Games davanti ai Capricorns e agli Electronic Machines Schiers 2.0.  

Tra una gara e l'altra, le squadre hanno presentato i loro progetti di ricerca. Nelle settimane precedenti la competizione, le squadre hanno parlato con esperte ed esperti, svolto ricerche e intervistato diverse persone in merito alla loro domanda di ricerca. Hanno elaborato soluzioni creative sul tema stagionale «Unearthed». La squadra Capricorns Junior della scuola cantonale di Coira ha convinto la giuria e ha ricevuto la coppa per la migliore presentazione di ricerca.

La coppa per il miglior design robotico è andata al team Capricorns della scuola cantonale di Coira. Il team Sapphire dell'ASP Grigioni ha dimostrato un ottimo lavoro di squadra e ha ottenuto il premio per i valori fondamentali messi in pratica.

La coppa del campione per il miglior risultato complessivo in tutte le categorie è stata vinta dal team Electronic Machines Schiers 2.0. I Capricorns hanno ottenuto il secondo posto, mentre i Capricorns Junior si sono classificati terzi. Tutti e tre i team si sono qualificati per i campionati svizzeri che si terranno il 21 febbraio 2026 a Moutier. 

Nella categoria Explore, bambine e babini dai 6 ai 10 anni hanno costruito e programmato i propri modelli. Cinque squadre del programma di promozione dei talenti di Coira e altre due squadre, rispettivamente da Zugo e Schmerikon, hanno presentato i propri lavori. Numerosi visitatori e visitatrici hanno ammirato le costruzioni creative. La giuria ha premiato tutte le squadre di questa categoria per la loro partecipazione.

Nel programma collaterale bambine e bambini hanno potuto sperimentare da vicino la tecnologia. Gli sponsor principali EMS-Chemie, Georg Fischer, Hamilton Bonaduz e Trumpf Schweiz hanno costruito con le bambine e i bambini dei metal detector e poi li hanno lasciati cercare piccoli tesori. Le studentesse e sli studenti dell'ASP Grigioni hanno condotto dei workshop e accompagnato le bambine e i bambini nei loro primi passi nella programmazione.

Il concorso rafforza il pensiero tecnico e promuove il lavoro di squadra. Mette in contatto scuole, università, aziende innovative e famiglie e mostra come bambine e bambini sviluppano soluzioni, condividono conoscenze e fanno ricerca con gioia.

Ringraziamo i nostri sponsor, tutti i volontari, la giuria, gli arbitri e tutte le persone che hanno partecipato per il loro sostegno. Congratulazioni a tutte le squadre per i risultati ottenuti! Auguriamo alle tre squadre qualificate buona fortuna per il campionato svizzero.  

First Lego League (FLL)  

La First Lego League (FLL) è un programma internazionale di promozione delle discipline MINT, sostenuto dal 2008 dall'ASP Grigioni, dalla SUP Grigioni e dalla EMS Schiers. Il programma di promozione mira a stimolare l'interesse delle bambine, dei bambini e delle e dei giovani per la scienza e la tecnologia in un'atmosfera sportiva e a facilitare loro l'accesso alle materie scientifiche.L'obiettivo è inoltre quello di sviluppare in loro un interesse precoce per le professioni ingegneristiche o informatiche.

La FLL promuove lo spirito di squadra e sfida bambine, babini e adolescenti a trovare soluzioni creative per compiti complessi. Il programma coinvolge la loro realtà quotidiana e promuove la gestione degli errori e il pensiero analitico e investigativo.

Nell'ambito del programma, allieve e allievi di età compresa tra i 9 e i 16 anni nella categoria Challenge League costruiscono un robot completamente automatico per il cosiddetto «Robot Game», in cui i robot devono risolvere diversi compiti in 150 secondi su un campo di gioco prestabilito. Il giorno della competizione presentano il loro lavoro, le loro idee e la loro capacità di lavorare in squadra nelle categorie «Valori fondamentali, presentazione della ricerca e progettazione del robot» davanti a una giuria. 

Ricerca e sviluppo: Progetti MINT

Con la promozione MINT, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni mira a garantire che le e gli insegnanti all’inizio della loro professione o già in attività abbiano familiarità con le nuove tecnologie, siano in grado di applicarle e di utilizzarle in classe. Le e gli insegnanti sono entusiasti dei contenuti MINT e sono in grado di promuovere efficacemente queste competenze nei loro studenti.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.